La Mia Posta 1.0
Software by Pasquale Esposito
e-mail: pasquale.esposito@jumpy.it

Gestione completa
della corrispondenza cartacea


Preleva file miaposta.zip (1,92 MB)


Uno sguardo a La Mia Posta 1.0

La nascita di questo semplice e praticissimo software prende spunto dalla scarsa presenza negli archivi Internet di applicativi rivolti alla gestione della tradizionale posta cartacea.

Quest'ultima, se pur soppiantata dalla prepotente diffusione della posta elettronica per le comunicazioni meno formali, resta indispensabile nella corrispondenza professionale.

Giornalmente riceviamo lettere che con grande difficoltà riusciamo ad archiviare con criterio per poi all'occorrenza ritrovarle. Altrettanto frequentemente si pone il problema di scrivere lettere commerciali per le comunicazioni con enti, aziende o privati.

La Mia Posta 1.0 mette a fuoco e sviluppa ogni necessità attinente alla gestione di questo tipo di corrispondenza.

La Rubrica consente di memorizzare sotto forma di schede tutte le informazioni relative ai nostri contatti. Questi dati, una volta inseriti, possono essere sfruttati per la compilazione automatica delle altre schermate di lavoro del software. Nello stesso archivio sono disponibili anche due funzioni per il controllo del codice fiscale e del numero di partita IVA.

La Compilazione Lettera mette a disposizione una classica lettera commerciale già formattata e predisposta per il completamento automatico dei campi di testo per il mittente, il luogo, la data e la firma. E' prevista, inoltre, una funzione per l'importazione dei dati del destinatario dalla Rubrica, che consente senza dubbio di risparmiare tempo.

Le lettere così facilmente redatte possono essere stampate con o senza logo personalizzato e salvate in uno degli archivi creati dall'utente per la gestione della posta inviata. In questo modo è possibile associare alla stessa lettera una scheda riassuntiva completa dei dati più importanti.

Gli applicativi Posta Inviata e Posta Ricevuta sono particolarmente utili in quanto consentono di creare infiniti archivi ai quali l'utente può assegnare nomi significativi per facilitare la loro individuazione.

Chi avrà la costanza di sfruttare tutte le funzioni presenti in La Mia Posta 1.0 di certo non tarderà a considerarle un aiuto essenziale nella gestione della propria corrispondenza.

Requisiti minimi hardware e software

Per garantire il funzionamento di La Mia Posta 1.0 bisogna disporre di un PC dotato almeno di un processore Pentium 133 e di 16 megabyte di RAM (consigliati 32).

Riguardo al sistema operativo richiesto, è necessario che il computer giri sotto Windows 95 o superiore. Il programma è stato testato con successo anche sotto Windows XP.

Lo spazio occupato sul disco fisso è di circa 5 megabyte.

La Mia Posta 1.0 è compatibile con qualsiasi risoluzione video a partire da un'area minima dello schermo di 640x480 pixel.

Per eseguire La Mia Posta 1.0 basta fare clic sull'icona che compare dopo l'installazione nella cartella Programmi della barra delle applicazioni di Windows oppure posizionarsi nella directory del programma e lanciare il file MIAPOSTA.EXE.

Attenzione: la semplice cancellazione della cartella contenente La Mia Posta 1.0 non provvede ad eliminare tutti i file installati assieme al programma.

Per disinstallare il software con la certezza di non lasciare file inutili sul proprio disco fisso, è necessario servirsi dell'apposita utility di disinstallazione automatica presente nella cartella del programma.

Si tenga presente che, se sono stati creati archivi e si è fatto uso del logo per la stampa delle lettere, occorre rimuovere manualmente tutti i file con estensione .SNT, .GOT, .EDB e .MIO dalla cartella del programma prima di procedere alla disinstallazione.

Registrazione

La Mia Posta 1.0 viene distribuito come shareware. L'utente può provare il programma per tutto il tempo che desidera ma, se intende utilizzarlo senza i limiti imposti alla versione shareware, è tenuto a versare all'autore un contributo di euro 20,00 (venti/00) IVA inclusa.

Inviare il contributo, preferibilmente tramite vaglia postale, al seguente indirizzo:

Pasquale ESPOSITO
Via Ruggero Grieco, 48
06087 Ponte San Giovanni (PG)

Compilare e spedire, quindi, allo stesso indirizzo il modulo d'ordine messo a disposizione dal programma assieme ad una fotocopia della ricevuta di versamento. Per accedere alla finestra di registrazione bisogna fare clic sull'icona della "R" cerchiata presente nella schermata di avvio del programma.

Gli utenti che si registreranno riceveranno il codice di registrazione che rimuoverà le limitazioni funzionali della versione shareware.

La versione non registrata di La Mia Posta 1.0, quindi, non scade dopo un certo numero di giorni, ma presenta i seguenti limiti:

1) tutti gli archivi possono contenere ciascuno 15 (quindici) record al massimo;

2) nelle finestre di lavoro una scritta ricorda all'utente di stare utilizzando una versione non registrata del software;

3) in calce alle stampe delle lettere compare un messaggio di disturbo.

Come già precisato, le suddette limitazioni scompaiono quando si inserisce il codice di registrazione fornito dall'autore.

Supporto tecnico

Gli utenti registrati di La Mia Posta 1.0 possono chiedere supporto tecnico all'autore telefonando nei giorni feriali dalle ore 18:00 alle ore 20:00 al seguente numero Telecom (distretto di Perugia):

07.55.99.66.55

Per facilitare l'assistenza si consiglia di telefonare avendo il computer acceso e a portata di mano.

In alternativa alla telefonata, è possibile mandare una e-mail al seguente indirizzo:

pasquale.esposito@jumpy.it

Se si utilizza la posta elettronica, si prega di essere precisi nella descrizione del problema e di non inviare file allegati.

Eventuali aggiornamenti di La Mia Posta 1.0 saranno resi disponibili su questo sito Internet.


Preleva file miaposta.zip (1,92 MB)