EH antenna 160 mb www.i5ihe.com
Homepage On line collection Portable activity My QRA HQ50 6mb antenna S79LC Links

Iscriviti al newsgroup della EH antenna

inserendo la tua e-mail della cassela

Powered by groups.yahoo.com


 

Questa è la versione per la banda dei 160 metri che ho realizzato seguendo le indicazioni di IK5IIR - Stefano - e in funzione di quanto letto sui vari siti che trattano la costruzione di questo sitema di antenna.
Per essere più chiaro, comincio con indicare quali sono i materiali che dovrete reperire:
**tubo PVC diametro 200mm lungo 1,5 metri;
**foglio di alluminio od ottone, spessore 3/10;
**filo di rame smaltato diametro 3 mm;
**cordicella per impianti elettrici da 4 mmq;
**nr. 02 condensatori da 120 pf ad alto isolamento;
**nr. 02 condensatori da 100 pf 2 kV minimo.
Dopo aver ascoltato le lunghe discussioni di Stefano durante le varie manifestzioni ed incontri presso le sezioni ARI, le indicazioni sono  che per le bande più basse (160 - 80 - 40 mb) il rapporto fra il diametro del supporto e l'altezza del cilindro deve essere 1:1,5. Procederete quindi al taglio del foglio di alluminio od ottone che, se non di elevato spessore, può essere fatto anche con un buon paio di forbici, di quelle che utilizzano gli elettricisti. Ricordatevi di lasciare un centimetro  in più sulla circonferenza per poter sovrapporre i bordi e poterli unire insieme con dei rivetti (soluzione che ho adottato usando il foglio di alluminio) o saldandoli.
Una volta posizionati i due cilindri così ricavati sul tubo di PVC spaziateli di misua pari al diametro del supporto: nel mio caso di 200mm.
Con un diametro di tubo così elevato è estremamente facile ricavare le due spire di alimentazione dei cilindri ed effettuare le connessioni ai condensatori ed alle bobine.

 Prima di provvedere alle connessioni sarà necessario realizzare le due bobine e posizionare i due condensatori. 

Adesso esistono due modi per eseguire questa parte:
Il primo è quello di realizzare le due bobine sulla rimanente parte di tubo da 200 mm e di posizionare i due condensatori all'interno del tubo medesimo per proteggerli dalle intemperie. Nel mio caso la bobina L2 è di 13 spire e la bobina L1 è di 12 spire: ci sono arrivato seguendo inizialmente  le indicazioni delle pagine web di Ted Hart e poi sperimentalmente ho affinato il tutto fino alla frequenza su cui volevo risuonasse perfettamente l'antenna, eseguando anche la taratura dei condensatori variabili. 
Il secondo modo è probabilmente il risultato dell'ulteriore affinamento dei prototipi di Stefano IK5IIR, in previsione di realizzare così le antenne di produzione. La differenza è quella di usare un supporto di diametro inferiore a quello usato per i due cilindri, riducendo quindi le dimensioni dell'antenna in prossimità del network e quindi anche  il  peso complessivo.
Oltretutto si ottengono bobine il cui rapporto diametro altezza (determinato dal numero di spire) è vicino ad 1:1, sembra con un Q migliore.
Le spire di L2 ed L1 aumentano così a 22 e 21, se si usa ad esempio un diametro 80. Ma fate attenzione questo è un valore che indico io ricavandolo più da un ragionamento di tipo intuitivo, risultato di varie sperimentazioni, piuttosto che di calcolo.

Click on immage to enlarge


 


 


 
 



 

Ho chiamato la EH dei 160 metri EH-IHE, giocando sul mio nominativo.

I due cilindri sono di alluminio, che ho fatto calandrare da chi lavora la lamiera e poi li ho fissati usando dei rivetti.

I condensatori sono all'interno del tubo di PVC, posizionati in modo tale che, con due goniometri attraverso due feritoie, si potesse manovrarli durante la taratura.

L'antenna è stata provata anche da IK5GQK che è rimasto soddisfatto, anche se non ha potuto scatenare il suo finale fino alla massima potenza

I condensatori sono quelli recuperati dai cassetti TU dei vecchi trasmettitori BC 191 e si trovano facilmente ai soliti mercatini.
Cercate di Ercole, fino a poco tempo fa ne aveva a cassettate piene.

I condensatori ad alta tensione sono invece più rari da trovare, ma razzolate sempre ai mercatini, soprattutto quando ci sono espositori dei paesi dell'est.
 

EH per la gamma dei 12 metri