MONFERRATO E TEMPLARI

Premessa.

La terra Aleramica del Monferrato è stata una delle culle dell' Ordine Templare. In particolare i Marchesi del Monferrato (come potrete valutare nell'apposito spazio loro dedicato) hanno legato le loro sorti all'Ordine del Tempio in occasione delle Crociate in Terra Santa.
Sia il Marchese Guglielmo Lunga Spada che il fratello minore Corrado riuscirono, prima della loro morte, ad acquisire il diritto alla corona del Regno di Gerusalemme. Il figlio di Guglielmo Lunga Spada, Baldovino V, fu incoronato sovrano di Gerusalemme.
Molti dei nostri conterranei dal 1147 al 1192 si recarono in Terra Santa al seguito dei loro Signori; purtroppo nessun cronista monferrino ha lasciato tracce delle loro gesta.
Il nostro primo obiettivo è quindi quello di raccogliere documentazioni storiche degli eventi sia sui Marchesi (di cui esistono scarse e spesso non attendibili testimonianze) che su altri nostri conterranei.

L' Eredità Templare

Da parte nostra non esiste la volontà di voler rivendicare i beni che appartennero ai Templari nel Monferrato, riteniamo che sia più significativo approfondire e sviluppare quanto dell'eredità spirituale dei Templari possa essere ancora attuale ai nostri giorni.
Sicuramente l'aspetto religioso fa parte della spiritualità di chi oggi vuole sentirsi Templare, anche in una società profondamente mutata per colpa del materialismo che contraddistingue questo fine secolo. Riteniamo, anche in campo religioso storicamente provata l'innocenza dell'Ordine Templare ed altresì giusta ed auspicabile la riabilitazione dell'Ordine da parte della Santa Sede.
Esiste, inoltre, un'eredità universale dei Templari che, nella loro gloriosa e tragica epopea, gli permise di venire a contatto con popoli di tradizioni storico - religiose - culturali così diverse da quelle Occidentali. Questi incontri, da cui non scaturirono solo momenti di conflittualità bellica ma anche e soprattutto la possibilità di ampliare i propri orizzonti e la propria cultura; rappresentano sicuramente l'eredità più importante dell'Ordine.
I concetti d'Universalità e Fratellanza sono ancora oggi di grande attualità e possono e debbono essere alla base della formazione spirituale e del modo di vivere di chiunque oggi si professi Templare o comunque simpatizzante dell'Ordine.

Il Progetto

Il nostro progetto è sicuramente ambizioso, e consiste nella fondazione di un Bailato Aleramico che si estenda sul territorio dell'antico Marchesato del Monferrato.
Sede del Bailato dovrebbe essere Alessandria ed, in una prima fase, intendiamo fondare delle Commanderie ad Acqui Terme, Casale Monferrato e Tortona.
Ovviamente, il tutto dipende dall'interesse che a tale iniziativa riserveranno i nostri lettori; se tale interesse, come ci auguriamo, sarà consistente il nostro progetto potrà estendersi rapidamente anche ad altre località del Monferrato.

Gli Scopi

Il nostro scopo principale, come accennato nella premessa, è sicuramente quello di ricostruire le radici della nostra storia. Creare nelle Commanderie non solo dei centri di documentazione ma anche dei punti d'incontro utili a promuovere iniziative in campo sociale.
Se oggi il compito di scortare i pellegrini in Terra Santa assume connotati sicuramente anacronistici, certamente esistono compiti in ambito sociale di grande rilevanza spesso trascurati dai mass-media e dalle strutture dello Stato.
Un altro scopo, sicuramente proficuo, sarà quello di sviluppare i contatti con le altre organizzazioni che si riconoscono nelle nostre finalità e soprattutto con singole persone interessate alla materia ma che non hanno trovato validi interlocutori.

Il Nostro Invito

Concludendo, il nostro invito è semplicemente quello di contattarci, tramite la nostra e-mail; sicuramente un ottima occasione per iniziare un dialogo e forse un cammino in comune. Un grazie anticipato!!
 
Torna a Templari in Italia