Napoli : Arte Presepiale Indice Generale  Natale in ConchigliaNatale in Conchiglia

Profili d’Autore
Informazioni, chiarimenti, discussioni at Contact point Giovanni.Secondulfo@inwind.it  

Guido Secondulfo
Il Natale come alto messaggio evangelico e come espressione di una “Napoletanità” viva e spiccata si evidenzia in queste creazioni presepiali di Guido Secondulfo. Guido Secondulfo : Utilizzo delle Maschelle
La genialità della scenografia, con particolari intensamente curati e l’ausilio delle “moschelle” riproducono la dialettica tra il passato come memoria storica e momenti di vita ancora riconoscibili nel quotidiano partenopeo.
L’essenzialità dell’opera che dal vissuto napoletano prende le mosse, la conchiglia, pur non trascurando elementi tipici del presepe tradizionale, esprime suggestioni ed emozioni spirituali che si manifestano ancor più se si confrontano :

“Natale in Conchiglia”

con la

“Grotta di Lourdes”

a riprova che il messaggio cristiano è veramente universale se parla al cuore, se parte dal cuore. Autore di altre creazioni a sfondo marino Guido Secondulfo rivela una creatività ricercata e tipicamente napoletana.


Ettore Secondulfo
Il mare di Napoli è il tema principale delle opere di Ettore Secondulfo.
Se rappresentazioni di Napoli in bottiglia evidenziano i luoghi salienti della città partenopea queste creazioni presepiali

“Presepe in Fondo al Mare”

e “Natale in Paela”

testimoniano la forza che il mare assume nell’immaginario collettivo  partenopeo.
L’utilizzo di “moscelle” e di fauna marina rendono le opere vive e rappresentative; la cura dei dettagli e l’artificio dei colori evidenziano caratteristiche tipiche delle scene presepiali ed una delicata vena poetica.


 

Napoli : Arte Presepiale Indice Generale  Natale in ConchigliaNatale in Conchiglia


This page hosted by GeoCities