Da Fondi a Stellante

home page itinerari a piedi itinerari in bici itinerari in auto links

COME ARRIVARCI - Da Subiaco seguire le indicazioni per Monte Livata. Una volta arrivati a Livata prendere  la strada per Jenne fino a raggiungere la piana di Fondi dopo 4 Km.  Alla fine della piana, quando la strada provinciale è ormai rientrata nel bosco, sulla sinistra vi è una strada sterrata.  Parcheggiare qui l'auto e proseguire a piedi per la strada sterrata.

PARTENZA - Piana di Fondi

COMMENTI - Itinerario  molto facile, adatto anche ai bambini, ideale per chi vuole effettuare una comoda passeggiata estiva riparato all'ombra del bosco ed avere un primo contatto con l'ambientenaturale del Parco.

Lasciata l'auto si percorre la strada sterrata che attraversa i prati della piana (nella quale pascolano mandrie di mucche e cavalli) e che inizia a salire, entrando nel bosco di faggi (nella foto in una giornata d'autunno).  Da qui in poi il percorso è interamente all'interno del bosco.

Dopo un paio di tornanti si giunge a un bivio e occorre proseguire prendendo a sinistra la strada segnata da paletti di legno (e anche da vernice azzurra sui tronchi degli alberi), riconoscibile anche per la presenza di una panchina ed un tavolo di legno per pic nic.

La strada prosegue nel bosco sino ad arrivare, al termine di una passeggiata  di 25 - 30 minuti, ai prati (località Stellante) lungo la strada asfaltata che congiunge Livata a Campo dell'Osso. Per il  ritorno a Fondi, perlopiù in discesa, si impiega meno: circa 20 minuti.