COMUNICATO STAMPA

 

 

NASCE IL FORUM TERRITORIALE LENDINARESE

 

Si è costituito a Lendinara il Forum territoriale con l’obiettivo di diffondere anche nel nostro territorio tematiche inerenti la globalizzazione.

Questioni come i diritti universali, il lavoro, la salute, la scuola e l’ambiente, rappresentano il terreno d’intervento  privilegiato del forum , che intende tradurre nel linguaggio locale tematiche di rilevanza generale. In questo  preciso momento storico è in atto in tutto il mondo occidentale  un processo di progressivo restringimento e messa in discussione dei diritti fondamentali degli individui. Pensiamo alle politiche razziste sull’immigrazione,all’aggressione ai diritti del lavoro , alla scuola ed alla sanità pubblica. Il nostro intento è di  contrastare  tale processo, con l’obiettivo di dare alla parola democrazia il significato di partecipazione attiva alle decisioni importanti e di allargamento dei diritti..

Il forum lendinarese è una diretta emanazione del FORUM SOCIALE POLESANO , che  da più di un anno  opera attivamente nella nostra realtà ed in maniera particolare nel campo dei diritti degli emigranti.

La nostra storia è la storia del movimento, di quel movimento che parte da Seattle per arrivare a Porto Alegre passando per Selva Lacandona, Nizza, Praga e Genova.

Il “movimento dei movimenti” così come viene definito si propone sempre di più ,attraverso il confronto e la proposta ,come un soggetto attivo di cambiamento , superando finalmente la logica della semplice testimonianza nella convinzione che “ un mondo diverso è possibile”.

Il Forum è l’espressione più rappresentativa della nostra idea di democrazia e di partecipazione, è il  luogo dove cittadini che vogliono discutere e impegnarsi su questioni importanti si riuniscono,con le sole discriminanti dell’opposizione alla guerra “ senza se ne ma” ed  alle politiche neoliberiste, che spogliano  i paesi poveri delle loro risorse a tutto vantaggio dei paesi ricchi.

In tutto il mondo è in atto una campagna per l’introduzione della Tobin Tax, uno dei temi forti del movimento.

Il nostro forum ha ritenuto di esordire proprio su questo tema.

Che cosa è la Tobin Tax? La tobin Tax è un granello di sabbia nell’infernale ingranaggio della speculazione finanziaria. In pratica è una proposta di legge che si propone di tassare tutte  le transazioni valutarie allo scopo di introdurre un sistema di regolazione seppur minimo nel mercato dei cambi , terreno di grosse speculazioni. Tipico è l’esempio di  cartelli di speculatori che acquistano moneta a prezzi stracciati per poi rivenderla a prezzi più elevati realizzando profitti elevati. Sappiamo come tali operazioni si tramutino in vere e proprie tragedie per i paesi poveri. Significativo l’esempio della crisi brasiliana, del Sud Est asiatico, della Russia e in tempi più recenti dell’Argentina.

L’idea di fondo è di destinare il ricavato di questa tassazione(che si aggira intorno allo 0,01 %) per l’80% ai paesi che la applicano utilizzandoli per scopi sociali di grossa rilevanza (scuola, salute, disoccupazione, ambiente) e  il 20 % ai paesi poveri. E’ ovvio che per poter funzionare bene la Tobin Tax ha bisogno di un campo di applicazione molto vasto come ad esempio il territorio europeo.

Per tutti questi motivi invitiamo  i cittadini ad aderire alle iniziative di raccolta firme che si terranno nel nostro territorio durante le prossime settimane ed a partecipare alle riunioni del forum.

 

FORUM TERRITORIALE LENDINARESE