This page hosted by
Get your own Free Home Page

Internet come mezzo per realizzare il vantaggio competitivo

Internet può apportare un significativo contributo ad ogni componente della catena del valore dell'impresa.

Per svelare e valutare nuove strade per raggiungere il vantaggio competitivo attraverso l'uso di Internet, le imprese devono analizzare le loro relazioni con i venditori e i fornitori, il ruolo attribuito all'informazione all'interno dell'organizzazione, i meccanismi interni di produzione e i punti di contatto con il cliente.[Cronin]

Relazioni con i venditori e i fornitori

La figura 1 illustra l'impatto di Internet sugli input derivanti dai fornitori.


Figura 1 - Input dai fornitori

figura 1
Fonte: Cronin J.M.

La rete fornisce connessioni veloci ed affidabili in tutto il mondo. Internet offre tutti i vantaggi di un collegamento diretto elettronico ai venditori senza dover richiedere per questo dei collegamenti proprietari, che renderebbero difficile il cambiamento del fornitore senza dover sopportare degli alti costi.

Con tanti venditori che formulano i prezzi via rete e offrono la capacità di ricevere gli ordini via Internet, qualsiasi impresa ha una base più ampia per comparare i prezzi e i piani di consegna dei diversi fornitori.

Traggono attualmente vantaggio da questa situazione, soprattutto la distribuzione elettronica del software, di riviste e di qualsiasi altro articolo collegato ai primi due.

La possibilità di ricevere gli ordini via Internet e di mettere a disposizione di tutti il proprio catalogo, non solo rende consapevoli le stesse dei tempi di consegna, ma contrae i tempi perduti nella distribuzione del prodotto.

Per molte imprese, l'efficienza e il risparmio nei costi generati dal contatto diretto con il fornitore su Internet ha più che giustificato i loro investimenti nella rete.

Operazioni interne

Alcuni vantaggi della comunicazione in rete e dell'accesso all'informazione per i processi interni alle imprese sono sottolineati nella figura 3:




Figura 2 - Operazioni interne

figura 2
Fonte: Cronin J.M.

La connettività globale di Internet offre alle imprese un risparmio immediato nella comunicazione su lunga distanza.

Una connessione dedicata garantisce uno scambio illimitato di dati e di posta elettronica con tutto il mondo.

I benefici hanno il loro effetto soprattutto nel lungo periodo poiché la possibilità di scambiare informazioni velocemente e facilmente incoraggia le relazioni non solo con i clienti ma anche con i partner d'affari agevolando la nascita di accordi collaborativi all'estero, come si è già visto nel primo capitolo.

I gruppi di discussione presenti sia su Internet che su Intranet, forniscono numerosi consigli a tutti coloro che hanno un accesso diretto alla mole di dati, incrementando la produttività.

I centri di ricerca sono in grado di scambiare dati con gli altri centri e discuterne i risultati.

Internet favorisce un migliore "dispiegamento" delle risorse umane. I collegamenti in rete agevolano anche gli uffici remoti a partecipare più attivamente ai programmi di sviluppo dell'impresa. In tal modo la scelta di un gruppo per la realizzazione di un progetto è attuata sulla base delle effettive abilità e capacità, senza doversi preoccupare della collocazione fisica dei partecipanti allo stesso.

Le relazioni con il cliente

Anche le relazioni con il cliente possono trarre vantaggio dall'utilizzo di Internet.

La rete è un potente strumento per le ricerche di mercato, per individuare nuovi mercati e per testare l'interesse dei clienti nel lancio dei prodotti.

Migliaia di gruppi di discussione e di BBS (Bollettin Board System) sono a disposizione per conoscere gli ultimi sviluppi attraverso un'analisi ambientale, così come se si fosse in continuo contatto con il cliente.

Il Web garantisce alle imprese di fornire informazioni dettagliate sul prodotto, annunci di nuove offerte e altro materiale che possa migliorare la comunicazione con i clienti connessi ad Internet.

I cataloghi elettronici offrono prodotti e servizi a milioni di utenti, garantendogli un'assistenza on-line, e un supporto al prodotto senza costi addizionali di connessioni dedicate per il cliente . Internet garantisce un'interazione costante con tutte le divisioni dell'impresa.

(Un collegamento diretto con il cliente lo si può avere anche con mezzi diversi e tradizionali quali, ad esempio il telemarketing. La differenza è che con Internet si ha un unico strumento che è al tempo stesso mezzo di comunicazione interno ed esterno, di conseguenza non solo si avrà una maggiore confidenza di tutti i dipendenti con tale mezzo, un contenuto informativo superiore a quello ottenibile via telefono, ma anche un unico centro di imputazione di costi).

Lo staff tecnico e di sviluppo, i responsabili della documentazione tecnica e i ricercatori possono saggiare il polso delle reazioni degli utenti ai prodotti dell'impresa.

Se gli obiettivi di un'impresa sono quelli di migliorare la qualità del servizio, lo sviluppo dei prodotti, di internazionalizzarsi e di implementare un marketing innovativo, la connessione ad Internet rappresenta un buon punto di partenza.


Figura 3 - Relazioni con il cliente

figura 3
Fonte: Cronin J.M.





[Indice] [Capitolo principale] [Capitolo precedente] [Capitolo successivo] [Paragrafo precedente] [Paragrafo successivo] [Bibliografia] [Informazioni sull'autore] [Ringraziamenti] [Suggerimenti]