Spinaceto

quartiere della periferia di Roma

Alcune immagini:

i centri commerciali e l'asse viario una strada che attraversa tutto il quartiere, con al centro negozi ed uffici: il "serpentone" di Spinaceto. Per fortuna c'e' anche molto verde!
i palazzoni agli inizi degli anni '70 c'erano solo loro e basta. Da allora il quartiere e' cambiato notevolmente (in meglio) con piu' negozi e servizi
San Giovanni Evangelista la chiesa di quartiere che ogni anno oltre a battesimi, comunioni, matrimoni e cresime ci regala una festa di prim'ordine! E' stata inaugurata nell'80 dal Papa Giovanni Paolo II in visita nel quartiere.
Torre Brunori e' cio' che resta di una torre del XIII secolo, ormai a ridosso di uno dei centri commerciali cittadini e fortunatamente risparmiata dall'edilizia: anche la periferia ha i suoi "tesori"!
il "fossile" accanto alla nuova piazza il centro commerciale e' cosi' chiamato da alcuni perche' iniziato e poi abbandonato a se stesso. Vi ha sede, tra gli altri, il centro sociale "Auro e Marco". La piazza e' in corso di costruzione a cura del programma "Centopiazze" del comune di Roma (ebbene si', siamo a Roma anche noi...!)
palazzoni e case "a scala" davanti alla valle l'edilizia di quartiere e' del tipo: "palazzoni" (inizio anni '70), palazzine a scala (fine '70) e centri commerciali con o senza appartamenti (anni '80 e successivi)
uscita dal quartiere: arrivederci a Spinaceto? l'ha detto anche Nanni Moretti in "Caro Diario": Spinaceto non e' brutto! Altro che "fuga da Spinaceto"...o no?

Qualche notizia sul quartiere: i palazzoni ed il verde - Nato all'inizio degli anni '70 come "quartiere dormitorio", e' poi rinato come zona commerciale (...e scolastica, viste le scuole elementari, medie e superiori qui presenti). Dista 1 km dal Grande Raccordo Anulare (e' ad esso esterno) e meno di 5 dall'Eur. Lavori vi si stanno svolgendo oggi per il progetto "Cento piazze" del comune di Roma, altri vi si svolgeranno in futuro per la metropolitana (sdoppiamento della linea B da Magliana per Tor de'Cenci: linea B2). La Chiesa di San Giovanni
Evangelista festeggia il patrono a giugno (fino all'anno scorso a settembre) con feste e fuochi d'artificio. Il quartiere viene studiato anche in alcuni corsi di architettura per la novita' del suo progetto: un asse viario principale che attraversa nei due sensi il quartiere, con al centro negozi e uffici all'interno di centri commerciali, ai lati solo case.

Torna alla pagina principale

Invia una mail