I PRINCIPALI POPOLI DELL' AFRICA

Osare una classificazione* delle popolazioni esistenti sul continente africano, è sicuramente un' impresa vista l' infinità delle etnie presenti; come si vedrà più avanti, non vi sono soltanto popolazioni nere, ma è un vero e proprio mosaico. Vi sono fattori che incidono negativamente per poter avere un quadro più esatto della situazione, come ad esempio: la scarsità dei dati storici, il differenziarsi nel tempo dei fattori culturali, l' insufficienza di dati linguistici e genetici, le grandi migrazioni e non per ultimi la tratta degli schiavi, ed il colonialismo. Seguendo il metodo adottato da Seligman, si può avere un quadro della situazione che coincide con quello della loro apparizione sul continente africano:

  1. Negrilli o Pigmei
  2. San / Khoi-Koi Koin (Khoisan)
  3. Neri (divisi in neri Sudanesi e neri Guineani)
  4. Camiti
  5. Nero-Camiti (divisi in Niloti, Nilo-Camiti e Bantu)
  6. Semiti

  7. Si possono aggiungere poi:
  8. Asiatici
  9. Europei


1° Negrilli o Pigmei:
I Negrilli o Pigmei si possono considerare come i primi abitatori dell' Africa, sarebbero i superstiti di una popolazione arcaica (distinta dalla popolazione nera). Vivono riuniti in piccoli gruppi, cacciando e raccogliendo ciò che l' ambiente naturale offre loro, adattatisi perfettamente all' ambiente della foresta tropicale e condividendone le avversità. Anticamente occopavano una zona molto più vasta di quella ove vivono attualmente.
2° San / Khoi-Koi Koin (Khoisan):
2° San / Khoi-Koi Koin (Khoisan):
Il termine Boscimano derivante dall' olandese " bosjesmans" (in inglese bush-man= uomo della boscaglia), è sicuramente offensivo. Il termine Ottentotto (cioè balbuziente quindi dispregiativo) sarebbe stato dato ad essi dai Boeri in base al loro linguaggio fatto di suoni schioccanti detti clicks. È molto meglio quindi indicarli coi termini: "Khoi-San" (Khoi= nome indigeno di Ottentotto, essi stessi si definiscono "Koi-Koin" cioè veri uomini; e San= nome indigeno di Boscimano). Farebbero parte dello stesso ceppo con diversità di statura e colore della pelle. Dopo i Pigmei sono considerati fra i popoli più antichi del continente, dalle regioni di partenza sahariane emigrarono verso sud sospinti da altre popolazioni. Oltre a questi due popoli si parla di un terzo gruppo sviluppatosi lungo la costa sud-occidentale dell' Africa, poi estintosi, non hanno nulla a che vedere con la popolazione nera.
3° Neri:
Questi esprimerebbero in base alle loro caratteristiche la purezza della popolazione stessa. Suddivisi in neri Sudanesi e neri Guineani, occupano: i primi, la zona continentale dell' Africa che va dalle attuali nazioni del Senegal, alla Nigeria, al Centrafrica; sia i Berberi che gli Arabi, mescolandosi con queste genti diedero origine a popoli meticci come i Songhai, i Peul ecc. I secondi vivono nella zona fra le attuali Guinea e Congo.
4° Camiti:
Popolazioni bianche penetrate in Africa attraverso l' istmo di Suez, si diressero a sud lungo la valle del Nilo penetrando fino alle attuali Etiopia e Somalia, e ad ovest verso le attuali nazioni di Egitto e Libia. Divisi a loro volta in Camiti occidentali e Camiti orientali li accumula la stessa struttura linguistica.
5° Nero-Camiti:
I Nero-Camiti, divisi in tre gruppi: Niloti, Nilo-Camiti e Bantu; sono il risultato di una mescolanza fra Neri e Camiti. Fra i Niloti(popoli pastori del medio ed alto Nilo e della regione dei grandi laghi) si possono ricordare i famosi Nuer, i Dinka ecc. Nella vasta regione dell' Africa orientale vivono gli altrettanto famosi Turkana, Karimojong, e i popoli Maasai (fra cui i Samburu), questi appartengono ai Nilo-Camiti, arrivati in questa zona dopo continue migrazioni da nord. Infine i Bantu, sono probabilmente le genti più conosciute e diffuse sul continente africano a sud del Sahara; divisi a loro volta in Bantu orientali, Bantu occidentali e Bantu meridionali, si suddividono poi ancora in centinaia di diverse realtà; si ritiene provengano dalla zona dell' attuale Camerun, altri ritengono la loro provenienza dalle attuali nazioni dell' Niger e del Congo, addirittura c' è chi afferma provengano dal Bellucistan ( Asia), tra le centinaia di popolazioni Bantu ricordiamo i: Kikuyu, gli Zulu, gli Hehe, i Kongo, i Bemba, gli Nyika, i Sotho, i Tswana ecc.
6° Semiti:
Gli Arabi penetrati in Africa settentrionale e mescolatisi con le popolazioni locali Camite e Nero- Camite, diedero una nuova fisionomia alla vastissima regione, e quindi origine ad una nuova popolazione. Dei veri e propri Camiti residenti nella zona sono rimasti solamente i Tuareg ed i Berberi. Successivamente in misura minore penetrarono pure i Africa orientale, come ad esempio gli Arabi provenienti dall' attuale Yemen mescolatisi ai Nilotici dell' altipiano etiopico, diedero origine agli Etiopi. Non rare sono le testimonianze sulla costa dell' Africa orientale dell' influenza araba, fra queste, tante legate alla tratta degli schiavi, destano ancor oggi tristezza e grande riflessione.
7° Asiatici:
Altre popolazioni asiatiche sono penetrate nel vasto continente africano sul versante orientale, stabilendosi nei luoghi limitrofi. Popoli provenienti dalla Malesia penetrarono nell' attuale isola di Madagascar, mescolandosi così ai Bantu diedero origine al popolo Malgascio.
8° Europei:
Inizialmente a scopo commerciale, l' influenza europea in Africa continuò con la tratta degli schiavi e si intensificò con la colonizzazione dello stesso continente. Le zone di maggiore residenza e concentrazione delle popolazioni europee rimangono le attuali nazioni del Sud-africa e dello Zimbabwe (ex Rhodesia).

* Mi scuso per l' ambiguità del termine.

N.B.: I termini corretti sarebbero: Negri / Negri Sudanesi / Negri Guineani / Negrocamiti, non usati perchè ritenuti più offensivi


[Indice]