Da Campo Staffi a Monte Cotento

home page itinerari a piedi itinerari in bici itinerari in auto links

COME ARRIVARCI - Da Filettino prendere la strada per Campo Staffi.  Arrivati  alla stazione sciistica  percorrere la strada sino in fondo e parcheggiare dove finisce la strada.

PARTENZA - Campo Staffi

COMMENTI - Itinerario di circa 2 ore,  poco segnalato ma facilissimo da individuare.  In cima al Monte Cotento si gode di un vasto panorama

Da Campo Staffi (m.1754) si deve salire in cima alla cresta dove arriva la sciovia Valle Emanuela, tenendosi sulla destra rispetto alla sciovia al limite di un boschetto.  Arrivati in cresta ci appare sulla sinistra la cima del Monte Cotento (foto in basso), completamente priva di alberi,  e sulla destra, pił lontano, il Monte Tarino (foto a destra).  Per salire sul Cotento conviene superare l'avvallamento che abbiamo di fronte aggirandolo sulla destra per raggiungere la cresta opposta dove si prende un sentiero che prosegue in cresta verso il Cotento.  Questo tratto offre un interessante panorama sulle pendici del Tarino e sui Monti che circondano Vallepietra.

Il sentiero conduce sino alla cima del Cotento (m.2015) che si giunge dopo circa 1 ora / 1 ora e dieci minuti di cammino.

Qui si ha un vastissimo panorama, chiuso solo in direzione sud est dal vicino massiccio del Viglio.  Si vede Trevi, Altipiani di Arcinazzo, le valli dell'Aniene e del Simbrivio, il Monte Tarino, il Monte Autore, Campo della Pietra, Campo Ceraso e, ancora pił lontano, in Abruzzo, la valle del Liri, la piana del Fucino, il Monte Velino.

Per il ritorno in discesa si impiega di meno: circa 45 / 50 minuti.