Dettaglio risultati della Coppa del Mondo 2002 (cliccate sul logo per i dettagli)
Risultati Coppa del Mondo 2002
GIRO DI LOMBARDIA E CONCLUSIONE: Vince Bartoli (buona stagione la sua)....ma tutto passa in seocndo piano nella celebrazione della vittoria di Agopostal che chiude la stagione con 1095 punti davanti a Cantine Pollo a 1079,5 e Tullionce a 800. Non riesce a concludere la rimonta il buon Fornara e così la beffa, che molti temevano, non si avvera.
Da segnalare nella classifica generale, di cui avete il dettaglio cliccando sull'apposito link, l'ultimo posto assoluto della Venturama che dimostra ancora una volta la sua totale avversione ed incompetenza in questa competizione......


CAMPIONATO DEL MONDO:
Dominio Agopostal che si porta a casa 200 punti (visto che i punteggi vengono raddoppiati nel campionato del mondo) e si aggiudica la prova su Tarallucci (142 punti con Zabel, Svorada e Hondo), Cantine Pollo (140 punti con McEwen) ed uno splendido Beavers (136 punti con Kirsipuu e Hauptman). Degli altri racimolano qualcosa Amore e Vita (26 punti con O'Grady) e Gatoreddu (24 con Van Petegem e Steels). Tutti gli altri fermi ed inchiodati a zero.
Nella generale, ad una prova dalla conclusione, Agopostal sempre al comando rafforza la sua leadership ed abbatte il muro dei 1000 punti (1088), segue Cantine Pollo a 985 e Tullionce a 665. Tarallucci frega il 4o posto ad Amore e Vita, Gatoreddu è 6o, insidiato da Beavers, mentre la Venturama chiude tristemente la classifica con soli 312 punti........


HEW CLASSIC, SAN SEBASTIAN E GP ZURIGO:
Si sono disputate 3 gare durante l'estate che hanno modificato abbastanza la classifica generale. Dominatori assoluti di queste 3 competizioni sono stati Agopostal e Cantine Pollo. In particolare quest'ultima con punteggi sempre superiori ai 100 punti per gara si è pericolosamente avvicinata alla vetta di Agopostal rendendo la manifestazione molto interessante.
In Totale Cantine Pollo ha registrato più di 350 punti, contro i 270 circa di Agopostal, i 290 di un ottimo Tullionce che si dimostra solido su tutti i campi quest'anno, i 190 di Amore e Vita, i 90 di Tarallucci e Vino che perde un pò il passo, i 50 di Venturama, che si conferma scarsa in Cdm, i 9 di Gatoreddu (niente male) e i 24 di Beavers.
La generale vede una lotta serrata tra Cantine Pollo e Agopostal per la vittoria finale, con il primo in grande rimonta, un testa a testa tra Tullionce e Amore e Vita per il 3o posto (che sia ancora medaglia di legno per il Baro??), mentre gli altri sono tutti staccati.

CAMPIONATI NAZIONALI:
Si sono svolti in giro per l'Europa i vari campionati nazionali che hanno visto il dominio assoluto di Tarallucci e Vino (con Hondo, Zabel, Biagio Conte, Voigt, Wesemann e Baldato per un totale di 118 punti conquistati in Italia e Germania). Beavers (complimenti) si piazza al secondo posto con 108 punti facendo man bassa nei campionati minori (come prevedibile) soprattutto in Danimarca. Per lui vanno a punti Hamburger, Capelle, Casar, Mattan e Piil. Si difendono bene Gatoreddu (99 punti con Sevilla, Casagrande, van Petegem, Heppner e Steels)) e Tullionce (70 punti con Olano e Frigo). La Venturama azzecca solo un acuto con Commesso (50 punti) mentre mediocremente a fine classifica ci sono Cantine Pollo con 32,5 punti con Halgand ed il vecchio Brochard, Agopostal con 23 punti (grazie a Camenzind e Ferrigato) e Amore e Vita anche lui 23 punti con Merckx e Virenque.
Segnalo che in classifica generale Agopostal accusa una lieve battuta di arresto e permette alla Gatoreddu di avvicinarsi nettamente...la coppa è ancora tutta da giocare anche se a questo punto pare i netti favoriti siano rimasti in 3: Agopostal, Gatoreddu e Cantine Pollo.....
La prossima gara è la classica di Amburgo ad Agosto......ma prima il grande Tour

AMSTEL GOLD RACE:
E Bartoli torna alla vittoria regalando forti emozioni alla Tullionce che coglie la prima vittoria della stagione e piazza anche Nardello nei 25. Si difendono bene Agopostal con Armstrong e Freire (4o e 5o), e l'Amore e Vita con Boogerd (3o) e Flecha Giannoni nei 25 ma verso fine classifica. Per gli altri solo le briciole (anche se Beavers continua abbastanza bene e piazza Verheyen e Mattan nei primi 13), con la Venturama buona ultima di tappa con soli 4 punti.
Si chiude così la prima fase delle classiche con un dominio abbastanza tranquillo di Agopostal che può vantare 200 punti sul secondo (cantine Pollo) e 207 sulla terza squadra Gatoreddu. Amore e Vita e Tullionce sono 4o e 5o e non troppo lontani per cui possono ancora sperare in un podio, Tarallucci e Vino, Venturama e Beavers lottano per non occupare l'ultimo posto.
Ora dedichiamoci al Giro e finalmente si entra nel vivo della stagione!!!!!!!!!! Vinca il migliore.

LIEGI BASTOGNE LIEGI:
La più prestigiosa classica delle Ardenne e la Redoute, teatro di memorabili imprese di Argentin e traguardo che ha visto la vittoria anche del mio idolo personale Pascal Richard.....
Vince la gara quel succhiaruote di Bettini che sfrutta il meraviglioso lavoro di Garzelli (soprattutto sulla Redoute dove fa la selezione) e lo fulmina con una facile volata. Dominio italiano assoluto completato dai piazzamenti di Basso (3o), Celestino (4o) Codol (5o).
Dominio assoluto di Cantine Pollo che con 173 punti fa segnare il record di stagione: piazza il vincitore, Celestino 4o, Rebellin 9o, il redivivo Brochard 19o ed il solito Hincapie 20o. Si difendono benissimo Amore e Vita (120 punti con Basso 3o, Kessler 6o, Mancebo 11o, Boogerd 13o e Merckx 16o), Gatoreddu (111 punti con Codol, Van Petegem, Casagrande, Serrano, Aerts, Verbrugghe...6 nei 25 un record).
Dietro loro solo Venturama conferma il buon momento con 70 punti, mentre Tullionce, Agopostal e Tarallucci e Vino prendono le briciole. Beavers segna un bello ZERO.
Da notare come sembra si sia riaperta la classifica generale di Coppa del mondo....ma se Ago non porta a casa neanche questa allora cosa gli rimane???
Prossima settimana l'ultima classica prima dei giri.....l'
AMSTEL GOLD RACE .
By the way questo fine settimana ho cloccato 45 chilometri sul mio nuovo siluro il prossimo anno ad 1 mi compro io...

FRECCIA VALLONE:
Dal nulla sbuca il triste e pelato Mario Aerts che si intasca questa prestigiosa semiclassica dopo un allungo partito a 8 km dall'arrivo in cui si era trascinato dietro anche A Merckx, U Etxebarria. M Bartoli e J Azevedo. Da segnalare il primo podio venezuelano nella storia del ciclismo in una corsa di questo rango.
Domina insomma Gatoreddu che intasca 130 punti, tengono abbastanza bene Tullionce 102, Venturama 76, Amore e Vita 63, crollano Beavers (solo 18 punti grazie a Vicioso...interessante il giovine.... ed altre mezze segher che mi creano mille problemi con i loro nomi impronunciabili) e finalmente Agopostal 9 punti con Kivilev e Freire.
Mi permetto di segnalare con una lacrima sul viso il 25esimo posto di Unai osa che frutta ben 1 punto a Cantine Pollo ma che per me valgono molto ma molto di più.............
Prossima gara, con bene o male gli stessi favoriti di oggi la più prestigiosa
Liegi - Bastogne - Liegi che il baro si perderà visto il suo volo per i paesi caldi e che il sottoscritto vivrà probabilmente con le pezze al culo visto che oggi ho ritirato la bici nuova e la sperimento durante il week end...se mi vedete sfrecciare sulle Ardenne con Aitor Osa che mi fa da traino...tranquilli al traguardo mi rialzo e vi saluto...!!!!
Pronostico per la Liegi Bastogne Liegi....ancora Gatoreddu al comando, che possa impensierire anche Agopostal???

PARIGI-ROUBAIX:
Con una buona, mi auguro, Fondue Bourguignonne sullo stomaco, alcuni membri dei Parassiti si sono riuniti per la visione della spettacolare 100esima edizione della Parigi Roubaix. La gara ha visto il dominio assoluto di nonno J Museeuw e di conseguenza dell'oramai imprendibile Agopostal, che sul pavè del Nord ha dato lezioni di superiorità assoluta....ma arriveranno queste cazzo di montagne Ago ed allora dovrai sputare sangue... Museeuw ha sancito la sua superiorità con una fuga di 41 km mentre il suo DS si appisolava tranquillamente sul divano dopo essersi scofanato 750gr di puro filetto valdostano. All'arrivo teneva la Tarallucci e Vino con Wesemann, la quale però rea di ignorare che costui facesse parte della sua squadra dovrà scontare una deduzione di 100 punti e per penitenza dovrà risentirsi la telecronaca di Bulbarelli 10 volte.
Immensa prestazione del giovine (ma lo sapevate che ha solo 11 anni e ancora da compiere??) Tom Boonen che conclude al 3o posto, G Hincapie salva la Cantine Pollo con l'ennesimo piazzamento (6o), Beavers manda a segno Nico Mattan (9o), Amore e Vita S Knaven (13o).
Per cui Agopostal 100 punti, Tarallucci 70, Cantine Pollo 32, Beavers 26, Amore e Vita 13, per gli altri nulla....
In generale fugge via Agopostal con 470 punti, mentre si apre una mostruosa lotta per il 2o posto tra Tarallucci e Cantine Pollo con rispettivamente 187 e 186 punti....gli altri via via a scendere.
Prossima gara la Freccia Vallone Mercoledi 17 Aprile...

GAND WEVELGEM:
Ed anche la piatta, noiosa, prevedibile ed inutile Gand-Wevelgem se ne è andata......e penso nessuno ne senta la mancanza. Onore al merito a Cipollini che sembra avere ritrovato lo spunto vincente dei giorni migliori ed anticipa sul traguardo Fred Rodriguez (ancora lui....Ago come mai questo ti è passato inosservato?? Forse per il cognome spagnoleggiante?) e G Hincapie della Cantine Pollo.
Erik Zabel si piazza 8o portando un pò di punticini al nostro esordiente assoluto Tarallucci e Vino (che tra l'altro piazza anche Hondo), Museeuw (ancora Agopostal 10o) ed il redivivo S Knaven 11o per l'Amore e Vita che alla fin fine si sa la Coppa del Mondo non la disdegna mica.....
Per gli altri solo le briciole, con l'unico punto interrogativo di Beavers che avendo dei corridori assolutamente sconosciuti e dal cognome impronunciabile ogni volta mi provoca dei scassamenti di minchia mica da ridere......
Ora che ci siamo tolti il dente ed il dolore possiamo attendere con la dovuta ansia e trepidazione una gara vera....la Parigi-Roubaix.
Pare che l'appuntamento sia a casa Baronti-Sannazzaro per il solito brunch e pomeriggio sportivo.
Saluti a tutti dalla soleggiata Roma

Alla Parigi Roubaix prevedo dominio della Amore e Vita vediamo se ci azzecco ancora.....

GIRO DELLE FIANDRE:
Una delle più belle classiche del Nord vede la meritata vittoria del torello Andrea Tafi che riesce a sfuggire dal gruppetto di testa dei predatori Belgi Museeuw e van Petegem a 2 chilometri dall'arrivo e taglia il traguardo con 20 secondi di vantaggio. Agopostal conferma la sua predisposizione per le classiche e piazza Museeuw al 2o posto e Cipollini al 9o.
Gatoreddu piazza una zampata al 3o posto con van Petegem (che scorrettamente istruito dal suo DS sardo tenta la fuga al traino delle moto) mentre danno cenni di riscossa Cantine Pollo con Missaglia e Hincapie e Tullionce con Nardello.
La Venturama, che al via si presentava solo con due corridori a dimostranza dell'importanza che dà all'evento, si segnala perchè a metà gara la sua 'punta di diamante' Thor Hushovd perde la sella in perfetto stile Fantozziano e si buca pantaloncini e forse qualcos'altro.
Da segnalare anche la caduta di Nico Eeckhout di Beavers che si frattura un polso (e adesso chi ti va il tempo sul Mont Ventoux???).
Un plauso meritato a Rolf Sorensen che alla bell'età di 37 anni è ancora lì davanti...anche se rimane sospetto quanto abbia bevuto (e probabilmente cosa) negli ultimi 10 chilometri.
In termini di risultati prevale ancora la Agopostal con 90 punti, si difendono Cantine Pollo con 74 e Gatoreddu con 61...Beavers ne raccatta altri 15!!
Appuntamento alla piatta Gand Wevelgem di Mercoledi, dove ci si aspetta ancora che la corsa la faccia il treno Agopostal.....