PATTO ASSOCIATIVO DI AFFILIAZIONE

In data odierna sono riuniti presso il Notaio INTERSIMONE i legali rappresentanti della Federazione nazionale delle Rappresentanze di Base, della Federazione nazionale di categoria RdB Statali e delle Organizzazioni Sindacali Nuovo Sindacato Finanze (NUSIFI), Coordinamento Nazionale Dipendenti Amministrazione Finanziaria (CONDAFI), Associazione Nazionale Conducenti Automezzi Speciali (ANCAS), Comitati di Base Motorizzazione Civile e Trasporti in Concessione (CDB-MCTC), Cobas Coordinamento Nazionale – Federazione Statali (COBAS C.N. Fed. Statali), i quali, a mente dell’articolo 8 dello Statuto della Federazione delle Rappresentanze di Base (RdB) dopo aver verificato l’intento di perseguire obiettivi comuni nell’attività sindacale riguardante i lavoratori dei settori summenzionati, convengono e stipulano quanto segue:

1) Le Associazioni sindacali NUSIFI, CONDAFI, ANCAS, CDB-MCTC, COBAS C.N. Federazione Statali si affiliano alla Federazione nazionale di categoria RdB statali e alla Federazione Nazionale delle Rappresentanze Sindacali di Base.

2) La Federazione nazionale di categoria RdB Statali e NUSIFI, CONDAFI, ANCAS, CDB-MCTC, COBAS C.N. Fed. Statali convengono, altresì di cumulare le deleghe, conferite alle stesse dai propri aderenti, ai fini della rappresentatività nella contrattazione collettiva nazionale e, a tale scopo di assumere la denominazione di NUSIFI/RdB Statali, CONDAFI/RdB Statali, ANCAS/RdB Statali, CDB-MCTC/RdB Statali, COBAS C.N. Federazione Statali/RdB Statali.

3) La Federazione di categoria RdB Statali e le Organizzazioni Sindacali NUSIFI, CONDAFI, ANCAS, CDB-MCTC, COBAS C.N. Federazione Statali mantengono la propria autonomia politica, decisionale, patrimoniale, gestionale e statutaria.

4) Le parti si impegnano a definire con apposito regolamento, da definire in via paritaria entro il 31 gennaio 1998, le modalità concrete di utilizzo delle prerogative sindacali, le modalità di costituzione delle delegazioni trattanti e quant’altro concerne il concreto esercizio dell’attività sindacale.

5) Sino a quando non sarà definito il regolamento di cui al punto 4 la delegazione trattante nel settore Finanze inerente a tutte le problematiche sindacali sarà composta in modo proporzionale sia a livello nazionale che territoriale.

6) Il criterio della rappresentanza proporzionale, in base alle deleghe risultanti dai tabulati forniti dal Ministero del Tesoro, nell’ambito del Ministero delle Finanze dovrà essere mantenuto anche in fase di preparazione del regolamento, e tale criterio dovrà essere inserito quale clausola definitiva e non modificabile anche in sede di definizione ed attuazione del predetto regolamento. Pertanto le parti si impegnano al rispetto del presente articolo.

7) Le parti contraenti si impegnano a rispettare il presente Patto Associativo di Affiliazione riservandosi la facoltà di annullarne l’efficacia in qualsiasi momento, anche unilateralmente, previa comunicazione scritta trasmessa tramite raccomandata con avviso di ricevimento alle altre parti contraenti.