Banner ASA
---------------------
Via Arena, 25 - 20123 MILANO
Telefono: 02-58107084  ***  Fax: 02-58106490
e-mail:  asamilan@iol.it  
Orario: da lunedì a venerdì h. 10-19. Il sabato h. 10-17.
 
Mappa Mený


Counselling On Line

L'ASA è stata una delle primissime associazioni di volontariato italiane a istituire un servizio regolare di counselling per l'AIDS e la sieropositività. Dal 1985 ad oggi migliaia di persone ci hanno contattato quotidianamente per sottoporci i loro problemi, i loro dubbi e i loro timori di fronte all'AIDS.

Il counselling nasce per dare aiuto e ascolto alle esigenze di chi si rivolge a noi: capire insieme che cosa fare, che cosa dire, come comportarsi quando il virus arriva e cambia la vita; avere qualche informazione in più sull'HIV, su come proteggersi e su come curarsi; sapere dove rivolgersi in caso di necessità; affrontare insieme timori e paure.

Per mettere a disposizione del maggior numero di persone possibile la nostra ormai decennale esperienza, dopo il counselling telefonico e vis-à-vis abbiamo deciso di fornire un servizio di counselling "on line" via e-mail.

Può usufruire di questo servizio chiunque ne senta il bisogno, sieropositivo o meno.

Per garantirti la serietà del servizio noi dell'ASA ci impegniamo a rispettare un codice etico che potrai trovare descritto più avanti in questa pagina.

Il servizio per ora è in fase sperimentale e possiamo garantire una risposta entro una settimana. Terminata la fase sperimentale, la risposta arriverà entro le 24 ore.

---------------------------


Come richiedere un counselling on line


Per usufruire del counselling on line è sufficiente inviare un messaggio via e-mail al nostro indirizzo:

asamilan@iol.it

Se puoi, segui per favore questi piccoli consigli che ci consentono di aiutarti meglio:

- Per garantirti la riservatezza, intitola il tuo messaggio:

"Richiesta di counselling"

oppure

"Richiesta di informazioni"


In questo modo la tua richiesta potrà essere separata subito dagli altri messaggi e trasferita direttamente "in busta chiusa" agli operatori abilitati.

Attenzione! Se il tuo messaggio è intitolato in un modo diverso verrà considerato come una comunicazione normale.

- Cerca di spiegarci in modo abbastanza dettagliato il tuo problema o la tua situazione. Non aver timore di esprimerti liberamente: ricorda che siamo qui per darti un aiuto e non per giudicarti e che la riservatezza di quanto ci dici è garantita.

- Dai un'indicazione della città o almeno della provincia da cui ci scrivi o dove vivi. Spesso questo può essere importante, soprattutto se ci richiedi informazioni relative a strutture sanitarie e alla disponibilità di cure, test, eccetera.

La nostra risposta arriverà via e-mail direttamente a te e soltanto a te (nessuna "copia conoscenza").

---------------------------


Codice etico


Gli operatori dell'ASA si impegnano a rispettare questo codice etico:

- Il counselling è prima di tutto un ascolto attento dei bisogni e delle necessità di una persona. Per questo motivo sono addetti al counselling solo operatori accuratamente selezionati dai nostri psicologi e preparati con corsi di formazione specifici.

- Il rispetto della riservatezza è un principio irrinunciabile. Tutti gli operatori di counselling sono vincolati al segreto professionale, anche nei confronti degli altri volontari dell'ASA. Tutto quanto viene detto o comunicato nel corso del counselling rimane assolutamente riservato, a cominciare dall'identità di chi si rivolge a noi.

- Per i counselling a carattere terapeutico, i nostri operatori possono dare informazioni tecniche e riferimenti (centri clinici, professionisti, strutture sanitarie) ma in nessun caso possono sostituire il medico curante, né possono emettere diagnosi o esprimere valutazioni su terapie in corso, né tantomeno prescrivere o consigliare medicinali di alcun tipo.

- Il servizio di counselling è assolutamente gratuito.

---------------------------

Home Page Ritorna alla Home Page ASA


© 1997 - Pagina creata dall'ASA

1