IRLANDA
by DUBLIN1973
Una gita a...
Una gita a...

HOME
Contattaci 

la tomba di Newgrange VALLE DEL BOYNE
Co Meath
Detta anche Brù na Bòinne ovvero "la dimora del Boyne". Questa valle fluviale è la culla della civiltà irlandese. Le condizioni particolarmente favorevoli hanno reso possibile nel neolitico la nascita di una florida civiltà. Ne sono testimonianza la presenza di numerose tombe a passaggio, tumuli, forti circolari. Nel complesso archeologico sono stati rilevati una cinquantina di testimonianze risalenti al IV millennio a.C., ma solo le tombe di Newgrange e Dowth sono visitabili.
Alla valle si accede dal Visitors Centre: il centro presenta un'esposizione e la ricostruzione della civiltà neolitica. Da qui partono i bus navetta per le visite guidate ai siti aperti al pubblico. Il luogo richiama moltissimi visitatori (soprattutto in estate), ma il centro è ottimamente attrezzato per l'accoglienza. Inoltre una serie di addetti sono a disposizione per guidare e aiutare i visitatori. In ogni caso va preventivata una giornata da passare in loco.
Da vedere
Newgrange: La più famosa tomba a corridoio d'Europa. Le misure del tumulo: alto 11 m, diametro compreso tra 79 e 85 m, lungo tutto il perimetro è stato posto un circolo di pietre molte delle quali decorate (la più bella è la pietra d'ingresso). La tomba è visitabile: dall'ingresso un corridoio di 19 m conduce alla camera sepolcrale cruciforme. Il tetto della camera (alto 6 m) è realizzato in maniera tale che dopo 5000 anni è ancora perfettamente impermeabile. Una fessura è posta sopra l'ingresso: nei giorni del solstizio d'inverno (21 dicembre) un raggio di sole entra fino ad illuminare il punto più remoto della camera sepolcrale.
Knowth: E' l'altra delle tombe visitabili. Risale al 3000 a.C. ed è la tomba più grande della valle. é caratterizzata da due ingressi conducenti a due camere separate. In torno al complesso principale sono state trovate 18 tombe a corridoio più piccole.
Dowth: E' il terzo dei siti principali di Brù na Bòinne. Simile alle altre due tombe, è ancora oggetto di scavi.
Info
Web
www.theboynevalley.com
   

<< dublin1973 >> è una produzione by Erkotel