Come prenderlo per la gola

    Non si sa di nessuno che sia riuscito a sedurre con ciò che aveva offerto da mangiare, ma esiste un lungo elenco di coloro che hanno sedotto spiegando quello che si stava per mangiare... Manuel Vasquez Montalban    

Il cibo è succedaneo del sesso, o viceversa, come abbiamo sentito sostenere da più parti. Non a caso la gola e la lussuria sono associati, tra i sette peccati capitali. Il sesso e il cibo danno piacere, il piacere è immorale, quindi peccato. Per cui immergiamoci pure nella raffinata arte della seduzione con le idee chiare: mangiar bene è peccato, tanto quanto fornicare.

Una piccola premessa: è importantissimo SAPER mangiare, tanto quanto saper cucinare. Per cui se il soggetto da sedurre esprime una predilezione per gli hamburger, state attenti: è segnale inequivocabile che non sa godersi la vita, oppure è frettoloso (ergo non sa godersi la vita), oppure ama il fast sex (ergo non sa godersi la vita). Vi consiglio di abbandonarlo nel parcheggio del McDonald più vicino se è un tipo che non merita un secondo sguardo, oppure di abbandonarlo nel parcheggio di McDonald dopo averci strofinato le mucose, se il tipino è meritevole da un punto di vista estetico. Evitate di lasciargli il numero di telefono, oppure, se siete anglofili, ditegli pure "Il mio numero è sull'elenco telefonico". Ovviamente non gli avrete detto qual è il vostro cognome.
Come spiega il Maestro Manuel Vasquez Montalban, eccellente scrittore e gourmet di chiara fama, ogni pietanza va abbinata al soggetto da sedurre: non fate confusione, ciò che vi procurerebbe un successo strepitoso con un partner, potrebbe mandarvi inesorabilmente in bianco con un altro.


Errori da evitare

Per quanto sia appurato che non esistano cibi afrodisiaci, è altrettanto certo che alcune pietanze siano inibitorie del desiderio: evitate accuratamente le carni di qualsiasi genere, eccezion fatta per i salumi in generale e il salame in particolare. Un bel filetto al sangue o una sontuosa costata fiorentina sono eccellenti per una cena in compagnia, in un tête a tête risulterebbero fatali. Da evitare con cura sono anche i dessert industriali, tipo Bindi per intendersi: sono ottimi ma mancano di anima. Da evitare le fritture, se cenate in casa. L'odore che sprigionano nella preparazione, se non avete una più che eccellente cappa d'aspirazione, coprirebbe fatalmente la vostra costosissima eau de toilette.
Evitate di giocare col cibo: chi maltratta il cibo provoca sensazioni di repulsione. Se si lascia qualcosa nel piatto, guardate il cibo con aria di chiedergli scusa, dopidichè appoggiate le posate nel piatto.
Evitate di eccedere nella quantità di cibo, i saggi cinesi sostengono che un buon pasto è quello dalla cui tavola ci si alza con un leggero senso di appetito. L'eccesso di cibo procurerebbe sonnolenza, e chi dorme...
Ricordate che un cibo per essere gradito al palato deve ottenere il placet dell'occhio: evitate accuratamente una presentazione pressappochista se la cena avviene in casa.
La temperatura delle bevande deve essere ideale: 10/12 °C per i vini bianchi, 15/18 °C per i vini rossi.
Evitate di eccedere col vino: un paio di bicchieri aiutano a rilassare gli sfinteri dell'anima, ogni bicchiere in più rappresenta 10% di possibilità in meno di riuscita nella seduzione.
E ricordatevi soprattutto che la peggior nemica della seduzione è la fretta. Un buon pasto, come una buona scopata, vanno gustati lentamente, assaporando attimo per attimo le sensazioni che essi risvegliano.


Al ristorante o in casa?

Se trovate un ristorante che offra discrezione e possibilità di appartarsi va bene, altrimenti sarebbe preferibile la cena in casa. Infatti difficilmente al ristorante di riesce a liberare una carica seduttiva sufficiente a raggiungere lo scopo: la seduzione ha bisogno di intimità. I risolini dei vicini di tavolo stupidi o invidiosi potrebbero procurare un leggero imbarazzo che vanificherebbe la seduzione. Questo a prescindere dalla sessualità della coppia in oggetto.
A questo punto qualcuno mi contesterà: ma se si arriva alla cena tête a tête in casa, significa che ci sta, allora perchè perdere tempo con queste fregnacce?
Ecco, questo sarebbe il classico consumatore di cibo e sesso all'ingrosso. Gli consiglio di cenare da McDonald e di fare sesso immediatamente dopo l'approccio, magari dietro un cespuglio dell'Ortomercato  o di Monte Caprino, così non perde tempo.
 
 



                                            Menu
 

VULCANICO TEMPIO DELL'ALBA
PANZANELLA OH, CALCUTTA 
AURORA BOREALE FORESTA IN FIORE 
ARABESQUE ROSETO PERSIANO
BAHIADERO IL SERPENTE PIUMATO

 


Un ultimo consiglio: il tempo di permanenza a tavola deve essere giusto, alzarsi un attimo prima oppure indugiare a tavola, comprometterebbe l'esito della seduzione. Descrivete con tono caldo le modalità di preparazione del cibo, alternando lo sguardo ora alle pietanze ora al vostro partner.
Lascio al vostro tempismo la preparazione dei piatti, a seconda della elaboratezza della ricetta. In caso di più portate, vi consiglio vivamente di apparecchiarle in tavola contemporaneamente. Alzarsi da tavola a preparare la portata successiva interrompe brutalmente il feeling creatosi.
 

Benone, spero che le istruzioni siano esaurienti, comunque potete contattarmi per chiarimenti e/o consigli al mio indirizzo   ludig@tiscali.it