Aurora Boreale 
Adesso ci cimenteremo con la nouvelle cuisine, niente di meglio per accalappiare un giovane yuppie in carriera.

 
Antipasto: Gamberetti in salsa di basilico 
Portata: Filetto di salmone in salsa di broccoli
Dessert: Pasticcio di ricotta con crema di frutti di bosco 
Vino: Cartizze 
 

Ingredienti:

Antipasto: Gamberetti sgusciati in salamoia, un mazzetto di basilico, 250 gr di mascarpone, olio extra vergine, aglio, sale, pepe.
Portata: Filetto di salmone, broccoli calabresi, aglio, vino bianco, olio extra vergine, farina bianca, sale, pepe, 1 acciuga, prezzemolo, panna fresca.
Dessert: pasta frolla, 150 gr. di ricotta romana, 2 uova, zucchero, vaniglia in povere, 1 barattolo di marmellata di frutti di bosco.


Preparazione

Antipasto:
Lavare e asciugare le foglie di basilico e porle in un mortaio con lo spicchio d'aglio senz'anima, il sale e il pepe e pestarli. Aggiungere man mano un filo d'olio finchè diventi cremoso. Versare il mascarpone in una ciotola e aggiungerci la crema di basilico e mescolare bene finchè il composto non diventi uniforme, alla fine dovrà avere la consistenza del pesto.
Versare la salsa su un piatto, facendo dei disegni con la stessa con una forchetta di legno.
Versare sulla salsa 200 gr. di gamberetti ben scolati, che avrete prima insaporito con succo di limone.

Portata:
Preparare due padelle entrambe con olio e aglio schiacciato e fatelo scaldare.
Nella prima padella riporrete i filetti di salmone infarinati, avendo cura di girarli spesso, aggiungete il vino e fatelo restringere, fino a che si formi una cremina densa.
Nella seconda padella riponete l'acciuga e fatela sciogliere, dopodichè aggiungete i broccoli che avrete precedentemente lessato in acqua salata.
Fate saltare per qualche minuto i broccoli nel soffritto e aggiungete la panna e lasciate cuocere finchè la panna non diventi ben spessa.
Frullate il tutto con il minipimer e unite la crema al salmone e lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco medio, agitanto la padella per non fare attaccare.
Versare il tutto in un vassoio di portata che avrete decorato precedentemente a vostro gusto, e spolverizzate generosamente col prezzemolo tritato.

Dessert:
Mettete la pasta frolla in due formine d'alluminio. Separare il tuorlo dall'albume e montateli separatamente aggiungendo lo zucchero e la vaniglia, quando il tuorlo sarà cremoso e l'albume montato a neve, uniteli e continuate a sbatterli, aggiungendo la ricotta. Quando sarà una crema omogenea, versatela negli stampini contenenti la pasta frolla e metteteli in forno per 40 minuti. Rovesciate la marmellata nel bicchiere del frullatore e fatela frullare per qualche minuto, finchè non sia completamente cremosa. Versatela sulla ricotta, appena il dolce sarà raffreddato.
Attenzione: questo dolce va mangiato il giorno dopo la preparazione e va tenuto al fresco, ma NON in frigorifero.
 
 
Help!