Ultreya e suseya - risorse di rete sul Cammino di Santiago

A cura di Marco Lazzari

Sono raccolti qui alcuni puntatori a siti dove potete trovare informazioni interessanti riguardo al Camino de Santiago, l'itinerario medievale verso la tomba di San Giacomo Apostolo.
Per favore, fatevi vivi se conoscete l'indirizzo di qualche sito da inserire nella lista.

Notare che mantengo anche una pagina sul Cammino di Santiago anche nel mio sito in Università.

Aggiornamento: 16 giugno 2009. Feed rss

There is an English version of this site.


Gli amici del sito Pellegrini per sempre raccolgono fondi per aiutare i terremotati in Abruzzo

Grandi siti ufficiali - Info per chi parte - Associazioni - Siti personali - Pagine amiche

Principali siti (semi)ufficiali sul Cammino

Xacobeo - il sito ufficiale sul Camino della Giunta di Galizia. È un sito davvero ricco di informazioni sul Camino, disponibile in diverse lingue, fra cui l'italiano; seguendo il collegamento Viaggio si trova una buona guida per chi vuole affrontare l'itinerario verso Santiago in bicicletta; segeuendo il collegamento Rotte si hanno a disposizione buone mappe dell'itinerario, però limitate alla porzione galiziana dei vari Cammini.

Il sito ufficiale della Città di Santiago, con indicazioni generali su Santiago e dettagli sul Camino.

La Junta de Castilla y León gestisce un sito che descrive (in spagnolo) il Camino attraverso Castilla y León; ci sono informazioni storiche e turistiche, con un'organizzazione ipertestuale che permette di visitare le loro pagine seguendo il Camino o focalizzando un tema specifico (gastronomia, musei, Settimana Santa, campeggi). Fra questi:

Indice

Informazioni per chi vuole partire

Una piccola guida per il Camino scritta da Antti Lahelma: i neofiti devono sicuramente leggerla, ma tutti quanti apprezzeranno questa piacevole pagina.

Pellegrinando, di Luciano Callegari, il sito italiano più visitato: ci sarà un perché, scopritelo andandoci anche voi.

Chemins-compostelle, un ottimo sito francese con cartine e profili altimetrici anche delle vie francesi del Camino.

All'indirizzo www.caminosantiago.com si trova uno dei siti più ricchi di informazioni dedicate al Cammino di Santiago: notizie storiche, informazioni turistiche, consigli pratici, mappe dettagliate, perfino indirizzi utili per chi vuole andare a Santiago a cavallo. Ci sono le versioni in spagnolo e in inglese.

Caminomap propone mappe del Cammino e l'intera traccia del Camino Francés su Google Maps. Se non ci siete mai stati, non lasciatevi spaventare dal deserto che troverete: ce la potete fare!.

Pellegrini per sempre, un forum di discussione sul Cammino: sacco a pelo o sacco lenzuolo? viaggio di ritorno in aereo? chiedete e vi sarà risposto.

Un altro sito ricco e poliglotta (inglese, spagnolo, francese) è jacobeo.net, dove fra l'altro si trova una sezione discografica e un'utile lista di domande frequenti con le relative risposte (FAQ).

Nel sito www.santiago-compostela.net si trova una grande quantità di immagini sul Cammino.

La Fundación Árboles para el Camino ha preso l'impegno di "riforestare" il Camino e attualmente implementa questa decisione strategica piantando (almeno) un albero ogni sette metri di cammino. Mantiene un bel sito, con mappe e altimetrie e con interessanti mappe satellitari annotate delle varie tappe.

Un sito ricchissimo dalla Svizzera, con pagine in tedesco, francese e inglese. Fra le tante informazioni disponibili, c'è una lista di collegamenti a risorse sul Camino davvero sterminata - e ogni sabato viene pubblicato Jakobs-News, un periodico elettronico sul Camino.

Al portale Mundicamino si trovano non poche informazioni sul Cammino, la sua storia, l'organizzazione del viaggio. Ci sono pagine in spagnolo, inglese, francese e portoghese. Particolarmente ben fatta è la mappa interattiva, che illustra il cammino, le lunghezze delle varie tappe, l'altimetria, la ricettività dei luoghi che si attraversano.

Salvador Miranda ci racconta il suo Camino, compiuto nel 2003; interessante la lista delle cose da portare nello zaino.

Maria de la Calle Escudero e Jacques Boissaire hanno scritto parecchie informazioni utili per tutti quelli che vogliono avventurarsi sul Cammino (in francese). Un gran bel sito, da non perdere se si è intenzionati ad andare a Santiago a piedi.

Sempre per quelli che vogliono andarre a Santiago a piedi, Simone Luchini ha preparato un'ottima pagina di consigli tecnici, con una utile lista delle cose da portare - ed è scritta in italiano.

Indice

Associazioni di Amici del Cammino e Centri studi

In Italia il centro primario di diffusione della cultura jacopea è il Centro Italiano di Studi Compostellani di Perugia, fondato dal professor Paolo Caucci von Saucken.

Sempre a Perugia ha sede la Confraternita di San Jacopo di Compostella. La Confraternita è stata autorizzata dalla Cattedrale di Santiago de Compostela a rilasciare la Credenziale del pellegrino a coloro che intendono compiere il pellegrinaggio per motivazioni religiose. La Credenziale serve per ottenere rifugio negli ALberghi del Pellegrino e per farsi rilasciare alla fine del pellegrinaggio la Compostelana.

Vie di pellegrini è un corposo sito della Associazione Lombarda di Studi Jacopei per il Ripristino degli Itinerari Compostellani, Romei e Ierosolimitani, gestito da Dario Monti e Rosalba Franchi, che trattano (in italiano) di molti aspetti del pellegrinaggio, in riferimento sia a Santiago sia agli altri pellegrinaggi maggiori del Medio Evo.

El Camino de Santiago - un sito ospitato alla UCLA, inizialmente sviluppato alla Northwestern University (Dipartimento di Lingue Ispaniche), ricco di fotografie e di testi riguardanti il Camino (alcuni documenti sono scritti in spagnolo). Fra questi:

Amici del Camino per Santiago - il sito non ufficiale degli amici Americani del Camino. Credo che l'associazione non esista più e che la vecchia pagina web sia rimasta lì a ricordo dei tempi andati. Però esiste invece il sito degli American Pilgrims on the Camino, una organizzazione non-profit che promuove la comunicazione fra pellegrini statunitensi e che ha messo in linea diverse pagine sul Cammino.

Walking the Camino de Santiago: in questo sito si trovano varie informazioni sul Cammino e in particolare una ricca bibliografia.

Eurovia - sito dell'Associazione per il ripristino delle vie di pellegrinaggio europee; attualmente si stanno occupando della via Francigena.

Indice

Pagine personali di pellegrini

La descrizione di un pellegrinaggio da Le Puy a Santiago (a piedi) scritto da Andrea Kirby: non lasciatevelo sfuggire.

Dai Pirenei a Santiago de Compostela - disponibile nella versione in italiano e in inglese, è un resoconto del pellegrinaggio di Paolo Giaretta, che ha viaggiato in bicicletta da Roncisvalle a Santiago in 8 tappe.

Un altro pellegrinaggio in rete: Daniel Sancho Ehlert descrive (in Spagnolo) la Ruta de la Plata, da Siviglia ad Astorga. Daniel mantiene un'interessante serie di collegamenti alle risorse di rete sulle regioni e le città che si incontrano lungo il percorso (non necessariamente i siti sono dedicati al Camino).

Un sito brasiliano gestito da Guy Veloso and Antonio Fonseca si segnala soprattutto per le belle foto scattate da Guy (testo in portoghese).

Un altro sito brasiliano con informazioni sul Cammino e su come affrontarlo (in portoghese).

José Roberto Pinto de Almeida e Aurelio Moreira da Silva "sono due ingegneri, che hanno deciso di percorrere il Pellegrinaggio per Santiago in bicicletta mentre frequentavano un corso all'Università dello Stato di Rio de Janeiro".
Dopo il loro viaggio, hanno sviluppato un sito "per mostrare a tutti quelli che apprezzano la natura, le belle arti e gli sport avventurosi, aggiungendo un pizzico di magia e di religiosità , che esiste un percorso millenario che porta i pellegrini a Santiago de Compostela, in Spagna, perfetto da attraversare in bicicletta".
Esistono versioni del loro sito in Portoghese, Inglese, Spagnolo.
Fra le loro interessanti pagine, meritano certamente un'occhiata:

Un gruppo di amici francesi raccontano la loro Dedicano pagine anche alla storia del pellegrinaggio e alle ragioni che li hanno spinti ad affrontarlo. La versione originale del sito è in francese.

Esiste anche un blog sul Camino, On the way to Santiago - Tales from the Camino, proposto da John Mifsud - ci trovate il racconto del suo viaggio, le sue impressioni, i commenti dei lettori e tante foto.

Indice

Pagine amiche

Indice


Februarius caminante no hay camino, se hace camino al andar
Pagina gestita da Marco Lazzari dal febbraio del 2009
marco.lazzari@unibg.it

Naymz Profile for Marco  Lazzari

This page hosted by GeoCities

Get your own Free Home Page