HOME
NEWS
ANTEPRIME
RECENSIONI
HARDWARE
CHI SIAMO
E-MAIL


 

 


 

HARDWARE

Sony PlayStation 2 è ormai sul mercato da più di un mese e i dati di vendita ne confermano il successo ottenuto non solo in Giappone ma anche in occidente con quasi 2 milioni di unità distribuite ( i dati di vendita ufficiali parlano di 1 milione e 400 mila unità PS2 vendute ). Purtroppo, come tutti ben saprete, la nuova console di casa Sony non ha avuto vita facile dovendo risolvere parecchi problemi inerenti l'esportazione della stessa al di fuori del Giappone, il problema dei DVD-Film e la retrocompatibilità con alcuni titoli PlayStation. Prima di passare alle caratteristiche tecniche e generalità del sistema vorrei fare un piccolo riassunto dei problemi sopracitati in modo da avere un quadro più preciso delle situazioni che Sony ha dovuto risolvere dal lancio di PS2, problemi comunque, per la maggior parte, inerenti l'hardware di PS2.
>>>Problemi di esportazione di PS2 dal Giappone.
Ebbene, proprio pochi giorni prima del lancio di PS2, 4 Marzo 2000, cominciarono a circolare le prime voci di una probabile manovra del governo giapponese inerente l'export di PS2 dal Giappone. In effetti le voci vennero confermate in pochissimo tempo e i problemi che dovettero affrontare gli importatori paralleli non erano cosa da poco viste le numerose prenotazioni di unità PS2 ricevute.In effetti analizzando la parte posteriore del box di PS2 ( mostrato per la prima volta al PS Festival 2000 ) si notava la seguente dicitura:
“This is notification that you, as a purchaser of the ‘PlayStation 2’ console & ‘PlayStation 2’ MEMORY CARD, are prohibited to export these products without authorization by the Minister of International Trade and Industry except under special circumstances which meet the requirements of the Foreign Exchange and Foreign Trade Laws as both products are categorized as Export Control Goods.”

Le compagnie di importazione americane e giapponesi si sono ovviamente preoccupate dato che la perdita in denaro sarebbe stata non irrilevante. Ma perchè il Giappone avrebbe preso una decisione cosi ferrea riguardo l'importazione della nuova console? La risposta, molto sinteticamente, è che la console è stata classificata come "super computer" e il governo giapponese è preoccupato poichè potrebbe essere usata contro di loro per propositi di vario genere dagli altri governi !?

Sony ha comunque risolto marginalmente il problema ottenendo dal governo giapponese il permesso di importare PS2 giapponesi in US anche se c'è da dire che, sebbene fosse stato affermato che i controlli doganali erano "ferrei", unità PS2 giapponesi sono giunte anche in Italia senza problemi!!

>>>L'"odissea" dei DVD-Film...
Il problema di cui si è maggiormente parlato è, come sicuramente tutti ben saprete, quello inerente i DVD-Film. Ma andiamo con ordine... Sony PlayStation 2 supporta entrambi i formati CD e DVD-Video. I DVD-Film sono divisi per Aree, ovvero sono localizzati e ogni paese ha la propria Area. L' Area giapponese è l'"Area 2" che coincide proprio con la nostra Area. Di conseguenza molti hanno pensato che essendo le due aree uguali allora con PS2 giapponese sarebbe stato possibile visionare DVD-Film in lingua italiani...ebbene no...purtroppo, essendo il formato giapponese ( NTSC ) diverso dal nostro ( PAL ) con PS2 giapponese non è possibile visionare DVD-Film italiani. 

In teoria non sarebbe stato possibile neppure visionare DVD-Film US ma qualcuno è riuscito a trovare il modo, tramite la pressione simultanea di una determinata sequenza di pulsanti ( che per correttezza non riportiamo visto che Sony, oltre ad aver dovuto affrontare numerosi problemi con i maggiori distributori di DVD, sta addirittura sostituendo, fino al 7 Giugno, tutti gli "utility disk" grazie ai quali era possibile tale visionare DVD-Film US ).

Infine, come se non bastasse, alcune case holliwoodiane hanno fatto causa a Sony poichè, grazie ad un apposito cavo RGB digitale era possibile registrare su videocassetta i DVD-Film...

>>>La retrocompatibilità.
Altra funzione interessantissima di Ps2 è la sua retrocompatibilità con buona parte del software PlayStation, così da poter offrire sin da subito una buona dose di giochi. La retrocompatibilità non è assoluta al 100%, ed alcuni titoli PlayStation potrebbero non girare su Ps2 o presentare gravi problemi o bug grafici.Sony ha pensato bene di rilasciare una lista di titoli PlayStation non compatibili con PS2:
·  Not Treasure Hunter (Acty Art)

·  Gradius Deluxe Pack (Konami)

·  Aidoru Promotion -Suzuki Yumie- (Alyume)

·  Toua Plan Shooting Battle (Banpresto)

·  Oukyuu No Hihou: Tension (Vap)

·  Wing Commander III (EA Square)

·  Gallop Racer (Tecmo)

·  Ongaku Tsukuuru: Kanadeeru 2 (Ascii)

·  Monster Farm (Tecmo) - the Japanese version of Monster

·  Rancher

·  Dragonbeat (Map Japan)

·  Susume! Kaizoku (Artdink)

·  Tsuiridou Keiryu Kohen (Escot)

·  Virtua Pachisuro V (Map Japan)

·  Virtua Pachisuro EX (Map Japan)

·  Konya Mo Senryobako! 2000 (Hearty Robin)

·  Densha Daisuki Purareru Ga Ippai (Tomy)

·  Formula One '99 (Sony Computer Entertainment)

·  Namco Museum Encore (Namco)

·  Namco Museum Encore - Limited Edition (Namco)

·  Namco Museum Encore - PlayStation The Best (Namco)

 

PS2 offre anche altre interessanti opzioni sempre riguardanti la retrocompatibilità con PlayStation. Infatti in alcuni titoli si notano miglioramenti, e anche notevoli. Innanzitutto, anche lasciando disabilitate le opzioni di fastloading, alcuni giochi Psx mostrano tempi di caricamento notevolmente più bassi quando provati su Ps2. Ad esempio la navigazione fra i menu di Gt2 è ora pressochè istantanea.
In ogni caso, abilitando le opzioni apposite si rischia sì di incorrere in qualche problema di incompatibilità, ma il gioco vale decisamente la candela...

Ecco alcune immagini di titoli Playstation che provati su PS2 subiscono miglioramenti visivi evidenti in alcuni casi ( come in "Vagrant Story ) mentre meno in altri ( "Metal Gear" ).

Caricamenti velocizzati, grazie alla maggior velocità di rotazione del lettore di Ps2. In realtà non sempre i miglioramenti sono così apprezzabili ed evidenti ma, in linea di massima, è sempre piacevole aspettare un paio di secondi in meno il caricamento di una schermata. Attenzione però, a volte l'abilitazione del Fast Loading impedisce una corretta riproduzione dei filmati FMV dei giochi di PlayStation e, molto spesso, il sonoro e le musiche risulteranno completamente fuori sincronia rispetto alle immagini.

 

>>>Generalità del sistema.
CPU: 128 Bit "Emotion Engine"

·  System Clock: 300 MHz

·  System Memory: 32 MB Direct Rambus

·  Memory Bus Bandwidth: 3.2 GB per second

·  Co-Processor: FPU (Floating Point Multiply Accumulator x 1, Floating Point Divider x 1)

·  Vector Units: VU0 and VU1 (Floating Point Multiply Accumulator x 9, Floating Point Divider x 1)

·  Floating Point Performance: 6.2 GFLOPS

·  3D CG Geometric Transformation: 66 million Polygons Per Second

·  Compressed Image Decoder: MPEG2

Graphics: "Graphics Synthesizer" 

·  Clock Frequency: 150MHz

·  DRAM Bus bandwidth: 48 GB Per Second

·  DRAM Bus width: 2560 bits

·  Pixel Configuration: RGB:Alpha:Z Buffer (24:8:32)

·  Maximum Polygon Rate: 75 Million Polygons Per Second

Sound: "SPU2+CPU"

  ·  Number of voices: ADPCM: 48 channel on SPU2 plus definable by software

·  Sampling Frequency: 44.1 KHz or 48 KHz (selectable)

I/O Processor 

·  CPU Core: Current PlayStation CPU

·  Clock Frequency: 33.8 MHz or 37.5 MHz (selectable)

·  Sub Bus: 32 Bit

·  Interface Types: IEEE1394, Universal Serial Bus (USB)

·  Communication via PC-Card PCMCIA

Disc Media: DVD-ROM (CD-ROM compatible)
>>>Sony PlayStation 2.
Sony PlayStation 2 è disponibile dal 4 Marzo 2000 in Giappone ad un prezzo di 39.800 yen. Il box di PS2 comprende la "console", un "Dual Shock 2", una "Memory Card da 8 MB" e un "utility disk" che permette, scaricandone i drive su Memory Card, di visionare i DVD-Film. Purtroppo non è presente alcun "Demo Disk"...tuttavia il "browser" di PS2  presenta numerose interessanti opzioni tutte da scoprire.

>>>Dual Shock 2.

Questo è il nuovo Dual Shock 2 Analog Controller SCPH-10020. Sicuramente grazie alle sue caratteristiche cambierà di molto il modo di giocare. Anche se non sembra molto differente dal vecchio Dual Shock, esso presenta una serie di miglioramenti. Tutti i bottoni sono ora analogici eccetto lo START ed il SELECT che sono rimasti digitali, ciò significa che se si sta giocando ad un gioco di guida a seconda di quanto verrà premuto il pulsante dell'accelerazione, in questo caso supponiamo esso sia il pulsante X,si avrà una accelerazione differente.
>>>8 MB Memory Card
La nuova Memory Card contiene 8 MB di dati, ed ha un trasferimento dati di 250 volte più veloce rispetto alla memory card attuale, cosi' niente più attese snervanti !! Incorpora anche un nuovo sistema di autenticazione e di scrittura negli interessi delle potenziali applicazioni network, chiamato MagicGate.

>>>Horizontal e Vertical Stand.

Altri interessanti accessori sono gli "horizontal stand" e i "vertical stand" che permettono di posizionare PS2 anche verticalmente... 

>>>PS2 Multitap.

Ecco l'imminente PS2 Multitap. Il suo design è molto simile a quello della console PS2 e le sue nuove caratteristiche sono molto interessanti. Il PS2 Multitap ha quattro porte e quattro slot per Memory Card ( contrassegnate con le lettere A, B, C e D ) ed un cavo molto corto ( circa 30-40 cm ). Il suo prezzo sarà di circa 3.600 yen.
>>>Kit di sviluppo per PS2.
Ecco il Playstation Development Tool (kit di sviluppo per PLAYSTATION 2) che verrà usato dai programmatori per creare i giochi. La forma ricorda quella della console, ma oltre ad essere più grosso avrà anche un prezzo decisamente più elevato (2 milioni di yen, circa 35 milioni di lire). 

 

sezione a cura di Nick.


 
 
 
 
 
 
 
 

 

 


Questo sito non è collegato a Sony, o ad 
alcun sviluppatore che lavora per Sony.
Questo è un sito sulla PlayStation 2
indipendente al 100% !!

Per una visione migliore di questo sito consiglio di usare Internet Explorer 5
e impostare la risoluzione del monitor a 800x600.

 

 


ICQ lo trovi su www.icq.com
E-Mail: psy_it@hotmail.com