LIVELLI DI CURA

PER IL PAZIENTE

Il più recente studio scientifico su persone sottoposte a cura chiropratica negli Stati Uniti (gli stessi metodi usati in questo studio si chiama 'NETWORK CHIROPRATICA'), stato svolto in collaborzione con una delle maggiori Facoltà di Medicina dell'Univeristà di California.

I dati preliminari di questo studio confermano un'ampia variet di benefici sperimentati da un vasto numero di persone di tutte le età . E stato dimonstrato che, per poter conseguire i risultati che la chiropratica pu offrire e fare in modo che questi si protraggano nel tempo, necessario rimanere in cura per un periodo sufficientemente lungo.

In questa clinica, abbiamo stabilito un programma di cura che permette di valutare gli eventuali risultati dei cambiamente spinali di una persona e i progressi che includono anche una valutazzione dei benefici ottenuti nella

"QUALITA DI VITA"

. Un criterio di valutazione del successo o dei progressi di una persona pu verificarsi in diverse forme. Per alcune persone potrebbe essere una riduzione dei dolori o dei sintomi; qualcun altro potrebbe percepire il successo realizando che, nonostante i sintomi o i dolori siano ancora presenti, egli sta sperimentando un globale miglioramento della qualità di vita.

Basandosi sui risultati ottenuti nelle cliniche chiropratiche degli Stati Uniti, sono state stabilire dele linee direttrici per la durata e per la frequenza (numero di aggiustamenti) della cura, per poter raggiungere specifici e predetermintali della cura chiropratica sono di ristabilire e mantenere la flessibilità, adattabilità, elasticà e integrità generale del sistema spinale.

Per poter seguire ogni paziente nel suo corso di aggiustamenti, la "cura" viene suddivisa in diversi LIVELLI od STADI DI CURA. Per il dottore ogni livello di cura ha specifici "instrumenti" di valutazione clinica che gli permettono di essere in grado di capire a che punto si trova la persona in ogni singolo momento della cura, e di vedere come quello persona sta rispondindo all' aggiustamento spinale. Da pare sua, anche il paziente avr modo valutare i propri progressi compliando un questionario che consentir di essere maggiormente cosciente dei cambiamenti avvenuti.


IL PROGRAMMA CLINICO PROPOSTO E COMPOSTO DI TRE LIVELLI

PRIMO LIVELLO---Cura di Base

Stabilisce una "basa", un punto di riferimento per stabilire la reazione individuale agli aggiustamenti spinali e per togliere significativamente la tensione e raggiungere un buon grado di flessibilit spinale.

SECONDO LIVELLO---Cura Intermedia

In questo stadio si verifica un'ulteriore riduzione della tensione spinale e una maggiore consapevolezza della propria colonna e della relazione tra i propri sintomi e lo stress esterno.

TERZO LIVELLO---Avanzato

Si verificano le maggiori transformazione della persona e della colonna vertebrale.

QUARTO LIVELLO---Mantenimento

Alla fine di ogni livello di cura viene eseguito un riesame o rivalutazione (solitamente con frequenza mensile) per determinare i risultati ottenuti e decidere il proseguimento della cura; il periodo di tempo necessario per completare ogni livello di cura approssimativo e ogni riesame serve principalmente e documentare i progressi ottenuti.