Banner ASA
---------------------
Via Arena, 25 - 20123 MILANO
Telefono: 02-58107084  ***  Fax: 02-58106490
e-mail:  asamilan@iol.it  
Orario: da lunedì a venerdì h. 10-19. Il sabato h. 10-17.
 
Mappa Menù


Presentazione

L'Associazione Solidarietà AIDS (ASA) è un'associazione di volontariato legalmente riconosciuta. L'ASA è nata nel 1985, momento di estrema difficoltà a causa delle conoscenze allora confuse e contraddittorie sulla trasmissione e sul decorso dell'infezione.

L'ASA offriva inizialmente un unico servizio telefonico di informazione. Ben presto emerse che l'AIDS comportava, al di là del problema strettamente fisico, una messa in discussione di valori e certezze personali. È proprio da questa considerazione che l'ASA mosse i primi passi verso la solidarietà, intesa non come assistenzialismo o pietismo ma come restituzione della dignità, della rivalutazione e del rispetto di se stessi.

Nel febbraio 1987 l'ASA diede vita alla prima esperienza italiana di gruppi di sostegno psicologico e di auto-aiuto per persone sieropositive. Nell'estate dello stesso anno ebbe inizio l'attività di assistenza domiciliare e sociale. Nel corso degli anni sono state oltre 300 le persone che a diverso titolo hanno usufruito di questo servizio. Molte di piú, naturalmente, sono state le persone che hanno fatto ricorso all'ASA per il counselling telefonico, vis-á-vis e via e-mail, servizi che funzionano quotidianamente.

Nel 1989 l'ASA ha ottenuto l'iscrizione al Registro Nazionale del Volontariato. L'Associazione è affiliata anche all'ICASO e all'EUROCASO, le federazioni internazionale ed europea delle Organizzazioni non governative che si occupano di AIDS. L'ASA ha partecipato alla Consulta Nazionale del Ministero della Sanità per la lotta all'AIDS, ed è rappresentata in quella del Comune di Milano.

L'Associazione svolge la sua attività in Lombardia ma, pur operando in ambito locale, ha ricoperto spesso, e tuttora ricopre, il ruolo di battistrada per esperienze e metodiche poi applicate a livello nazionale anche da altre associazioni del settore e costituisce per questo un importante punto di riferimento anche all'estero.

L'ASA inoltre organizza riunioni informative, tavole rotonde, conferenze e ogni altra iniziativa ritenuta utile per pubblicizzare per quanto possibile ogni studio e ricerca nel campo della profilassi e delle terapie contro l'AIDS.

L'Associazione infine produce materiale informativo e pubblica con cadenza bimestrale il bollettino EssePiù.

Il Consiglio Direttivo dell'ASA è attualmente composto da nove persone. Presidente dell'Associazione è Vittoria D'Avanzo. I volontari direttamente impegnati nelle attività associative sono più di duecento, gli operatori fissi sono cinque. L'Associazione conta complessivamente duecentoventi aderenti, di cui cinquantasei soci onorari e centosessantaquattro soci effettivi.


-----

Il patronaggio

L'Associazione, a norma di Statuto, si è dotata nel giugno 1992 di un Comitato di Patronaggio di cui fanno parte:

  1. signor Jim Allman, presidente e amministratore delegato della Lintas;
  2. dottor Fabrizio Caprara, direttore generale dell'agenzia Saatchi & Saatchi;
  3. signora Lella Costa, attrice;
  4. signor Diego Dalla Palma, imprenditore;
  5. signora Carla Fracci, danzatrice;
  6. professor Adriano Lazzarin, primario del Centro S. Luigi;
  7. dottoressa Grazia Maria Mascarello, giudice;
  8. dottoressa Silvana Pirovano, psicologa e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni di Milano;
  9. dottor Luigi Spagnol, editore
  10. dottor Furio Garbagnati, presidente della Shandwick.


-----

Home Page Ritorna alla Home Page ASA


© 1997 - Pagina creata dall'ASA