reattori nucleari, centrale nucleare, radioattività naturale, radioattività artificiale, smantellamento centrali, centrale di caorso, centrale nucleare di latina, centrale garigliano, centro saluggia, centrale trino, centro di rotondella, centro bosco marengo, deposito nucleare, centro casaccia, nucleare sicurezza, combustibile irraggiato, bonifica siti nucleari, scorie nucleari, riprocessamento, impianti nucleari, rifiuti radioattivi, decommissioning, gestione nucleare, piani di emergenza nucleare, ciclo del combustibile, decommissioning impianti nucleari, disattivazione impianti nucleari, tecnologia nucleare, condizionamento nucleareENERGIA NUCLEARE approfondimenti in tema di energia nucleare
 
Home | Centrali nucleari straniere oltre il confine

LA REAZIONE NUCLEARE

La materia osservata su scala microscopica è completamente diversa da quella che normalmente ci circonda. Qualsiasi oggetto "pieno" sono in realtà molto più "vuoti" che "pieni".

Se guardassimo una spiaggia sabbiosa da poche decine di metri, ci sembrerebbe compatta e sabbiosa. Ovviamente non riusciremmo a distinguere i miliardi di granelli di sabbia ma solo ciò che compongono.

Così anche gli oggetti, apparentemente pieno (es. una sedia), non lo sono se ingrandissimo la materia 10 milioni di volte. Osserveremo in questo caso gli atomi, strutture composte da un nucleo centrale e da un numero svariato di protoni e neutroni, circondato da piccoli elettroni orbitanti intorno al nucleo. Il numero dei protoni e quello degli elettroni sarà sempre esattamente eguale, in modo tale che le cariche elettriche del nucleo e di tutti gli elettroni siano sempre eguali e contrarie. Il numero dei neutroni è variabile.

Le particelle di eguale carica tendono a respingersi tanto più intensamente quanto più queste sono vicine tra loro. Dimezzando la distanza le particelle di eguale carica la forza quadruplica d'intensità. E' quanto accade ai protoni nel nucleo.

Il nucleo è comunque tenuto insieme dalla forza elettrica e, in minima parte dalla forza gravitazionale del nucleo. Queste due forze riescono a compensare la forza repulsiva tra i protoni ed instaurare un equilibrio stabile.

 

 

 

 

 

 

 

 

 Il nucleare in Italia e nel mondo
Temi affrontati in questo sito web:

radioattività naturale, radioattività, reattori nucleari, centrale nucleare, radioattività naturale, radioattività artificiale, smantellamento centrali, centrale di caorso, centrale nucleare di latina, centrale garigliano, centro saluggia, deposito Saluggia, deposito Compoverde, controlsonic, crad, gammatom, protex, sorin, centro Cemerda, ispra, centro di legnano, centrale nucleare trino vercellese, centro di rotondella, centro bosco marengo, lena, cesnef, montecuccolino, pisa, deposito nucleare, centro casaccia, nucleare sicurezza, combustibile irraggiato, bonifica siti nucleari, scorie nucleari, riprocessamento, impianti nucleari, rifiuti radioattivi, decommissioning, gestione nucleare, piani di emergenza nucleare, ciclo del combustibile, decommissioning impianti nucleari, disattivazione impianti nucleari, fusione nucleare, fissione nucleare, fissione nucleare e uranio, tecnologia nucleare, condizionamento nucleare, Enrico Fermi, pila di Enrico Fermi


 Altre informazioni
Disclaimer

Questo sito web non è né contro né a favore dell'energia nuclere, vuole essere un approfondimento per comprendere l'impatto sulla salute, sull'ambiente ed il diritto dei cittadini a sottoporre le scelte in tema di energia sotto regole democratiche e partecipative.
 

 Per capire di più


Reazione Nucleare
Il criterio scientifico di funzionamento della reazione nucleare.

La Forza Nucleare
La forza dell'energia nucleare.

Radioattività
La radioattività è intorno a noi, in alcuni casi può essere dannosa per la salute umana

Energia nucleare
La produzione di energia mediante trasformazioni dei nuclei atomici

Vuoi aggiornamenti sull' energia nucleare? eventi e convegni? gestione ambiente-territorio? norme? nucleare in italia? nucleare nel mondo? progetti di ricerca e sperimentazione? scienza e tecnologia? storia del nucleare? energia elettrica e fabbisogno energetico italiano? università, società, centri, enti di ricerca? collaboratori in ambito "nucleare" e "radioprotezione".
Segnala la tua news!

 

 

 



Last Update

Deposito di scorie in Svizzera

Centrali nucleari straniere oltre il confine

La dipendenza dal nucleare dei paesi nel mondo

Didattica

Reazione Nucleare

La Forza Nucleare

 

 


 

1