Associazione Famiglie Ripabottonesi

   

CABANE À SUCRE 26 APRILE 2009

 

 


 


Messaggio di solidarietà al Signor Sindaco

Vogliamo rassicurare il Signor Sindaco di Ripabottoni che la maggioranza dei ripesi di montreal non sono degli oppositori, anche se c’e stato un malinteso da parte del Consiglio Direttivo dell’Associaione che ha lanciato la petizione prima di chiedere chiarimenti al Comune e ai soci.  

I ripesi di montreal riconoscono che sono stati i primi a fare degli spostamenti e non dalla piazza al largo spallate ma dalla piazza al canada, e tutto questo perché?... Per migliorare la loro vita?.... E perché non migliorare anche la piazza di ripa?.... 

 La maggioranza dei ripesi di montreal conserva un grande amore per il proprio paese e si sente libera di esprimere il proprio parere senza  imposizioni affrettate facendo delle libere scelte. 

" Come dice Walter La Marca, " non vedo perché uno debba vergognarsi delle sue idee… Se l'idea è tesa a migliorare, a cambiare per migliorare…. Perché no? "

A nome di un gruppo di Ripesi di Montreal

Matteo Fiorito 

    RipAmici
 

Spostare o non spostare il Monumento ai Caduti a Ripabottoni

Non trascrivo il seguito della comunicazione dell'Associazione senza conosecre prima la motivazione del progetto della nuova fontana in Largo "Spallate" e il contemporaneo progetto di spostamento del monumento.

In secondo luogo é mia convinzione che simili iniziative non vanno prese dal Consiglio Direttivo dell'Associazione senza aver consultato prima i soci e anche i non soci originari di Ripabottoni residenti a Montreal.

Pertanto in qualità di Presidente Onorario dell'Associazione Famiglie Ripabottonesi mi dissocio da tale iniziativa e invito tutti a consultare il commento di Walter La Marca e la lettera del Sindaco sul sito di Ripamici:

13 marzo 2008

 

 


 

  CABANE A SUCRE



L'arrivo della primavera, dopo alcuni mesi di ibernazione, crea quell’entusiasmo d’evasione andando per i boschi alla ricerca, non di viole o di mammole, ma di luoghi dove gli alberi di acero piangono di gioia per la fine del lungo inverno.
Le loro lacrime, si perche é a goccia a goccia, che da quel forellino fatto dall'agricoltore, esce quell'acqua (acqua di acero) che una volta evaporato a fuoco lento da un ottimo sciroppo (sirop d'erable - maple syrop) che viene utilizzato in cucina e in pasticceria..
In occasione di questa raccolta, gli agricoltori quebecchesi organizzano delle manifestazioni con canti e balli ed il famoso pranzo dei boscaioli.
Associazioni e gruppi privati, organizzano delle gite che iniziano dai primi di marzo a fine aprile, una specie di pellegrinaggio che si ripete anno dopo anno e la nostra Associazione non é di meno, per andare a degustare il pranzo che veniva servito agli operai boscaioli, oggi con la nuova tecnologia gli operai sono ridotti a pochissime persone.

Il pranzo é molto ricco di calorie, (zuppa di faggioli con il lardo, zuppa di piselli, prosciutto di maiale cotto, patate, lardo fritto, frittate e tante altre specialità),
Il clima canadese del mese di marzo e aprile ancora freddo, il termometro si mantiene ancora intorno allo zero centigrati e il massimo non supera i 5 centigrati sopra lo zero, si capisce che con questo freddo qualsiasi stomaco ammalato riesce a digerire questo ricchissimo pranzo.


 

DOMENICA 27 APRILE 2008

GITA ALLA CABANE A SUCRE

Presso la Cabane Constantin Grégoire

  Il Consiglio Direttivo ringrazia tutti per la partecipazione all'Assemblea Annuale e Festa della Befana. Adesso, invita non solo i Ripesi ma anche gli amici dei Ripesi ad essere ancora più numerosi alla tradizionale gita annuale alla Cabane à Sucre che avrà luogo domenica 27 aprile 2008 presso la Cabane Constantin Grégoire, luogo che gìa conosciamo.

Il pranzo é previsto per mezzogiorno (12:00) ed il costo dell'entrata é di $.18.00 per adulti (tesserati in regola) e $. 10.00 per i bambini dai 5 ai 12 anni. Per i non tesserati il costo é di $. 20.00 per gli adulti e $. 10.00 per i bambini dai 5 ai 12 anni.

 

Sarà disponibile un autobus che partirà da Pie IX e jean Talon alle ore 10,15 con il ritorno previsto per le ore 18.00. Il costo per adulti é di $. 8.00 e $. 4.00 per i bambini dai 5 ai 12 anni.

 Per arrivarci in macchina:  prendete Boul. Pie IX e proseguite sulla nazionale 25 nord, dopo circa 50 kilometri di percorso, al secondo semaforo girare a sinistra uscita St.Julienne  (125 nord), subito dopo un kilometro girare a destra (direzione Rang des Continuations).

Per le prenotazioni chiamare entro il 16 aprile le seguenti persone, oppure a qualsiasi membro del Direttivo.

Rita Fuoco tel:( 514) 648-8754
Domenico De Vecchio tel: (450)665-9761 
Antoniella Tamilia Ciarla tel: (514) 725-2982
Luigi Ialenti tel (514) 327-0695
 

A nome mio e del Consiglio Direttivo approfitto di questa occasione per porgere a tutti i più fervidi:

 

AUGURI DI BUONA PASQUA A TUTTI I RIPESI E AGLI AMICI DEI RIPESI

N.B. prossima manifestazione:

 

Gita Campestre (picnic) 10 agosto 2008

luogo: Cabane à sucre Constantini Gregoire

Banchetto Annuale,  ottobre 2008 (da decidere)


                              

 

NUOVO DIRETTIVO ALL'ASSOCIAZIONE FAMIGLIE RIPABOTTONESI

Nel corso del pomeriggio del 6 gennaio 2008, si é proceduto alle votazioni rinnovando il Consiglio Direttivo, per il biennio 2008-2009 che ore risulta così composto:

Anna Paduano Colannino Presidente
Michele Fiorito Vice Presidente
Rita Fuoco Segretaria
Rosie Ciarla Tesoriere
Domenico Del Vecchio Consigliere
Luigi Ialenti Consigliere
Antonietta Tamilia Ciarla Consigliere
Assunta Todaro Del Vecchio Consigliere
Giovanna Marchesciano Consigliere
Carmelina Venditti Harbour Consigliere
Maria Palma Di Ioia Ferraro Consigliere
Matteo Fiorito Presidente Onorario
   

                                    


  

 

HOMEPAGE