Le rune

 

I segni runici (solitamente in pietra) sono caratterizzati da fatto di possedere un valore fonetico e di essere, al contempo, ideogrammi: vale a dire che ogni figura esprime tanto un suono quanto un'idea o un'immagine. Le rune erano usate per fini divinatori  o con scopi magici con la convinzione che questi segni incisi sopra alcuni strumenti o nel legno delle navi assicurassero virtù soprannaturali a questi oggetti. I druidi, sacerdoti celtici che detenevano un grande potere politico e religioso, si consideravano depositari del sapere sacro e terreno, e a loro ci si rivolgeva perché predicessero il futuro. Furono costoro, esperti nell'arte della divinazione ,che ci trasmisero il misterioso alfabeto delle rune, il significato e valori magici. Secondo la mitologia nordica, Odino ,il dio della guerra, fu l'inventore e il maestro delle rune. Egli offrì in regalo agli uomini questi simboli magici affinché essi se ne servissero come strumento per vedere al di là del presente. 

 

Il loro significato

 

Le "rune" sono i caratteri dell'antico alfabeto germanico e scandinavo: il loro nome significa "segreto" o "mistero". Le rune, solitamente incise su pietra, ebbero la loro massima diffusione dal V fino al XII secolo d.C. La roccia più antica incisa con iscrizioni runiche è quella di Himlingoe, in Danimarca , che risale al II secolo. L'antico alfabeto runico è noto come Futhark, nome composto dalle iniziali delle prime sei rune. I suoi 24 caratteri possiedono una grande ricchezza simbolica e semantica, ma prima di analizzarli uno per uno, vediamo i loro significati fondamentali.

Ora vi elenco i significati di ciascuna runa e i suoi caratteri.

 

  Fehu: indica i guadagni, le conquiste, ma ci si chiede di riflettere sulle nostre reali necessità e sul valore della generosità.

 

Uruz: rappresenta il transito verso una nuova tappa, nel ciclo di rinnovamento della vita, e ci preannuncia  una possibile crisi emotiva.

 

Thurisaz: rappresenta una porta, la relazione fra l'esterno e il nostro mondo interiore. ma prima di attraversarla dobbiamo riflettere.

 

Ansuz: rivela misteri, indica messaggi, segnali. Annuncia nuove conoscenze, probabilmente di persone che amplieranno il nostro mondo.

 

Raido: viaggi, comunicazioni, incontri. Significa anche comprensione, raziocinio: cioè, sotto qualsiasi punto di vista, progresso.

 

Kenaz: annuncia la fine dell'oscurità, aiuta la guarigione e l'apertura a nuove iniziative, confidando nella bontà del futuro.

 

Gebo: annuncia una prossima relazione professionale o amorosa o di amicizia. Tuttavia ci consiglia di conservare la nostra indipendenza.

 

Wunjo:  predice fortuna e salute. Saremo premiati con il dono della felicità, che ci libererà dal dolore e dalla sofferenza.

 

Hagalaz:  significa "grandine". E' la runa delle rotture, annuncia cambiamenti che possono essere sia dolci,  sia molto dolorosi.

 

Nauthiz: è la runa del bisogno e del dolore. Consiglia pazienza nelle avversità , che spesso ci creiamo da soli, e ci invita alla riflessione.

 

Isa: simboleggia l'interruzione, il ritiro. Ci conferma che attraversiamo un momento in cui dobbiamo aver pazienza e aspettare.

 

Jera: è in relazione con il raccolto: annuncia che è l'ora di godere dei frutti del lavoro ben fatto, di una relazione. Incita anche a riflettere.

 

Eihwaz: simboleggia la prevenzione, ci avverte di possibili  problemi concernenti un nuovo progetto e ci consiglia prudenza.

 

Perth: parla dell'occulto, delle nostre forze spirituali e delle strade imperscrutabili. Ci raccomanda la libertà e il disinteresse.

 

Algiz: significa difesa e ci protegge dagli eccessi delle nostre stesse emozioni. Indica che non dobbiamo farci travolgere dall'ansia.

 

Sowulo:rappresenta l'energia solare, la forza vitale.Parla della nostra potenza spirituale e predice un finale vittorioso.

 

Teiwaz: la si associa con la guerra. Predice una lotta spirituale dentro noi stessi, perciò inizierà un periodo di introspezione.

 

Berkana: parla di crescita e di maturazione; questa può essere spirituale, professionale o nell'ambito della famiglia e delle amicizie.

 

Ehwaz: p la runa dell'io, dell'uomo, quella che racchiude l'essenza di ogni persona. Predice succede nelle relazioni che stanno iniziando.

 

Laguz: abbinata all'acqua e al mare, ci chiede di abbandonare i troppi rigidi schemi morali, i nostri timori, per muoverci liberi.

 

Inguz: rappresenta la fertilità, tutto ciò che comincia, che sia nuovo amore, un progetto, un viaggio, un lavoro, un'amicizia.

 

Dagaz: annuncia che è giunto il momento appropriato per procedere a un cambiamento. raccomanda l'azione.

 

Othila: è la runa della ritirata, della rinuncia e dell'eredità. Predice benefici se sapremo abbandonare ciò che ci disturba.

 

Runa bianca: principio e fine, può presagire la "morte" simbolica di una parte della nostra vita spirituale.