Creative 3D Blaster Banshee
Caratteristiche:
Configurazione del test:
Recensione:
Di facile installazione e ricca di software di utilità, la Bashee si presenta bene come ogni altra scheda Creative. Subito messa alla prova ha dimostrato un buon funzionamento sia sull'accelerazione 2D che su quella 3D: questo grazie anche al completo supporto di DrirectDraw, Direct3D e Glide, sia su Windows 9x che su NT. Dando un'occhiata alle specifiche tecniche ci si accorge che Banshee può svolgere quasi tutte le funzioni di Voodoo². Può accelerare qualsiasi gioco 3D fino alla risoluzione di 1280x1024 anche se le prestazioni ed il frame-rate risentono notevolmente dell' aumento di risoluzione ed è consigliato pertanto fermarsi a risoluzioni più "umane" come 640x480 ed 800x600. Provata pure in abbinamento a giochi 3D come Quake2 e Unreal, ha dimostrato ottime prestazioni, nonostante fosse "strozzata" da un processore che non sembra essere all'altezza. Infatti si è potuto osservare che la scheda dipenda molto dalla velocità del processore: è bastato un leggero aumento della frequenza, della CPU AMD K6, da 300Mhz a 333Mhz, e il miglioramento delle prestazioni si è potuto notare a vista d'occhio. In una "sfida" fra le altre più conosciute schede acceleratrici 3D (3Dfx Voodoo2, G200, FireGL1000) nonostante lo svantaggio del processore, il benchmark l'ha definita nella "media" della sua categoria, si è distinta in particolare nella velocità di riempimento delle texture, superando tutte le altre. Il prezzo veramente accessibile e la sua caratteristica di essere scheda primaria e acceleratore 3D insieme, fanno di Banshee la scheda che sostituirà le precedenti 3Dfx. E' sicuramente consigliata per chi usa il Pc principalmente per divertimento e per chi inizia ad avvicinarsi alla grafica 3D.La scheda è reperibile presso Nexths.
SteS
VOTO: 8.5
Con un processore adatto, Banshee puo' collocarsi ben al di sopra delle altre schede 2D-3D AGP, oltretutto ad prezzo più che accessibile.
Tutti i marchi, marchi registrati e rispettivi diritti sono proprietà dei rispettivi proprietari e non è nostra intenzione infrangere alcuna legge di Copyright o TradeMark