Nuovi standard per i Sistemi Qualità.     vedi aziende certificate ISO/TS 16949 nel mondo (2008)

Sommario:
 La moderna competizione porta le aziende leader ad adottare sistemi di gestione sempre più sofisticati, oggi incorporati nelle tecniche TQM (Total Quality Management).

Tali sistemi indirizzano l'impresa a soddisfare le aspettative di cinque entità determinanti per il successo aziendale: il cliente, il dipendente, il fornitore, la collettività. Le attività vengono ripensate e riorganizzate (reengineering) come processi interconnessi, ognuno al servizio dell'altro, in una catena di fornitura che lega i vari ruoli aziendali con un rapporto del tipo cliente-fornitore; vengono così individuati clienti e fornitori interni, la cui soddisfazione assicura il perseguimento dell'efficienza e del successo aziendale.

Poiché i fornitori esterni delle aziende partecipano in misura sempre più incisiva al loro successo, le imprese leader spingono i propri fornitori ad adottare anch'essi le medesime metodologie gestionali e, in particolare, le tecniche di assicurazione della qualità. Nel settore automobilistico questa tendenza è molto sviluppata e i costruttori hanno sviluppato normative e requisiti specifici per i loro fornitori interni ed esterni.

I nuovi standards definiti dalle case automobilistiche europee ed americane (p. es. ISO/TS 16949 e QS-9000) offrono modelli procedurali in linea con le metodologie TQM e sono sempre più spesso richiesti contrattualmente. La certificazione aziendale relativa a detti standards è così diventata una necessità. (continua)
Questi standards si basano sulla normativa ISO 9000, che estendono, introducendo gli elementi di assicurazione della qualità totale: ricerca della soddisfazione del cliente, organizzazione per processi e lavoro di gruppo, meccanismi di miglioramento continuo, benchmarking ed altre tecniche specifiche. L'impiego delle tecniche statistiche diventa fondamentale, poiché un obiettivo dichiarato è il controllo e la riduzione sistematica della variabilità, in tutte le sue forme, relativamente ai prodotti e ai processi (produttivi e non).

 Questi modelli richiedono l'individuazione sistematica dei costi della qualità e della non-qualità, la pianificazione formale delle strategie aziendali nel breve e nel lungo termine e altri adempimenti che portano l'azienda a riesaminarsi continuamente, confrontandosi sul mercato per migliorare costantemente le proprie prestazioni.

Il seminario intende essere propedeutico all'introduzione dei modelli sopraccitati, mostrando come essi rispondano ad una imprescindibile esigenza di mercato, che ha portato il concetto di qualità ad evolversi e conseguentemente alla revisione del classico modello ISO 9000.

Studio Jalamoff tel 02-89516157        pietro.jalamoff@tiscali.it