Antenna HALO alla portata di tutti

   


Tutto e' cominciato quando, dopo aver comprato un apparato all-mode per le VHF ed aver partecipato (senza pretese) a qualche contest utilizzando una verticale 5/8 piazzata sul balcone, mi sono reso conto che operare in SSB sulle VHF con polarizzazione verticale è veramente penalizzante.
Il mio problema, però, era anche quello di mantenere l'installazione sul balcone, per problemi logistici. Quindi avevo poche alternative: montare una Yagi od una HB9 sul balcone, fisse in una direzione, o cercare un'antenna omndirezionale a polarizzazione orizzontale.
Internet mi è stata di enorme aiuto in questa ricerca, ho trovato informazioni su vari tipi di antenne che mi hanno fatto concludere che la Halo era l'antenna che faceva al caso mio; sempre su Internet ho trovato varie informazioni che mi sono servite per la costruzione, dal progetto di N2KBK (http://members.aol.com/n2kbk/2mhalo.html) alle informazioni scambiate con colleghi Radioamatori sui newsgroup (ringraziamenti particolari a: Piero IK2VTJ, Mario I1ANP, Guido IZ2DAJ, Nico IZ4APS e a tutti quelli che mi hanno dato consigli e pareri).
La Halo non e' altro che un dipolo a mezz'onda chiuso a forma di cerchio (con gli estremi distanziati) ed alimentato tramite Gamma-Match, la parte piu' complicata e' stata escogitare delle soluzioni meccaniche che mantenessero compatta l'antenna pur senza sacrificare nulla alla robustezza ed ecco come ho fatto:

Materiale occorrente:
- 96 cm + 17 cm + 2 pezzi da 5.5 cm di piattina d'alluminio larga 1.5 cm e spessa 2 mm (io l'ho comprata al Brico, una
sbarretta da 2 metri e' costata circa 7000 lire)
- una presa SO239 da pannello (di quelle con i quattro buchi)
- una piastrina di plastica di circa 4.5x4.5 cm spessore 3 mm (non critico) abbastanza rigida
- una piastrina di plastica di circa 1,5x5 cm spessore 2-3 mm (non critico) anche relativamente morbida
- minuteria varia

Ho fissato esattamente al centro della sbarretta più lunga (il dipolo) il connettore SO239 facendo con la lima una piccola gola nella sbarretta ed avvitandovi sopra direttamente il connettore utilizzando due dei quattro fori disponibili, ho piegato a mano e con molta cautela la sbarretta, facendo in modo di creare una forma circolare ed ho fissato le estremità dei due semidipoli tramite la piastrina di plastica ad una distanza di 37 mm tra loro (distanza non critica). Al SO239 ho fissato la piastrina di plastica quadrata, nella quale avevo ricavato una gola con la lima, sfruttando i due fori rimasti liberi; al connettore caldo del SO239 ho saldato circa 4 cm di conduttore interno di cavo coassiale alla cui altra estremità ho saldato un occhiello tipo faston che ho fissato insieme al gamma match (la sbarretta da 17 cm) alla piastrina di plastica tramite un rivetto in modo che il bordo della sbarretta fosse a 6 mm da quello del connettore, con il risultato di avere il gamma match distanziato dal dipolo di 2.5 cm.
Con i rimanenti due spezzoni di sbarretta, quelli da 5.5 cm, ho costruito il ponticello per collegare il gamma match all'antenna: li ho forati nel centro ed ho utilizzato un bulloncino passante per stringerli tra loro a mo' di sandwich e fissarli nella posizione voluta.
Per il fissaggio ad un palo e' sufficiente montare una di quelle asolette che servono per fissare le canaline elettriche esterne, anche uno di plastica va benissimo visto il peso dell'antenna: un piccolo buco da 4 o 5 mm ad una distanza ragionevole dal connettore (e sul lato opposto rispetto al gamma match) ed il gioco è fatto.
Con questo l'antenna e' completata, posizionando il ponticello a circa 7 cm dal centro del connettore ho ottenuto un ROS 1.05:1 che si mantiene quasi costante su tutta la banda dei 144 MHz.
Ho in previsione, non appena il tempo me lo permetterà, di sostituire tutte le viti ed i bulloni, ad eccezione di quello del ponticello, con dei rivetti a strappo in alluminio.
Facendo un confronto tra le prestazioni della verticale 5/8 e la halo ho potuto notare che nella ricezione del beacon di Cremona il miglioramento è netto, non in punti sullo S-meter ma in comprensibilità del segnale (impressione suffragata anche dalla spassionata opinione della mia XYL, completamente profana all'argomento radio): l'intensità sonora del segnale era almeno doppia. Come confronto in trasmissione, non ho purtroppo alcun dato da riferire poiché non ho più operato con le due antenne affiancate: ora ho la verticale fissa nella installazione primitiva e la halo (che comunque voglio ancora rifinire) in montaggio volante sul balcone posto sull'altro lato della casa (e per di più mi accingo a traslocare). Ho comunque effettuato buoni collegamenti (QRB 169) pur con il montaggio volante.

Alcune note: in una prima versione avevo collegato direttamente il gamma match al connettore caldo del SO239, facendolo poi correre in diagonale per collegarlo al dipolo tramite il ponticello ma con questo sistema non sono mai riuscito a scendere sotto a ROS 1.6:1 pur collegando il ponticello a 17 cm dal connettore: evidentemente il gamma match era troppo vicino al dipolo. Malgrado ciò con 1W e l'antenna "appiccicata" alla ringhiera del balcone con la base magnetica per auto ho effettuato un collegamento con ik4wku/4, in mobile sul M.te Penice, ricevendo un rapporto di 55 (il mio QTH è Assago, a sud di Milano) per un QRB di circa 71 Km.

La costruzione richiede complessivamente meno di un'ora di lavoro, escludendo il tempo per procurarsi il materiale, ed è alla portata di chiunque; oltre al divertimento della sperimentazione l'utilità di questa antenna è principalmente per chi non può o non vuole installare un'antenna sul tetto ma non vuole rinunciare alla polarizzazione orizzontale dal balcone, inoltre penso che possa essere molto utile nell'uso portatile (scopo per il quale credo sia stata progettata originariamente), per non parlare del costo che è inferiore alle 10000 lire! Sono, naturalmente, a disposizione per tutti i chiarimenti e per eventuali prove, la mia e-mail e' il mio nominativo su yahoo.com (scrivo cosi' per lo SPAM).

Qui sotto ci sono gli schemi costruttivi e qualche foto:



Ecco come ho fissato il PL:


Vista interna con il collegamento al gamma-match


vista d'insieme dell'interno con il gamma-match


visione d'insieme dell'antenna


vista dell'installazione "volante" (appesa con un gancio all'imposta):



Buon divertimento e buoni dx! 73 de iw2kwc Claudio



Torna alla homepage/Back to home
1