HQ50
www.i5ihe.com
  • Homepage On line collection Portable activity My QRA EH antenna S79LC  
  • Tempo addietro la IZ5ENH (Stefano ex IW5BZQ) mi telefona per dirmi che aveva  appena  trovato  una 
    antenna dalle doti eccezionali per operare in portatile sulla banda dei 6 metri e che aveva subito provveduto ad ordinarne una negli Stati Uniti.
    Non appena la riceve mi contatta: c'è l'occasione per provarla e di fare anche una QSY alla Fiera autunnale di Forlì.
    Non  ci  crederete, ma  abbiamo  effettuato tutto il percorso da Firenze  a  Forlì in autostrada con quella antenna montata sul portapacchi del tetto dell' auto a 130 Kmh!
     

    Ma la  prova più interessante è stata che, per tutto il tragitto, ci hanno  fatto  compagnia la  IK5YOJ  da  Empoli e  IW5AHI  da Vallombrosa,  in    un   QSO  con   pochi    momenti  di  totale incomprensibilità. Un test interessante se si considera come si comporta la banda dei 6 metri. Da quel momento è scaturito l'idea di ricostruirla, di fare un clone sperando che funzionasse soprattutto perchè l'acquisto negli USA non è molto economico se si  considera il  cambio sfavorevole e gli elevati  costi delle spese di spedizione.

    Sembava tutto molto facile:  prendere del  tubo di  alluminio,piegarlo a misura copiando le misure dal-
    l' antenna originale,fare un supporto centrale e uno per l' alimentazione. Tarare il tutto e via.......ON THE AIR..... provare per credere!
    Ho piegato  tanto di quel tubo  di alluminio  che avrei potuto farci  una Log periodica per le HF.   Dopo averne schiacciato qualche decina  di  metri,  finalmente abbiamo trovato quello della giusta dimensione e consistenza (perchè non sembra, ma c'è alluminio ed alluminio) e gli strumenti giusti, anche se molto artigianali per sagomarlo senza sbagliare troppo sulle misure. Sì, ma quali misure. Con quelle copiate dall' originale non  funziona  correttamente:  o  troppe stazionarie,  o  fuori banda, o troppo stretta, o è sorda....un calvario!
    Non mi sono arreso e presi in mano i testi sacri sulle antenne ho iniziato a cercare  di  capire  cosa  fosse quell'antenna ed a quale  arcaiche  formule rispon-
    dessero  le  sue misure. Tutti citano  le  HALO, ma nessuno offre indicazioni soddisfacenti.
    Ho  pensato anche che si trattasse di una loop: niente di più errato.  Non rimaneva, con le poche nozioni acquisite che riominciare a fare delle prove,  ma questa volta con l'aiuto di una azienda  specializzata  in opere  di carpenteria metallica e cercando  di  essere   meno  ottimista,  più  preciso  e  con  il materiale giusto. Ma soprattutto con l'aiuto di un MFJ259.

    Ecco qui il risultato: questo è il prototipo definitivo da cui, grazie anche  al  contributo  di  IZ5ENH  (ex IW5BZQ)  -  Stefano,  sono state proodotte le prime cento HQ 50.
    Abbiamo  effettuato  molti  test  in  aria sia  Stefano che io, tutti molto  lusinghieri  per  le  prestazioni riscontrate  ed  in  queste pagine avrete modo di vederne alcuni. (vedi attività in QSY).

    Chi desiderasse averne una mi invii una e-mail, non  chiedo  il  prezzo  del  produttore  originale,  la mia  è comunque una costruzione amatoriale, anche se ingegnerizzata presso  una  officina  meccanica,  e   quindi  cerco  solo  di recuperare i  costi sostenuti  ed  anche il  tempo, troppo spesso sottratto al proprio lavoro ed alla famiglia.

    Click on image to enlarge.

     

    una halo pronta

    sul mio tetto

    in prova 

    prova "su strada"

    Presto sarà disponibile la versione 
    HQ144 per la banda dei 2 metri

    i5ihe @ usa.net

     

    ATTENTION

    In order to send an e-mail cancel the spaces after and before the symbol @

    Per inviare una e-mail cancellare gli spazi prima e dopo il simbolo @