Storia e mito


Translate

L'ulivo è una pianta della famiglia delle oleacee originaria dell'Asia Minore; attualmente è coltivata in tutti i paesi del bacino mediterraneo ed anche in America (California).
Simbolo della pace sulla base del passo biblico della Genesi 8,11 e tutt'ora presente nella liturgia della Domenica delle Palme, l'olivo è una pianta sacra anche per altre civiltà. In Grecia le corone dei vincitori delle gare olimpiche erano fatte con un ramo d'ulivo; nel corso delle feste Pianepsie ad Atene si portavano in processione dei rami o corone d'ulivo. Alla pianta venivano attribuiti poteri fecondativi: da ciò la fabbricazione in legno d'ulivo delle statue di Damia ed Auxesia (spiriti connessi alla fertilità della terra) a Trezene; a Roma venivano spesso usati rami di olivo nelle cerimonie di purificazione.

Un mito narra che era sorto fra Poseidone (Nettuno) ed Athena (Minerva) un grave dissidio per il loro predominio sulla terra dell'Attica e per il diritto di precedenza nella costruzione di un loro tempio sull' Acropoli di Atene. Questi ricorsero al giudizio di Giove il quale rispose che il diritto di precedenza sarebbe stato accordato a quello dei due, il quale avesse saputo creare qualcosa di utile all'uomo: Nettuno creò il cavallo, Minerva l'ulivo. Giove si pronunciò a favore di quest'ultimo e così il tempio fu dedicato a Minerva e l'olivo divenne la pianta sacra a Minerva.



home

© 1997 Giuseppe Buttafuoco
This page hosted by Get your own Free Home Page