Luigi Mazza ha iniziato gli studi al conservatorio " Monteverdi " di Bolzano con il M°Giannino Carpi, proseguendo poi al conservatorio " Verdi "  di Milano sotto la guida del M° Paolo Borciani e diplomandosi con il massimo dei voti.  Per ben sei volte vincitore della Rassegna Nazionale studenti violinisti di Vittorio Veneto, meritando menzioni speciali dalle varie Commissioni, ha ottenuto una
menzione d'onore nella prima edizione del Concorso Violinistico Internazionale "Michelangelo Abbado".
Nel 1977 ha vinto una borsa di studio per partecipare al Corso di perfezionamento presso il National
Music Camp di Interlochen negli Usa, dove ha seguito i Maestri Angel Reyes e Ernst Silberstein, e ha fatto parte della World Youth Simphony.

Ha iniziato l'attivitā concertistica nel 1978 in qualitā di solista in molte formazioni cameristiche, e come   violino di spalla in numerose orchestre da camera. Nel 1981 ha formato   un duo con il pianista Pierpaolo Maurizzi esordiendo a Bologna per la
Societā di musica da camera dopo aver partecipato ad un seminario del M° Franco Gulli e la pianista Enrica Cavallo ; contemporaneamente ha registrato per la Rai  la sonata op.78 di Brahms. Nello stesso anno ha frequentato il corso tenuto dal Trio di Trieste alla Accademia Chigiana di Siena.   Ha fatto parte dei Virtuosi di Roma con i quali ha compiuto una tournče in Giappone. Nel 1983 ha frequentato il corso tenuto da Detlef Kraus alla Joannes Brahms-Gesellshaft Hamburg,  vincendo il Concorso Internazionale di musica da camera di Amburgo.

E' fondatore dal 1981 del quartetto che sotto il suggerimento di Paolo Borciani, Elisa Pegreffi, Piero Farulli e Franco Rossi prenderā il nome di Giovane Quartetto Italiano, frequentando
corsi internazionali e meritando ovunque premi e diplomi d'onore;  in seguito con il nome di Nuovo Quartetto Italiano si afferma con successo nelle pių importanti istituzioni concertistiche italiane.
Dal 1985 con l'invito a rappresentare l'Italia in occasione del Festival americano "Italy on stage" effettua una brillante tournče negli Stati Uniti, esibendosi tra l'altro al Lincoln Center di New York.
Nel 1986 gli č stata assegnata dal Ministero dello Spettacolo, su segnalazione del Presidente degli Amici della Musica d'Italia, una borsa di studio triennale durante la quale continua il perfezionamento con Elisa Pegreffi e consolida l'attivitā concertistica in tutto il mondo.

E' del 1988 l'invito del M° Sviatoslav Richter a Mosca per una serie di concerti ripresi in diretta dalla televisione Sovietica, tra i quali spicca il concerto nella Sala del Conservatorio di Mosca.
Da allora ha inizio un rapporto artistico con il Quartetto Borodin con il quale si esibisce in ottetto nei maggiori Teatri italiani. La sua carriera artistica prosegue con le registrazioni discografiche per Adda, Sipario, Nuova Era, Emi, Claves,  riscuotendo successi e riconoscimenti quali il Gran Prix du Disque, Choc de la Musique, Diapason d'Or,   tournčes ed inviti prestigiosi, quali il concerto privato in onore della Regina di Spagna a Madrid, e il concerto presso le Nazioni Unite a New York oltre a registrazioni radiofoniche in tutta Europa.
Oltre a tenere Stages di perfezionamento in Quartetto d'archi, Asolo Musica, Fivizzano, Scuola di alto prefezionamento di Saluzzo,  č docente di violino al conservatorio "Boito " di Parma.

 

anieng.gif (5674 bytes)

homem.gif (1054 bytes)

english page

home page