MTB CLUB CICLO-TIME

CASTELLUCCIO DI NORCIA E LE PIANE

Dal paese di  Castelluccio, dietro il lavatoio, si prende per la strada dritto verso Pizzo di Croce tenendo le piane sempre sulla sinistra; da prima la strada è molto ripida, ma poi diventa sempre più dolce, per poi riprendere aspra verso la vetta. Raggiunto un ampio spiazzo con un segnale di divieto di transito, che vedete davanti a voi, si prosegue nettamente a sinistra su di uno stretto sentiero che taglia tutta la montagna, tenendovi sempre le piane sulla sinistra, raggiunto con non poca difficoltà, un fontanile sotto di voi; di qui si prosegue per l'ampia strada in un divertente saliscendi, fino a raggiungere Rifugio Perugia.

Dritti, in discesa prima in un tratto di asfalto, poi diventa una divertente e veloce discesa sterrata, verso il Laghetto (piccola pozza d'acqua), attraversando Pian Piccolo  ci immettiamo nel Pian Grande e raggiungendo l'incrocio con la strada verso Castelluccio, ma senza raggiungere il paese sulla destra si nota una carrareccia, imboccata si sale fino a Capanna Ghezzi.

Davanti, attraversato del filo spinato (per il bestiame), comincia una ripida ma breve discesa fino ad arrivare ad un fontanile, da qui un ampia strada che lasceremo dopo un centinaio di metri, deviando sulla sinistra, per un evidente sentiero che immette in un grande prato, ci dirigiamo verso Portella di Vao, che immette nel Pian Perduto attraversandolo fino a raggiungere la strada asfaltata, per raggiungere il paese.