Venezuela by Mario Bozzi

In Venezuela ho seguito un itinerario turistico: Caracas, Canaima, Mochima e Los Roques. Forse solo Mochima é un pò fuori dalle classiche mete turistiche ed, infatti, è la località che più mi è piaciuta, la più latino-americana.

Canaima é un parco naturale situato nello stato Bolivar, nella Gran Savana venezuelana. Foreste, corsi d'acqua, laghi, cascate, montagne si combinano in uno spettacolo esagerato.

 

Spiaggia di Canaima,..non siamo a mare

 

Cascata con i Tepuyes sullo sfondo

I Tepuyes, mesetas di 2500-3500 m di altezza, dominano il pesaggio. Da uno di questi altompiani, l'Auyantepuy, nasce il famoso Salto Angel, la caduta d'acqua più alta del mondo .

Il Salto Angel  A Canaima si può arrivare esclusivamente in aereo. Si può scegliere tra 2 tipi di escursioni: la prima prevede l'alloggio in Lodge ed escursioni al Salto Angel in aereo; la seconda, decisamente più interessante, prevede il pernottamento in amaca nella foresta e si raggiunge il Salto Angel a piedi e in barca, lungo tortuosi corsi d'acqua (superando rapide e scendendo a spingere l'imbarcazione). Si arriva ai piedi della cascata: il rumore è assordante , l'aria si confonde con l'acqua.

Mochima è un villaggio situato tra Puerto la Cruz e Cumana, su una laguna ricca di mille insenature, isolotti, spiaggette. Il paese non offre molto: un paio di bar, 2 o3 pensioncine (ma è possibile alloggiare anche in case private), 2 ristoranti, uno dei quali alla sera si trasforma in "la Muerte di Mochima" , cioè una discoteca (con musica rigorosamente sud-americana).

   
 La laguna di Mochima dall'alto....di giorno  ....e di sera

A Mochima vi consiglio di alloggiare nella pensione di Franklin: pulita economica e, sopratutto, fornita di darsena privata e di barche da poter noleggiare per visitare le spiagge e le isole della laguna.

   
 La casa di Franklin  Una spiaggia di Mochima

Da Mochima siamo andati a Cumana. Alla Marina di Cumanagoto vi consiglio di contattare Polo, skipper francese, da 15 anni in Venezuela: se e' disponibile vi porterà in giro per i Caraibi in barca a vela. Noi siamo rimasti in porto quattro giorni per aspettare il passaggio dell'uragano "Bret" e poi siamo partiti per Los Roques.

Los Roques è un parco naturale marino costituito da classiche isole caraibiche, di cui solo una abitata, Gran Roque. Girare in barca a vela per Los Roques è un'esperienza unica.
   
 Gran Roque  Los Roques
Uno skipper esperto della zona vi porterà in isole e spiaggie quasi vergini; potrete raccogliere aragoste e ostriche; giocare con i pesci che si avvicineranno mentre fate il bagno; pescare e cucinare quello che avete pescato.


Per ulteriori informazioni sul Venezuela contattate Paolo Parente che vive a Caracas.



Torna alla pagina di Mario Bozzi

Torna alla pagina dei viaggi di Mario Jappelli

 


.......e se vuoi fare un altro giro:
Dal Chiapas al Guatemala
Safari in Tanzania
Le nevi del Kilimangiaro
Pesca d'altri tempi in Messico
Nicaragua
Cambogia: Angkor
Vietnam



visite dal 1 novembre '96



Go to the TheTropics GeoCities

This page hosted by Get your own Free Home Page

by maribox@mbox.netway.it