OGGETTO: 1) Appalti lavori pubblici

2) Certificazione sistema qualità (ISO 9000)

La presente interessa le imprese che intendono acquisire un sistema di assicurazione qualità, o le imprese che intendono partecipare a gare di affidamento di lavori pubblici.

1) Appalti lavori pubblici

Come è noto, dal 1° marzo prossimo, la partecipazione agli appalti pubblici sarà subordinata al possesso di ATTESTAZIONE DI QUALIFICAZIONE rilasciata da apposite Società Organismi di Attestazione (SOA).

La qualificazione è subordinata al possesso di requisiti tecnici, organizzativi e finanziari, nonché alla presenza di elementi significativi di un sistema qualità (per i quali sono in vigore alcune deroghe) che le SOA accerteranno ai sensi della legge 109/1994 e in conformità del nuovo regolamento (DPR 34/2000) che ha soppresso definitivamente l’Albo Nazionale Costruttori. L’attestato di qualificazione viene rilasciato per determinate categorie di lavori e per determinati limiti di importo relativi alle tipologie di gare a cui si intende partecipare.

L’attestazione della SOA – valida per tre anni e rinnovabile - è condizione indispensabile, ma anche sufficiente, per partecipare agli appalti, poiché l’azienda non potrà essere assoggettata ad ulteriori procedure di verifica da parte degli enti pubblici.

L’articolo 15 del DPR sopraccitato richiede che le SOAattivino le procedura di qualificazione attraverso apposito contratto, che contempliaccertamenti documentali e controlli penetranti, sulla base di corrispettivi basati sulla seguente formula:

corrispettivo= (importo:12500)+(2 x N + 8) x 800 000

dove con “N” si indica il numero delle categorie di lavori per le quali si chiede la qualificazione e con “importo” la somma dei livelli di importo delle gare per le quali si vuole essere qualificati nelle varie categorie.

I requisiti relativi al sistema qualità aziendale non sono attualmente indispensabili, poiché l’obbligatorietà è disposta gradualmente a partire dal 2002, in dipendenza degli importi di qualificazione. Il possesso di questi requisiti, tuttavia, consente fin d’ora un incremento delle classifiche finali nella seguente misura:

qelementi attestati di un sistema qualità: +20%

qcertificazione di conformità ISO 9000: +30%

Il nostro Studio è in grado di perfezionare un contratto di qualificazione con EUROSOA Organismo di attestazione s.p.a. - prima SOA autorizzata in Italia – predisponendo con l’impresa cliente la documentazione necessaria all’avvio favorevole della procedura di qualifica.

Il servizio viene svolto con le seguenti tariffe:

-identificazione dettagliata della documentazione necessaria e attivazione del contratto con la SOA secondo l’art.15 DPR 34/00:
Lire 500 000 presso i nostri uffici (su appuntamento), Lire 1500 000 presso il Cliente.

-consulenza interpretativa circa i requisiti legislativi richiesti e la rispondenza della documentazione:
Lire 1 500 000/die presso i nostri uffici, Lire 2 000 000/die presso il Cliente

2) Certificazione sistema qualità (ISO 9000)

Le aziende che intendono acquisire la certificazione ISO 9000 o l’attestazione di possesso di requisiti significativi di un sistema qualità,potranno rivolgersi al nostro Studio, sia per l’eventuale consulenza che per l’inoltro delle pratiche agli enti preposti.

Distinti saluti

Studio Jalamoff