Circolo Trentino Binazionale di

Fundado el 1º de mayo de 2004

Introduzione


La nostra storia comincia alla fine dell´anno 1800, quando i primi trentini sono arrivati a questa regione. Alcuni arrivarono in Brasil e in Argentina e pochi arrivarono direttamente a questa terra, ma tutti hanno piantato le sue radici e cosi oggi coltiviamo il sentimiento di appartenere al Trentino.

In uma breve rassegna, possiamo dire che tutto comincia con la constante cominicazione (via e-mail) del signore Alfredo Parteli Gomes con la Dottoressa Laura Vera Righi – anno 1997 –com l´obietivo di ottenere maggiori informazioni sulla comunità Trentina in Uruguay.

Poi nell´anno 2003 insieme a Pablo Centi e Beatriz Centi Amado hanno identificato i trentini di questa località – inclusive Tacuarembó (100 chilometri). In un primo momento abbiamo trovato 33 famiglie.

Il 1º maggio 2004, um gruppo di cinque persone hanno deciso di formare il Circolo Trentino Binazionale di Rivera-Livramento.

È importante risaltare che il nostro Circolo è sorto di forma espontanea e naturale. Atualmente abbiamo il registro de 45 famiglie Trentine tra le città Rivera, Tacuarembó e Livramento. Tuttavia non stanno tutte associate al Circolo; ci sono alcune famiglie che devono identificare la sua origine.

Le famiglie trentine appartengono ai seguenti cognomi: Centi, Corsini, Costa, Loss, Fabbris, Maffei, Marchesoni, Pacher, Parteli, Silvestro, Refatti e Trentini.

 

 
Copyright WebMaster Trentino Rivera Livramento - 2008-2009