Chi sono Remus e Sirius?

------------------------------------------------------------

Allora vi starete chiedendo se non avete mai letto Harry Potter...ma chi sono Remus e Sirius?? Basta chiedere...

------------------------------------------------------------

Remus J. Lupin

conosciuto anche come Lunastorta (Moony)

Cosa ci dice la Rowling...

Remus, classe 1960, è il Professore di Difesa Contro le Arti Oscure alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts per l'anno scolastico 1994-1995. Ben presto diventerà amico e confidente di Harry Potter, suo giovane studente e soprattutto figlio di uno dei suoi più cari amici di infanzia, James Potter, con il quale Remus, in compagnia di Sirius e di Peter Minus, formava il famigerato ed inseparabile gruppo dei Malandrini. Remus nasconde un terribile segreto, legato agli anni precedenti al suo arrivo ad Hogwarts come studente: da bambino è stato morso da un Lupo Mannaro, ed è diventato egli stesso un Lupo Mannaro. Questa sua condizione lo porterà ad una vita piena di difficoltà, stenti, e quasi priva di amici.

Come lo vedo io...

Remus è uno dei personaggi più affascinanti, sofisticati ed intriganti di tutta la saga Potteriana. Il suo è un carattere chiuso ed uggioso, restio all'apertura verso l'esterno, eppure d'animo gentile e cordiale quando questa apertura è indispensabile. Rassicurante ed impassibile, capita di rado che perda la pazienza, ma quando accade vuol dire che qualcosa di grave sta succedendo. Naturalmente affabile, mite, timido ed impacciato nei rapporti umani, troverà solo nei suoi amici a scuola quel qualcuno capace di corrompere quella sua scorza insormontabile, permettendogli così di rivelare se stesso, quella sua personalità nascosta che la sua maledizione lo aveva portato a sopprimere, evitando ogni rapporto con il prossimo, per paura, per vergogna. Una maledizione che lui, di natura pacifica e buona, saprà sopportare contro ogni possibile previsione. Eppure proprio quella stessa maledizione gli dona una specie di istinto, un magnetismo che attira irrimediabilmente tutti, e che viene solo in parte celato dalla sua apparente fragilità e delicatezza.

------------------------------------------------------------

Sirius Black

conosciuto anche come Felpato (Padfoot)

Cosa ci dice la Rowling...

Sirius, anche lui del '60, era da ragazzo il migliore amico di James Potter. Accusato ingiustamente di aver tradito la fiducia dei suoi amici, rivelando a Voldemort il loro nascondiglio, dopo la morte dei Potter sarà braccato come un criminale. Cercando di dimostrare la propria innocenza, Sirius cadrà nella trappola del vero traditore, Peter Minus, che riuscirà a farla franca e farà incolpare Sirius di omicidio, accusa che gli costerà dodici anni di reclusione ad Azkaban. Riuscito finalmente ad evadere, Sirius vuole vendicarsi, mentre il resto del mondo vede in lui ancora un assassino, pronto ad uccidere il giovane Potter...ma le cose non stanno sempre come sembrano.

Come lo vedo io...

Sirius sembra essere nato come contrasto e completamento di Remus. Black è gioviale e scherzoso, estroverso ed egocentrico, passionale e sempre in cerca di nuove avventure, senza mai preoccuparsi delle regole. Di sicuro successo con tutti, invidiato da chi lo sente come una minaccia per la propria centralità, vero animo focoso e fomentatore del gruppo dei Malandrini, ha comunque un cuore leale e pieno d'affetto per le persone che ama, e che sente di dover proteggere. La sua impulsività lo mette spesso nei guai, ed è compito di chi gli vuol bene di mantenerlo calmo. Ma anche questa sua esuberanza purtroppo viene smorzata dalla terribile prova che la vita gli ha messo di fronte. La prigione, e non una prigione qualsiasi, ma una prigione in grado di annientare ogni pensiero felice, farà di Sirius un uomo diverso, disincantato e cinico, un uomo pieno solo di odio e di desiderio di vendetta. Sarà solo l'amore delle persone care che farà riaffiorare in lui una parvenza di umanità.

------------------------------------------------------------

Indietro!

------------------------------------------------------------