Svadhishthana Chakra

Svadhishthana è situato dentro la sushumma nadi, alla radice dell'organo di riproduzione. Corrisponde al bhuvah loka. 
Nel corpo fisico, ha controllo sul basso addome, sui reni, ecc.
Jala mandai (la regione dell'acqua - apas tattva), è qui.  All'interno di questo chakra c'è uno spazio come una luna crescente o dalla forma di conchiglia o di fiore kunda.  La divinità che vi presiede è il Signore Brahma e devata è la dea Rakini.
Il colore del chakra è puro rosso sangue o color sindura (vermiglio).  Da questo centro emanano sei yoga nadi, che appaiono come i petali di un loto. Le vibrazioni prodotte dalle nadi  sono rappresentate dalle lettere sanscrite. ham> bham> mam> yarn> ram e la'n. Chi si concentra su questo chakra e medita sul devata non ha paura dell'acqua, ed ha un perfetto controllo dell'elemento acqua; ottiene molti poteri psichici, conoscenza intuitiva e un perfetto controllo dei suoi sensi.
Ha piena conoscenza delle entità astrali. Kama, krodaa, Iobha, moha, mada, matsarya ed altre qualità impure sono completamente annientate. Lo yogi diviene conquistatore della morte (mrityunjaya).  Il chackra del sacro è più complesso di quello della radice. Ha più petali e più movimento. La filosofia indiana classica gli assegna sei petali. Il suo nome in Sanscrito è Svadhlshana", che vuoi dire dolce o piacevole.  È il secondo Chackra di un team e le energie che attira e mette in campo sono potenti. Lo sviluppo totale di uno qualsiasi dei Chackra ­è il lavoro di una intera vita.Noi torneremo piu e piu volte ad alcune delle lezioni legate al chakra del sacro, specie per quanto riguarda la vita emozionale.Le emozioni crude, di pancia, le passioni d'amore che consumano, l'odio, l'ira o la dedizione cieca e totale a una causa appartengono all'elemento acqua nel suo potere completo, nella maestà e nella sua piena. In questa forma le emozioni tendono a impossessarsi di noi invece di essere a nostra disposizione per un nostro uso e una nostra espressione più razionale. Queste emozioni possono accendere la creatività ma possono anche essere distruttive. Quando siamo presi con forza da qualcosa di emozionale nella nostra vita noi diciamo. "sia­o stravolti dalla cosa". Quando il chakra del sacro e la sua energia scorrono, rotture e conflitti son più facili da risanare. Il flusso verso il chakra del cuore chiarifica e l'emozione cruda viene temperata dalla saggezza e dalla compassione.


Glossario 

A-B-C-D-G

H-I-J-K-L-M-N

O-P-R-S-T-U-V-Y
2-Svadhishthana Chakra
Torna al Centro Spirituale 1 3 4 5 6 7
Home