Viper V330 AGP

Caratteristiche:

Configurazione del test:

Recensione:

La Diamond Viper V330 ormai sta scomparendo dal mercato per lasciare il posto alla V550, sua discendente, basata sempre sulla dualità dell'accelerazione 2D-3D in una sola scheda. Per le sue prestazioni, la V330 ha un prezzo più che adeguato, anzi, si potrebbe dire che sia la migliore scheda per l'utenza media di PC, per chi si "accontenta" del solo supporto DirectDraw-Direct3D, nonostante siano disponibili pure drivers per OpenGL, studiati in particolare per Windows NT, che comunque possono funzionare su Windows 9x con giochi tipo Quake2 e Unreal. Ed è appunto in questo caso che il chip Riva 128 nVIDIA si è fatto onore: a livello grafico, a parte la velocità di gran lunga inferiore ( vedi risultato 3D Mark, confrontato a quello di Voodoo2 ), si fa comunque il proprio dovere; la differenza fra Viper V330 e una 3Dfx che si nota maggiormente a livello grafico è infatti il dither applicato per luci e dissolvenze, che da all'ambientazione 3D un aspetto leggermente meno realistico.
Dai test eseguiti, abbiamo constatato che la scheda non altera le proprie prestazioni nonostante aumenti la velocità del processore: dai risultati del 3D Mark99 in 100Mhz di differenza, Viper V330 guadagna solo 137 punti, probabilmente la maggior parte dei quali grazie alle funzioni 3D Now di AMD. Inoltre, tramite PowerStrip, programma per "overclockare" e fare dei settaggi più approfonditi alle schede grafiche, abbiamo incrementato la frequenza di V330 a 115Mhz: ne è risultato un guadagno inconsistente, appena 0,6 frame per secondo in più nei timedemo di Quake2. In conclusione, posso affermare che Viper V330 ha avuto il suo momento di gloria, ma ormai è passata alla storia; aspetto con impazienza di fare un test sulla più recente V550, per capire di quanto sia migliorata la tecnologia di Diamond nella produzione di schede a basso costo.

L' esemplare in prova è stato gentilmente fornitoci da Next Hardware and Software (www.Nexths.it).

SteS

3D Mark99 ( con AMD K6 300Mhz) : 1099
3D Mark99 ( con AMD K6-2 400Mhz) : 1236

VOTO: 6/7

Una delle migliori schede a basso prezzo: si è ora in attesa del suo successore, la Diamon Viper V550.

Tutti i marchi, marchi registrati e rispettivi diritti sono proprietà dei rispettivi proprietari e non è nostra intenzione infrangere alcuna legge di Copyright o TradeMark

Test Hardware