Euro Fatture 3.0

Gestione completa
delle fatture a diverse aliquote

Software by Pasquale Esposito 2003

e-mail: pasquale.esposito@jumpy.it


Fare clic per scaricare il programma Preleva fatture1.zip (1,59 MB)


Uno sguardo a
Euro Fatture 3.0

Euro Fatture 3.0 fornisce tutto l'occorrente per la gestione in euro delle fatture a più aliquote. Il software mette a disposizione un pratico ambiente di lavoro per l'emissione delle fatture, una Rubrica Clienti, un Archivio Prodotti e una tabella riepilogativa dei guadagni annuali.

La compilazione delle fatture è agevolata dalla possibilità di riempire velocemente i campi di testo importando dagli archivi i dati relativi a clienti e prodotti.

Il calcolo degli importi da fatturare, lo scorporo dell'IVA in base alle aliquote specificate, la numerazione progressiva delle fatture sono tutte operazioni che vengono effettuate automaticamente dal programma. Gli importi sono calcolati in euro con supporto fino a quattro cifre dopo la virgola e arrotondamento dei totali ai due centesimi di euro.

In ogni fattura è possibile inserire fino a un massimo di quindici prodotti o servizi, ciascuno abbinato ad una delle quattro aliquote IVA previste dalla legge: 0%, 4%, 10% o 20%. La stampa del documento può essere personalizzata con il logo della propria azienda.

L'Archivio Prodotti dispone di un'importante funzione di scorporo dell'IVA dal prezzo totale, mentre la Rubrica Clienti permette di controllare la validità dei numeri di partita IVA e dei codici fiscali, nonché di effettuare chiamate telefoniche tramite modem, di collegarsi al sito Web del cliente e, infine, di inviargli messaggi di posta elettronica con la comodità di non dover riscrivere ogni volta gli indirizzi.

Euro Fatture 3.0 rappresenta quindi la soluzione completa per chi vuole prendersi cura della fatturazione nella propria ditta in modo rapido e ordinato.


Requisiti minimi di sistema

Per garantire il funzionamento di Euro Fatture 3.0 bisogna disporre di un PC dotato almeno di un processore Pentium 133 e di 16 megabyte di RAM (consigliati 32). Serve, inoltre, un modem con un collegamento a Internet, un browser per la navigazione e un programma per la gestione della posta elettronica correttamente installati.

Riguardo al sistema operativo richiesto, è necessario che il computer giri con Windows 95 o superiore. Il programma è stato testato con successo anche sotto Windows XP.

Lo spazio occupato sul disco fisso può variare da 2 a 5 megabyte a seconda delle librerie già presenti sul computer.

Per eseguire Euro Fatture 3.0 basta fare clic sull'apposita icona che compare dopo l'installazione nella cartella Programmi della barra delle applicazioni di Windows oppure posizionarsi nella directory del programma e lanciare il file FATTURE.EXE.

Per disinstallare Euro Fatture 3.0 bisogna utilizzare l'apposita procedura automatica presente nella utility Installazione applicazioni del Pannello di controllo.



Guida all'utilizzo del software

Registrazione

Euro Fatture 3.0 viene distribuito come shareware. L'utente può provare il programma per tutto il tempo che vuole ma, se intende utilizzarlo senza i limiti imposti alla versione shareware, è tenuto a versare all'autore un contributo di euro 25,00 (venticinque/00) IVA compresa.

Inviare il contributo, preferibilmente tramite vaglia postale, al seguente indirizzo:

Pasquale ESPOSITO
Via Ruggero Grieco 48
06087 Ponte San Giovanni PG

Compilare e spedire, quindi, allo stesso indirizzo il modulo d'ordine messo a disposizione dal programma assieme ad una fotocopia della ricevuta di versamento. Per accedere alla finestra di registrazione bisogna fare clic sull'icona della "R" cerchiata presente nella schermata di avvio del programma.

Gli utenti che si registreranno riceveranno il codice di registrazione che rimuoverà le limitazioni funzionali della versione shareware.

La versione non registrata di
Euro Fatture 3.0 presenta i seguenti limiti:

1) la Rubrica Clienti, l'Archivio Prodotti e gli archivi annuali delle fatture possono contenere ciascuno 15 (quindici) record al massimo;

2) nelle finestre di lavoro una scritta ricorda all'utente di stare utilizzando una versione non registrata del software;

3) in calce alle stampe delle fatture compare un messaggio di disturbo.

Le suddette limitazioni vengono disattivate quando si inserisce il codice di registrazione fornito dall'autore.


Torna alla pagina principale