ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI COMMERCIALI

Giuseppe Mazzini

Corso di Porta Vigentina , 15 - tel 58314242- fax 58314272
Milano

ipcmazzini@tiscalinet.it ipmazzin@tin.it



Indice


 

L'istituto "Mazzini" ha iniziato la sua attività nel 1959, ma la sua istituzione, come scuola tecnica, risale al 1933. Nell'anno scolastico 1993-94 è stato aggregato al "Mazzini" l’istituto "Lombardini", scuola di analogo indirizzo e con tradizioni altrettanto antiche e prestigiose. 

Con l'anno scolastico 2000-2001 l' Istituto insieme all'  IPSC " B. Oriani"  di Milano crea una struttura più ampia e con bacino di utenza più allargato.  Dando vita così a tre sedi :

Corso di Porta Vigentina , 15 

Via Zante , 34 

Via della Rondine

La sede  in zona centrale (C.so di porta Vigentina) è facilmente raggiungibile da ogni quartiere di Milano e dai Comuni a sud-est, utilizzando i servizi di trasporto pubblico urbani e interurbani. (MM 3 - Crocetta),  La sede di Via della Rondine è in vicinanza della MM3 Biscegli-Inganni. Mentre  la sede  di Via Zante  è nel Quartiere  Forlanini. 

 

 

Informazioni sugli indirizzi

Il "Mazzini", come tutti gli Istituti professionali, ha esteso a tutte le classi prime il nuovo ordinamento degli studi, meglio conosciuto con ii termine "Progetto 92". L'istituto dispone di adeguate e moderne apparecchiatura didattiche per l'apprendimento della dattilografia e della videoscrittura, del calcolo e della contabilità computerizzata, dell'informatica, delle lingue straniere. Oggi più che mai e sempre di più, dal mondo del lavoro vengono richieste persone con una qualificazione specifica, in possesso anche di una adeguata cultura e professionalità di base che le mettano in condizione di corrispondere alle occasioni di adattamento e di integrazione richieste dal sistema economico, produttivo e commerciale. L'impianto formativo del nuovo ordinamento di studi dell'istituto professionale per i servizi commerciali e turistici risponde a tali richieste, proponendo un quadro di insegnamenti completamente rinnovato per struttura e articolazione interna. Lo studio dell’INFORMATICA, ad esempio, inizia sin dal primo anno. Particolare attenzione è dedicata agli alunni che presentano carenze e difficoltà. Per aiutarli a supera re le loro lacune sono organizzati, nell'ambito dell’area di approfondimento e per gruppi ristretti di alunni, anche corsi di recupero o di sostegno di quattro ore che portano l'orario delle lezioni a 40 ore settimanali. L'area di approfondimento costituisce l'elemento qualificante della rinnovata istruzione professionale. Si tratta, per Ia prima volta nella scuola secondaria superiore e nell'orario settimanale delle lezioni, di uno "spazio" affidato alla autonoma programmazione del singolo Istituto. Tale spazio, oltre agli interventi di recupero delle situazioni di svantaggio, è finalizzato al consolidamento delle conoscenze, agli approfondimenti professionali, ad incontri con esperti o ad esperienze di scuola-lavoro. el corso dell'anno scolastico, ad integrazione delle attività didattiche previste dai piani di studio e dai programmi, si realizzano in Istituto iniziative di informazione e di formazione nei diversi campi che riguardano e interessano il giovane di oggi.

IL PRESIDE
All'inizio

Come contattare lo staff

Dateci il vostro parere sulla pagina

 

Sign Guestbook  

View Guestbook

Staff



Indirizzi E-mail
ipcmazzini@tiscalinet.it
ipmazzin@tin.it
All'inizio


Progetti Attivi


Progetto Qualità

La Scuola adotta un monumento


Scuola Aperta giornata per l'orientamento

1 1 1