Le pagine che seguono mi sono particolarmente care: si tratta infatti della rielaborazione della mia Tesi di Laurea (dedicata appunto ai Corpi Minori del Sistema Solare).
Trascorso il giorno fatidico della dissertazione di Laurea (20 dicembre 1996), ho ripreso in mano il lavoro faticosamente portato a termine nei mesi precedenti e, con la calma di chi non sente più "il fiato sul collo", ho cercato di limarlo, arricchirlo e approfondirlo inserendo dati ancora più recenti e nuove teorie che, nel frattempo, emergevano nel mondo scientifico, fino ad arrivare ad una (per me) soddisfacente versione nel dicembre 1997.
Ho mantenuto la stessa struttura della Tesi come gran parte del testo originale, rielaborando la forma espositiva in alcuni punti e sviluppando e arricchendone altri, come ho già detto, con nuovi contenuti.
Tutto sommato (e non lo dico affatto per autocelebrarmi) mi sembra ne sia risultato un discreto lavoro, tanto che mi sono deciso, appena ho trovato un po' di tempo per farlo, a presentare il frutto delle mie fatiche nelle pagine del mio sito.
Sicuramente chi  ne sa più di me avrà molte osservazioni da fare al mio lavoro: commenti e critiche saranno le benvenute, dal momento che mi consentiranno di proporre ai miei lettori un'opera più corretta e aggiornata.
Nel preparare questa versione-web ho deciso di "tagliare" la parte riguardante le problematiche dell'interazione Terra-Corpi Minori - presente invece nella versione originale - per non creare un imbarazzante ed inutile doppione di quanto ho con abbondanza presentato nella mia Impact Page.

Corte de' Frati, 18  maggio 2000.

 

Indice degli argomenti


 

       L'origine del Sistema Solare
       Gli Asteroidi
       Le Comete
       I Kuiper-Belt Objects
       Bibliografia

 


Tutti i diritti commerciali sui testi resi disponibili online sono riservati.
Il loro download è libero e, di quelli da me prodotti,
ne autorizzo l'uso personale, didattico e di ricerca.
E'   in ogni caso gradita la segnalazione della fonte
ed una comunicazione del loro utilizzo.

Anche la conoscenza svanirà...

Home Page