Risoluzione consigliata: 800x600 Explorer 5+






IL CINCILLA'
L'Autrice

Susanna

"Quando si conoscono gli animali, quando si è passata una vita insieme ad essi, quel che rimane è un fondo di sofferenza, un sentimento del tutto diverso da quello che si deve agli umani, un misto di dolore per la loro incapacità di difendersi, e un senso di colpa a nome di tutti noi"
Doris Lessing (scrittrice inglese)

img
Ho sempre amato gli animali e i roditori in particolare, quei faccini da topo con occhietti vispi e musetto adorabile mi hanno conquistato sin da piccola.
A fine Settembre del 2000, curiosando tra le gabbie di un negozio di animali, ho incontrato un cincillà. Tentava di dormire nonostante gli schiamazzi dei pappagalli ed il via vai dei visitatori. Le orecchie tipo ali di aereo e gli occhi a mezz'asta gli conferivano un'aria bruttina anzichenò. L'aspetto mi ha immediatamente ispirato il nome Filippo :o)
Non sono impulsiva negli acquisti ma gli animali sono il mio Tallone d'Achille e neanche la cifra a 5 zeri del costo di Filippo mi ha fatto desistere dal portarlo via con me.
Dopo qualche chiacchiera con venditori di animali, ricerche in internet e servizi pubblicati su riviste di animali, ho capito che in Italia in fatto di cincillà, si sa poco e niente. Molti non lo hanno neanche mai visto. Pensare di trovare un veterinario esperto in piccoli roditori, anche qui a Roma è pura utopia. In internet ci sono poche informazioni nella nostra lingua, molte di più in tedesco, a josa in inglese.
Desidero precisare che in queste pagine parlerò del cincillà come animale da compagnia, tralasciando ogni riferimento all'allevamento intensivo legato alla produzione di pellicce con fine di lucro, attività da tanti ritenuta crudele e per di più scarsamente redditizia. Durante la ricerca di accessori per Filippo e la sua gabbia, ho avuto l'opportunità di visitare un allevamento di cincillà destinati alla produzione di pellicce, tuttoggi desidero dimenticare quell'esperienza.
Dall'amore per Filippo e per gli animali nasce questo sito web. Tutto quanto segue è frutto di ciò che ho appreso su libri, forum e scambi di esperienze con chi ha scelto di vivere con un cincillà da anni ma soprattutto dalla mia quotidiana convivenza con questo dolcissimo animale.

Home

La grafica di questa pagina è di Lalla

img

Testi e Fotografie sono Copyright Susanna Paolillo 2000/2001
Riproduzione vietata senza espressa autorizzazione.