FIORENZO BACCI E IL REALDINAMISMO

English

Fiorenzo Bacci vive e lavora a Porcia (Pordenone). L'artista è nato a Todi (Perugia), ove la creatività degli artigiani stimola la voglia di imparare i primi rudimenti della scultura.  Alla sua città che lo ha fatto sentire artista da sempre ha dedicato, grato, due opere:

S. Martino I Papa                                                                                 Fra Raniero di Sansepolcro

Terminati gli studi classici,abbraccia la carriera militare, frequentando i regolari corsi a indirizzo ingegneristico dell'Accademia di Modena. Non tralascia l'arte, anzi, uno dei temi principali della sua vita - l'essere bersagliere - è oggetto di molte opere:

  Monumento ai Bersaglieri del Po                                                                                             Ara ai Bersaglieri caduti

   Monumento alla liberazione di Trieste                                                                                 Monumento ai Bersaglieri

La sua incontenibile attrazione per l'attività creativa ha finito per prevalere sul pur forte attaccamento alla vita di comandante; ha scelto perciò di lasciare l'Esercito nel grado di Colonnello per dedicarsi a tempo pieno all'arte, in particolare a quella sacra.

Ambone    ambone                                                                           Padre Pio

Fermamente convinto della finalità didattica delle mostre d'arte, Bacci ha sempre esposto con finalità culturali: Torino(Palazzo dell'Arsenale) - Firenze (Palazzo dei Congressi) - Viareggio (Palazzo Paolina) - Ferrara (Sala Efer) - Genova (Palazzo Ducale) - Vicenza (Basilica Palladiana) - Spittal (Palazzo Comunale) e Memphis (Tennessee, U.S.A.), dove è stato invitato dal National Ornamental Metal Museum a esporre e presentare la sua corrente, il Realdinamismo.

Attualmente l'artista è impegnato nella realizzazione scultorea del progetto Camminare il Cantico di Frate Sole, da collocare nel Parco Letterario Francesco d'Assisi, fondato dallo scrittore Stanislao Nievo, che così si è espresso: "Frate Sole guida dieci gruppi (uno per ogni strofa del Cantico delle Creature n.d.r.) e diciotto sculture, per seminare la semplicità istintiva che unisce la natura perenne alla scultura dinamica, per farle cantare insieme".

Per volontà dell'Ente Parco Monte Subasio, completano il progetto Camminare il Cantico di Frate Sole quattro sculture a tema laico: l'acqua, il fuoco, il vento, la terra. "Saranno queste opere ad aprire i sentieri di Francesco nel suo Parco. È il dono di Fiorenzo Bacci. Frate Focu, Sora Aqua,  Frate Vento, Matre Terra ci vengono incontro in una dimensione appartenente alla forma più sensibile e spirituale che possiamo conoscere: l'arte di vivere, di sentire e di percorrere il Parco Letterario" (S. Nievo).

Per chi volesse completare il "percorso" delle sessantatre opere pubbliche dell'artista (qui non riportate in foto) ricordiamo le principali: la Cripta romanica di San Terenziano (PG) - il Palazzo Comunale di Senigallia - la Rocca di Bergamo - San Giorgio del Sannio (BN) - centro storico di Chivasso - Cattedrale di Concordia Sagittaria - Erba (MI) - Comunità di San Patrignano - Parco Italia a Sidney - Sacrario di El Alamein ecc. Una sua opera, la Spogliazione di Francesco, è stata installata nel Monastero di Siessen (Germania), quale inizio di un percorso di spiritualità francescana. L'ultima scultura di carattere sacro è stata realizzata per la Chiesa di San Giovanni Evangelista ad Alessandria.

San Francesco                                          Redentore                   portale concordia sagPortale del Giubileo, Concordia Sagittaria

Jacques Delors nel giugno del 1990 gli ha conferito,per meriti artistici,il premio Medaglia d'oro per la sezione Scultura nell'ambito del Grand Prix Mediterranée Etoile d'Europe.

Per ulteriori informazioni, e-mail francesca_bacci@yahoo.com
Ultimo aggiornamento 01/2004