I CYBORG

CYBORG NUMERO 16 (C-16)

C-16 è l'ultimo degli androidi completamente robotici creati dal Dottor Gelo: viene risvegliato da C-17 e C-18, e di lui aveva terrore anche lo stesso Gelo. E' un cyborg strano: come tutti gli altri ha lo scopo di uccidere Son Goku, tuttavia è un elemento tranquillo e pacifico, in pace con tutte le creature della natura, e che non uccide nessuno che non sia il suo obiettivo. Affronta Cell prima che questo assorba i suoi colleghi C-17 e C-18, dimostrando una forza straordinaria e riuscendo quasi a sopraffare l'androide perfetto: dopo aver assorbito C-17, Cell lo ridusse all'impotenza, procurandogli gravi danni. Fu riparato da Bulma e da suo padre alla Capsule Corporation, ma venne distrutto definitivamente da Cell nel corso del Cell Game: tuttavia il suo sacrificio non fu vano, perchè permise a Gohan di liberare il suo potere nascosto e sconfiggere Cell.

CYBORG NUMERO 17 (C-17)

E' il primo cyborg creato dal Dottor Gelo su base umana: ha un'energia illimitata, ma nel suo corpo come in quello di C18 è alloggiato un dispositivo per l'arresto di emergenza che lo può disattivare. Sconfigge facilmente il gruppo dei nostri eroi che vuole aiutare Vegeta nella battaglia con C18, poi combatte contro il nuovo Piccolo (dopo l'unione con Dio) ma questa volta la lotta è pari e nessuno dei 2 sembra prevalere. Senonche in quel momento arriva Cell, e dopo poco tempo C17 è il primo ad essere assorbito. Rinasce grazie al desiderio espresso con le sfere del drago dopo la morte di Cell, ma nella serie Z non si vede più. Avrà un ruolo importante in Dragonball GT.

CYBORG NUMERO 18 (C-18)

E' l'altro cyborg creato su base umano ed anch'esso ha un'energia illimitata ed è dotato di un dispositivo di disattivazione d'emergenza. Affronta Vegeta arrivando quasi ad ucciderlo, e mentre sta per ripartire insieme agli altri cyborg, saluta Crilin con un bacio sulla guancia, e questo fa innamorare il piccoletto. Assiste impotente alla battaglia contro Cell: Crilin rinuncia a disattivarla con il dispositivo creato da Bulma, ma C18 non riesce comunque ad evitare che Cell la assorba, assumendo così la forma perfetta. Durante il Cell Game, un calcio ben assestato di Gohan la libera da Cell e poi, grazie al desiderio espresso da Crilin, il dispositivo nel suo corpo viene eliminato da Shenron. Dopo un iniziale periodo di diffidenza, C18 finisce per andare a vivere con Crilin alla Kame House: si sposerà con Crilin e da lui avrà una figlia, Marron. Apparirà infine nel 25° torneo Tenkaichi dove, grazie all'abbandono dei guerrieri impegnati con Bu, arriverà in finale lasciando la vittoria a Mr. Satan in cambio di una grossa somma di denaro.

CYBORG NUMERO 19 (C-19)

L'ultimo cyborg prima di Cell creato dal Dottor Gelo. Visto che lo scienziato non riusciva a controllare i modelli ad energia illimitata come C17 e C18, decise di costruire un cyborg secondo il vecchio modello ad assorbimento energetico: C19 è in grado di assorbire l'energia tramite dei fori sulle mani, esattamente come C20 alias il dottor Gelo. E' il primo cyborg a comparire insieme a C20 ed anche se nessuno degli altri riesce a sconfiggerlo, viene facilmente distrutto da Vegeta.

 

IL DOTTOR GELO (C-20)

E' lo scienziato del Red Ribbon responsabile della creazione di tutti i cyborg, ed anche di Cell, che lui considera il suo maggior successo. Quando Goku era ancora piccolo, lui operava già alle dipendenze del Red Ribbon e la sua creazione migliore fu il cyborg numero 8 (il dottor Gelo ha chiamato ogni suo cyborg con un numero progressivo) detto Ottone, ma questo cyborg dimostrò da subito una grande bontà d'animo e non si rivelò utile per i suoi scopi di conquista. Dopo che Goku distrusse il Red Ribbon, il Dottor Gelo si rifugio tra i monti del nord, dove ricostruì il suo laboratorio e dove cominciò a costruire nuovi cyborg, sempre più perfezionati. Dopo aver realizzato C-19, diventò anche lui un cyborg (C-20) ed insieme a C-19 partì per realizzare il suo progetto di conquista. Una volta che C-19 fu sconfitto, Gelo fu costretto a ritirarsi nel suo laboratorio, dove attivò gli ultimi 2 cyborg rimasti, C-17 e C-18: questi ultimi si ribellarono al loro creatore e C-17 lo eliminò, per poi andare a riattivare un altro cyborg rimasto, C-16, del quale persino il dottor Gelo aveva paura. Il suo più grande successo si realizzò dopo la sua morte, con la comparsa di Cell.

 

CELL

L'ANDROIDE PERFETTO

L'androide perfetto è l'ultima e la più riuscita delle creazioni del diabolico Dottor Gelo: Cell è stato creato utilizzando le cellule dei più grandi combattenti dell'universo, da Goku a Vegeta, a Freezer, a Piccolo, a Gohan, etc. Il risultato è un androide che possiede tutte le caratteristiche e tutte le tecniche di combattimento dei combattenti da cui deriva, combinate con una forza straordinaria addirittura senza uguali una volta giunto alla sua forma finale (vedi foto qui sopra a destra). Dopo essere uscito dalla cella di vetro in cui si è sviluppato, Cell è uscito all'aperto e dopo essersi sviluppato, ha sottratto la macchina del tempo a Trunks per venire nel passato ad assimilare i cyborg C17 e C18, raggiungendo così la sua forma perfetta. Arrivato sulla terra, comincia a cercare i 2 cyborg, ed intanto semina sulla terra il terrore, assorbendo l'energia vitale degli esseri umani tramite il pungiglione che ha sulla coda. Riesce poi ad assorbire entrambi i cyborg, grazie anche all'inaspettato aiuto di Vegeta, e ad ottenere il corpo perfetto. Fiero della sua incredibile forza, organizza un torneo di arti marziali che chiama Cell Game in cui affronta i più forti lottatori della terra da solo: dopo il primo combattimento contro Goku, scende in campo Gohan che lo riesce a sconfiggere con un incredibile colpo di scena. Intanto Trunks, tornato nel futuro, ora sa della sua esistenza e lo elimina prima che possa partire per il passato.

INDIETRO