Discussioni Chi è Ma1? Compagni sul Web SUONA STRANO? CASAPAGINA
English Version
Giorgio Maone Palermo

MicroMega
APPELLO AI CITTADINI

Adesso è ufficiale: la legge non è uguale per tutti. Alla Camera quello che ormai è definito il "Polo delle impunità", ha ottenuto (sul caso Previti, ndr) la maggioranza contro una giustizia imparziale. E il giorno seguente, al Senato, la stessa maggioranza ha riproposto la depenalizzazione del finanziamento illegale ai partiti. Il colpo di spugna è omai un "lavoro in corso". E la bozza Boato coronerà l'opera, inserendo nella Costituzione la rivincita contro i magistrati. Tutto ciò non fa che squalificare la politica ed allargare il solco fra istituzioni e cittadini.
A tutto questo bisogna dire civilmente basta. È l'unico modo, del resto, per restituire dignità alla politica, oltre che eguaglianza ai cittadini di fronte alla legge. Bisogna perciò ottenere che il referendum obbligatorio sulla Bicamerale si svolga con voto separato sui diversi temi, e organizzare fin da ora la campagna per il no alla bozza Boato. O il no all'intera Bicamerale, qualora questo Parlamento, trasformando il referendum in un plebiscito, non accetti il voto per capitoli separati.

Simona Argentieri, Alessandro Baricco, Giorgio Bocca, Remo Bodei, Giuseppe Campos Venuti, Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Beppe Del Colle, Domenico De Masi, Furio Diaz, Roberto Esposito, Paolo Flores d'Arcais, Dario Fo, Alessandro Galante Garrone, Ettore Gallo, Giorgio Maone, Indro Montanelli, Ennio Pintacuda, Ermanno Rea, Adriano Sansa, Domenico Starnone, Corrado Stajano, Paolo Sylos Labini, Antonio Tabucchi, Gianni Vattimo.

* * *

SE CONDIVIDI QUESTO APPELLO
inserisci un link sul tuo sito.
Trasformalo in locandina o manifesto, e affigilo. Riproducilo e diffondilo come volantino nelle manifestazioni pubbliche, nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle università, fra gli amici.
Discussioni Chi è Ma1? Compagni sul Web SUONA STRANO? CASAPAGINA
ENGLISH VERSION GIORGIO MAONE - Palermo