Back to Eric's Home Page Up to Site Map $Date: 1998/12/20 03:55:01 $

I Documenti di Halloween: un apprezzamento

Hai seguito un link che diceva ``jeremiade anti-Microsoft''. Se ti aspetti qualcosa di diverso, torna indietro adesso -- perché qui è dove sfogo la mia stizza (in via non ufficiale; i miei compagni alla direzione dell'Open Source Initiative mi hanno fatto spostare questo documento dal sito OSI) verso questi memoranda e verso tutto ciò che essi rappresentano del Borg di Redmond.

Ho osservato Microsoft fare il proprio gioco per quasi vent'anni e i documenti di Halloween sono stati l'ultima goccia. Sono pazzo di rabbia, e non intendo più accettare questo stato di cose.

Questi memorandum svelano i presupposti della cultura aziendale di Microsoft -- la ristrettezza di vedute, l'arroganza, la spinta ossessiva verso il controllo sia del mercato che dei consumatori, la supina accettazione di tattiche FUD, e la trasformazione di quelli che dovrebbero essere standard aperti in strumenti per il controllo monopolistico.

Più specificamente, rivelano esattamente quanto Microsoft prenda sul serio la minaccia di Linux e di altri progetti open-source. E rivelano in dettaglio gli sporchi trucchi che Microsoft è intenzionata ad usare per fermarli.

Ma chiunque li trovi sorprendenti dovrebbe svegliarsi e annusare il caffé (o magari il Java di Microsoft) ['Wake up and smell the Java', slogan di Sun, NdT]. Questi documenti non rappresentano la prima volta in cui Microsoft pianifica tattiche scorrette, anti-competitive e offensive nei confronti dei consumatori. Il gioco sporco, coperto da un marketing decisamente brillante, è stata un'accoppiata ricorrente nella pratica commerciale di Microsoft sin dai tempi in cui erano ``attrezzi da garage'' sostenuti dai sussidi dei ricchi genitori di Bill Gates.

Bill Gates mi è stato sui coglioni fin dal primo giorno. Non mi importa che sia diventato ricco, ma mi importa che si spacci per hacker definitivo, dono di Dio alla tecnologia, quando il suo curriculum suggerisce che non riuscirebbe ad avere un'idea di design decente, o a scrivere un pezzo di codice ben fatto se lo si prendesse faccia a faccia. Ha fatto i miliardi vendendo merda minuziosamente ricoperta di zucchiero, che gira come un maiale sui ** Quaaludes **, si blocca all'arrivo di un elettrone e ha riportato indietro il mondo dei computer di almeno una decade.

Bill Gates dice di difendere l' "innovazione", e se lo facesse lo amerei per questo. Ma ci sono veramente poche prove che Microsoft sappia anche solo cosa significhi questa parola. Comprare o rubare interamente tecnologie chiave piuttosto che innovare è stato un tratto caratteristico di Microsoft fin dall'inizio. Considerate la lista seguente...

MS-DOS: comprato (da Tim Paterson). Codice BIOS del PC1: rubato (praticamente bit per bit dal BIOS CP/M di Gary Kildall). L'interfaccia di Windows: copiata (incompetentemente, da Apple). Compressione al volo dei dischi: rubata (da Stack Electronics). Internet Explorer: comprato o rubato, dipende a chi credete (da Spyglass). E la lista comincia solo con questi.

E la cosa peggiore -- assolutamente la peggiore -- è che ha condizionato gli utenti ad aspettarsi e perfino ad amare merda di seconda mano implementata in modo scadente. Milioni di persone pensano che sia giusto, che sia normale avere un sistema operativo così fragile che si pianta tre o quattro volte la settimana, e che va riavviato ogni volta che si cambia qualcosa di più profondo dello sfondo del desktop. Dannazione, sapevamo come fare di meglio nel 1975!

Se non siete ingegneri, probabilmente non potete capire quanto questo genere di cose sia profondamente offensivo per molti ** techies **. Mi fa stare veramente male vedere cosa ha fatto Microsoft al mondo dei computer, alle aspettative degli utenti, all'arte della programmazione che io amo. Ma più di tutto mi disgusta fino al punto da provocarmi collera e nausea considerare di vivere nel futuro "tutto-Microsoft" che Bill Gates ha pianificato per tutti quanti. Linus Torvalds scherza sulla dominazione del mondo, ma Bill Gates la intende sul serio. Ciò che Microsoft ha fatto in passato è certo una brutta cosa, ma non sarei sceso in guerra contro di loro in passato. La vera questione è che non lascieranno alcun posto sicuro per me e i miei amici. Loro vogliono depredare l'Internet che abbiamo costruito con cervelli e sudore e sangue; vogliono il controllo centralizzato dell'informatica, ovunque; sono decisi ad avere tutto, per i secoli dei secoli, amen.

Questo è il ** subtext ** più profondo ai documenti di Halloween. E questo, in fondo, è il motivo per cui debbo essere nemico di Bill Gates.


Back to Eric's Home Page Up to Site Map $Date: 1998/12/20 03:55:01 $

Eric S. Raymond <esr@snark.thyrsus.com>

Traduzione a cura di Marcello Romani. Commenti, suggerimenti, contributi alla traduzione a: marcello.romani@libero.it
Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2001. Il collegamento al documento originale si trova nella pagina iniziale.
Prec. (pagina iniziale) Pagina iniziale Succ. (halloween nightmare)