File Guardian 1.0
Software by Pasquale Esposito
e-mail: pasquale.esposito@jumpy.it

Protezione crittografica per ogni tipo di file


Preleva programma Preleva file fileguardian.zip (1,19 MB)


Uno sguardo a File Guardian 1.0

File Guardian 1.0 è un software studiato per chi ha bisogno di proteggere i propri dati, siano essi testuali, grafici, audiovisivi o quant'altro, con un metodo crittografico veloce ed affidabile. Il programma consente, infatti, di codificare e decodificare qualsiasi tipo di file attraverso un sistema di crittografia simmetrico in cui la chiave di codifica è uguale a quella di decodifica.

Tutto ciò che occorre fare per crittare o decrittare un file è selezionarlo dal proprio disco fisso, abbinare una password da utilizzare come chiave di codifica/decodifica e fare clic su Critta o Decritta per dare avvio all'operazione.

Con il pulsante Esegui è possibile mandare in esecuzione il file selezionato prima o dopo la sua codifica o decodifica per appurare che l'operazione sia stata portata a termine con successo.

La password scelta dall'utente può essere crittata sotto forma di asterischi per evitare che occhi indiscreti possano scorgerla mentre si usa il programma. Un apposito pulsante permette di convertire in qualsiasi momento gli asterischi in caratteri comprensibili.

Il campo Note è utile per memorizzare ogni informazione relativa al file corrente che possa facilitare la sua gestione o la sua individuazione all'interno dell'archivio.

E' possibile tenere traccia di tutte le schede che si vuole, rimuoverle dall'archivio oppure effettuare una ricerca in base al percorso del file. Sono anche disponibili frecce di scorrimento che consentono di visualizzare la scheda precedente o successiva a quella corrente oppure di posizionarsi in testa o in coda all'archivio.

File Guardian 1.0 rappresenta, quindi, un ottimo strumento per garantire la privacy nella gestione dei propri documenti e far sì che qualsiasi file riservato possa essere usato esclusivamente dai legittimi destinatari.

 

Requisiti minimi hardware e software

Per garantire il funzionamento di File Guardian 1.0 bisogna disporre di un PC dotato almeno di un processore Pentium 133 e di 16 megabyte di RAM (consigliati 32).

Riguardo al sistema operativo richiesto, è necessario che il computer giri sotto Windows 95 o superiore. Il programma è stato testato con successo anche sotto Windows XP.

Lo spazio occupato sul disco fisso è di circa 2,5 megabyte.

File Guardian 1.0 è stato ottimizzato per un'area dello schermo di 800x600 pixel. Se si utilizza una risoluzione in pixel superiore, è consigliabile ridurre le dimensioni delle finestre di lavoro servendosi del pulsante Ripristina per liberare spazio inutilizzato sul desktop. Attenzione: il programma non può essere utilizzato con una risoluzione di 640x480 pixel.

Per eseguire File Guardian 1.0 basta fare clic sull'icona che compare dopo l'installazione sia sul desktop sia nella cartella Programmi della barra delle applicazioni di Windows, oppure posizionarsi nella directory del programma e lanciare il file FileGuardian.exe.

Importante: la semplice cancellazione della cartella contenente File Guardian 1.0 non provvede ad eliminare tutti i file installati assieme al programma.

Registrazione

File Guardian 1.0 viene distribuito come shareware. L'utente può provare il programma per tutto il tempo che desidera ma, se intende utilizzarlo senza i limiti imposti alla versione shareware, è tenuto a versare all'autore un contributo di euro 25,00 (venticinque/00) IVA inclusa.

Inviare il contributo, preferibilmente tramite vaglia postale, al seguente indirizzo:

Pasquale ESPOSITO
Via Ruggero Grieco, 48
06087 Ponte San Giovanni (PG)

Compilare e spedire, quindi, allo stesso indirizzo il modulo d'ordine messo a disposizione dal programma assieme ad una fotocopia della ricevuta di versamento. Per accedere alla finestra di registrazione bisogna fare clic sull'icona "Informazioni su" presente nella schermata di avvio del programma.

Gli utenti che si registreranno riceveranno il codice di registrazione che rimuoverà le limitazioni funzionali della versione shareware.

La versione non registrata di File Guardian 1.0, quindi, non scade dopo un certo numero di giorni, ma presenta i seguenti limiti:

1) l'archivio dati può contenere 5 (cinque) record al massimo;

2) nelle finestre di lavoro una scritta ricorda all'utente di stare utilizzando una versione non registrata del software.

Come già precisato, le suddette limitazioni scompaiono quando si inserisce il codice di registrazione fornito dall'autore.

Supporto tecnico

Gli utenti registrati di File Guardian 1.0 possono chiedere supporto tecnico all'autore telefonando nei giorni feriali dalle ore 18:00 alle ore 20:00 al seguente numero Telecom (distretto di Perugia):

07.55.99.66.55

Per facilitare l'assistenza si consiglia di telefonare avendo il computer acceso e a portata di mano.

In alternativa alla telefonata, è possibile mandare una e-mail al seguente indirizzo:

pasquale.esposito@jumpy.it

Se si utilizza la posta elettronica, si prega di essere precisi nella descrizione del problema e di non inviare file allegati.

Eventuali aggiornamenti di File Guardian 1.0 saranno resi disponibili su questo sito Internet.


Preleva programma Preleva file fileguardian.zip (1,19 MB)