Pillole di Corano



Visualizza questo file in formato PDF

Tutti i versetti citati sono tratti dal Corano pubblicato a cura dell’U.C.O.I.I. (Unione delle Comunità e Organizzazioni Islamiche in Italia, l’associazione “moderata” che si contrappome all’U.M.I., più radicale). Ne esistono versioni migliori (Bausani, Hoepli), ma usando questa versione i musulmani non possono contestare l’attendibilità della traduzione. 

[Tra parentesi quadre le aggiunte del traduttore non presenti nel testo originale]

[ Tra parentesi quadre in corsivo azzurro il mio commento ]

LEGGE DEL TAGLIONE:

O voi che credete, in materia di omicidio vi è stato prescritto il contrappasso: libero per libero, schiavo per schiavo, donna per donna. E colui che sarà stato perdonato da suo fratello, venga perseguito nella maniera più dolce e paghi un indennizzo: questa è una facilitazione da parte del vostro Signore, e una misericordia. Ebbene, chi di voi, dopo di ciò, trasgredisce la legge, avrà un doloroso castigo” (II:178)

Nel contrappasso c'è una possibilità di vita, per voi che avete intelletto. Forse diventerete timorati [di Allah]” (II:179) [ Chi si oppone al “taglione” non ha intelletto, è stupido ]

INFERIORITÀ DELLE DONNE:

Gli uomini sono superiori alle donne, per le qualità con cui Dio ha fatto eccellere alcuni di voi sopra gli altri…” (IV:34)

Gli uomini hanno su di esse [le donne] un grado di superiorità (i.e. sono un passo davanti a loro)” (II:228).

Ecco quello che Allah vi ordina a proposito dei vostri figli: al maschio la parte di due femmine” (IV:11)

Le vostre spose per voi sono come un campo. Venite pure al vostro campo come volete, ma predisponetevi; temete Allah e sappiate che Lo incontrerete. Danne la lieta novella ai credenti!” (II:223)

LA SCHIAVITÙ È LEGITTIMA (E QUINDI RAPIRE LE PERSONE):

Che si mantengono casti eccetto che con le loro spose e con le schiave che possiedono -  e in questo non sono biasimevoli” (LXX:29,30)

Non sposate le [donne] associatrici finché non avranno creduto, ché certamente una schiava credente è meglio di una associatrice, anche se questa vi piace. E non date spose agli associatori finchè non avranno creduto, ché, certamente, uno schiavo credente è meglio di un associatore, anche se questi vi piace. Costoro vi invitano al Fuoco, mentre Allah, per Sua grazia, vi invita al Paradiso e al perdono. E manifesta ai popoli i segni Suoi affinché essi li ricordino” (II:221)

O voi che credete, in materia di omicidio vi è stato prescritto il contrappasso: libero per libero, schiavo per schiavo, donna per donna” (II:178)

E coloro che non hanno [i mezzi] di sposarsi cerchino la castità, finché Allah non li arricchisca con la Sua Grazia. Ai vostri schiavi che ve lo chiedano concedete l'affrancamento contrattuale, se sapete che in essi c'è del bene, e date loro parte dei beni che Allah ha dato a voi. Per brama dei beni di questa vita, non costringete a prostituirsi le vostre schiave che vogliono mantenersi caste. E se vi sono costrette, ebbene a causa di tale costrizione Allah concederà il Suo perdono e la Sua misericordia” (XXIV:33)

ABRAMO, I PROFETI, GESÙ E GLI APOSTOLI, ERANO MUSULMANI:

Fu questo che Abramo inculcò ai suoi figli, e anche Giacobbe: «Figli miei, Allah ha scelto per voi la religione: non morite se non musulmani»” (II:132)

Abbiamo dato il Libro a Mosè, e dopo di lui abbiamo inviato altri messaggeri. E abbiamo dato a Gesù, figlio di Maria, prove evidenti e lo abbiamo coadiuvato con lo Spirito di Santità. Ogniquavolta un messaggero vi portava qualcosa che vi spiaceva, vi gonfiavate d'orgoglio! Qualcuno di loro lo avete smentito e altri li avete uccisi” (II:87)

Quando poi Gesù avvertì la miscredenza in loro, disse «Chi sono i miei ausiliari sulla via di Allah». «Noi, dissero gli apostoli, siamo gli ausiliari di Allah. Noi crediamo in Allah, sii testimone della nostra sottomissione»” (III:52)

E quando rivelai agli apostoli: «Credete in Me e nel Mio messaggero», risposero «Crediamo, sii testimoni che siamo musulmani»” (V:111)

DISPREZZO PER GLI INFEDELI, FALSIFICATORI E NEMICI DELL’ISLAM [Ebrei e Cristiani, "Gente della Scrittura", sanno di mentire perché Gesù e i profeti erano musulmani e islamico era il loro insegnamento]:

Una parte della gente della Scrittura avrebbe voluto, potendo, farvi perdere. Ma furono loro a perdersi e non ne sono coscienti”(III:69)

O gente della scrittura, perché avvolgete di falso il vero e lo nascondete, mentre ben lo conoscete?” (III:71) 

Alcuni tra i giudei stravolgono il senso delle parole e dicono: «Abbiamo inteso, ma abbiamo disobbedito»” (IV:46) [ Maometto è tratto in inganno da alcune somiglianze tra l’arabo e l’ebraico ]

Ci sono alcuni di loro che distorcono la Scrittura con la lingua per farvi credere che ciò è parte della Scrittura, mentre le è estraneo. Dicono: «Proviene da Allah», mentre invece non proviene da Allah. E, consapevolmente, dicono menzogne contro Allah” (III:78)

Sono certamente miscredenti quelli che dicono: «Allah è il Messia, figlio di Maria»” (V:72)

Sono certamente miscredenti quelli che dicono: «In verità Allah è il terzo di tre». Mentre non c'è dio all'infuori del Dio Unico!” (V:73) [ Invettiva contro la Trinità cristiana ]

Il Creatore dei cieli e della terra! Come potrebbe avere un figlio, se non ha compagna, Lui che ha creato ogni cosa e che tutto conosce?” (VI:101) [Sic! Notare la profondità teologica: Gesù non è figlio di Dio, perché... Dio non ha una compagna con cui riprodursi!]

Dicono i giudei: «Esdra è figlio di Allah»; e i nazareni dicono: «Il Messia è figlio di Allah». Questo è ciò che esce dalle loro bocche. Ripetono le parole di quanti già prima di loro furono miscredenti. Li annienti Allah. Quanto sono fuorviati!” (IX:30)

Quando siete in viaggio, non ci sarà colpa se abbrevierete l'orazione, se temete che i miscredenti vi attacchino; i miscredenti sono per voi un nemico manifesto” (IV:101)

In verità i miscredenti fra gente della Scrittura e gli associatori, saranno nel fuoco dell'Inferno, dove rimarranno in perpetuo. Di tutta la creazione essi sono i più abbietti” (XCVIII:6)

Di fronte ad Allah non ci sono bestie peggiori di coloro che sono miscredenti e che non crederanno mai” (VIII:55)

O voi che credete, non sceglietevi per alleati i giudei e i nazareni, sono alleati gli uni degli altri. E chi li sceglie per alleati è uno di loro. In verità Allah non guida un popolo di ingiusti” (V:51)

UCCIDERE GLI INFEDELI:

O Profeta, incita i credenti alla lotta. Venti di voi, pazienti, ne domineranno duecento e cento di voi avranno il sopravvento su mille miscredenti. Ché in verità è gente che nulla comprende” (VIII:65)

E quando il tuo Signore ispirò agli angeli: «Invero sono con voi: rafforzate coloro che credono. Getterò il terrore nei cuori dei miscredenti: colpiteli tra capo e collo, colpiteli su tutte le falangi!” (VIII:12) [ Si invita a tagliare la testa ai miscredenti ]

O voi che credete, combattete i miscredenti che vi stanno attorno, che trovino durezza in voi. Sappiate che Allah è con i timorati” (IX:123)

Vorrebbero che foste miscredenti come lo sono loro e allora sareste tutti uguali. Non sceglietevi amici tra loro, finché non emigrano per la causa di Allah. Ma se vi volgono le spalle, allora afferrateli e uccideteli ovunque li troviate. Non sceglietevi tra loro né amici né alleati” (IV:89)

Quando poi siano trascorsi i mesi sacri, uccidete questi associatori ovunque li incontriate, catturateli, assediateli e tendete loro agguati . Se poi si pentono, eseguono l'orazione e pagano la decima , lasciateli andare per la loro strada. Allah è perdonatore, misericordioso” (IX:5)

Combattete coloro che non credono in Allah e nell’Ultimo Giorno, che non vietano quello che Allah e il Suo Messaggero hanno vietato, e quelli, tra la gente della scrittura, che non scelgono la religione della verità, finché non versino umilmente il tributo, e siano soggiogati” (IX:29)

Quando [in combattimento] incontrate i miscredenti, colpiteli al collo finché non li abbiate soggiogati. Poi legateli strettamente. (XLVII:4). [Samir Alicehajic riporta "when you have killed many of them" ovvero "quando avete ucciso molti di loro"]

LA GUERRA È MEGLIO DELLA PACE:

Vi è stato ordinato di combattere, anche se non lo gradite. Ebbene, è possibile che abbiate avversione per qualcosa che invece è un bene per voi, e può darsi che amiate una cosa che invece vi è nociva. Allah sa e voi non sapete.” (II:216) [Quindi: Combattere è un ordine ed è un bene per i musulmani, Allah lo sa.]

E non uccidete, senza valida ragione, coloro che Allah vi ha proibito di uccidere. Se qualcuno viene ucciso ingiustamente, diamo autorità al suo rappresentante; che questi però non commetta eccessi [nell'uccisione] e sarà assistito” (XVII:33)

Ti interrogheranno a proposito del bottino. Dì: «Il bottino appartiene ad Allah e al Suo Messaggero». Temete Allah e mantenete la concordia tra di voi. Obbedite ad Allah e al Suo Messaggero, se siete credenti” (VIII:1)

Dì a quei beduini che sono rimasti indietro: «Presto sarete chiamati [a combattere] contro gente di grande valore: dovrete combatterli finché non si sottomettono. Se obbedirete, Allah vi darà una bella ricompensa; se invece volgerete le spalle come già le avete voltate, vi punirà con un doloroso castigo»” (XLVIII:16).

In verità Allah ama coloro che combattono per la Sua causa in ranghi serrati come fossero un solido edificio” (LXI:4).

Non sono eguali i credenti che rimangono nelle loro case (eccetto coloro che sono malati) e coloro che lottano con la loro vita e i loro beni per la causa di Allah. A questi Allah ha dato eccellenza su coloro che rimangono nelle loro case e una ricompensa immensa” (IV:95)

Combattano dunque sul sentiero di Allah, coloro che barattano la vita terrena con l’altra. A chi combatte per la causa di Allah, sia ucciso o vittorioso, daremo presto ricompensa immensa” (IV:74)

Combattano nella via di Dio coloro che sacrificano la vita terrena per quella avvenire; poiché chi combatterà nella via di Dio e sarà ucciso, oppure sarà vincitore, noi gli daremo mercede grande.” (IV:76).

O voi che credete! Perché quando vi si dice: «Lanciatevi [in campo] per la causa di Allah », siete [come] inchiodati sulla terra ? La vita terrena vi attira di più di quella ultima? Di fronte all'altra vita il godimento di quella terrena è ben poca cosa” (IX:38)

Se non vi lancerete nella lotta, vi castigherà con doloroso castigo e vi sostituirà con un altro popolo, mentre voi non potrete nuocerGli in nessun modo. Allah è onnipotente” (IX:39)

Coloro che sono rimasti indietro, felici di restare nelle loro case, [opponendosi così] al Messaggero di Allah e disdegnando la lotta per la causa di Allah con i loro beni e le loro vite dicono: «Non andate in missione con questo caldo!». Di': «Il fuoco dell'Inferno è ancora più caldo». Se solo comprendessero!” (IX:81)