DICHIARAZIONI DI INVESTITURA
Il giorno precedente il voto di investitura della nuova Commissione Europea, i leader dei maggiori gruppi politici all'Europarlamento hanno fatto le proprie dichiarazioni di voto a Strasburgo. Prima di loro ha parlato il presidente designato della Commissione, José Manuel Durao Barroso. Ecco un sintetico resoconto delle dichiarazioni del 17 novembre.

JOSE' MANUEL DURAO BARROSO

"Penso sia ora di spostare l'obiettivo dal "chi siamo" e "da dove veniamo", per focalizzarlo sul "dove vogliamo andare". Dobbiamo implementare un'agenda positiva per il cambiamento. Dobbiamo porre le basi per la crescita e il lavoro, condividendo opportunità e prosperità in tutta l'Unione. Per farlo, dobbiamo fornire incentivi all'innovazione, all'educazione e alla ricerca. Se mi riferisco all'economia in primo luogo, è perché un'economia forte e dinamica è una precondizione per i nostri obiettivi in campo sociale e ambientale.
Dobbiamo rafforzare la democrazia europea, riannodando i fili tra l'Unione e i suoi cittadini, lavorando per la ratifica della nuova Costituzione. Dobbiamo lavorare per migliorare la qualità della vita, all'interno di un modello europeo moderno, basato sul dinamismo economico e sulla giustizia sociale. Oggi sono qui a chiedervi la fiducia per iniziare questo lavoro: col vostro sostegno possiamo costruire un'Europa migliore. Il mio team è pronto e ansioso di
cominciare. Quindi iniziamo a lavorare".


HANS GERT POETTERING, Capogruppo dei Popolari Europei

"Ora è giunto il momento delle decisioni: il gruppo popolare darà il suo sì alla Commissione a grande maggioranza. A lei, presidente Barroso, e alla sua Commissione, auguriamo buona fortuna, per i suoi compiti carichi di responsabilità, e per il lavoro che svolgerà per realizzare l'unità del nostro Continente".


MARTIN SCHULZ, Capogruppo dei Socialisti

"Questa Commissione è qualitativamente migliorata. Questo è un progresso. Ma sarebbe stata ancora migliore se il Governo olandese avesse risolto il controverso caso della Commissaria alla Concorrenza. Signor Barroso, le ricordo che l'elemento socialdemocratico è decisivo in tutte le istituzioni europee. Se lei ne terrà conto, potrà contare sul nostro appoggio. Altrimenti si ricordi di quello che è le è successo a ottobre, perché potrebbe ripetersi".


L'aula del Parlamento Europeo di Strasburgo