Associazione Famiglie Ripabottonesi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il COMUNE DI RIPABOTTONI (CB) alt. 643. abitanti n. 706 è stato duramente colpito dagli eventi sismici del 31 ottobre 2002. Non vi sono danni alle persone, ma il 50% delle infrastrutture e del patrimonio edilizio è gravemente lesionato e pericolante

 


LA FONTANA É STATA RESTAURATA

( da Ripabottoni Notizie, numero 26 del 15 novembre 2003)

Il crollo parziale della Fontana di Piazza Marconi ha tenuto in angoscia per un anno i cittadini.
Finalmente il 1mo novembre 2003 lo storico monumento ha riacquistato lo splendore originario.
Grazie ai restauri resi possibili dalle offerte di 21.000 dollari canadesi inviati dall'Associazione
Famiglie Ripabottonresi di Montreal (n.d.p.-raccolti tra i ripabottonesi del Nord America).
Questa fontana monumentale fu realizzata nel 1863, per l'epoca, una fontana pubblica era segno di ricchezza per un paese come Ripabottoni: l'acqua in quella quantita' era ed é fonte di vita.
Negli anni, fino ad oggi, ha subito qualche leggera modifica dettata da piccole e nuove esigenze.
Lo scorso anno, con il terremoto, é stato oggetto di parziale crollo nelle ''volute'' sommitali.
Le principali operazioni di restauro eseguite sono: smontaggio della parete retrostante, con successivo rimontaggio, previa pulizia, delle parti interne; questa operazione é stata eseguita numerando tutte le pietre in modo tale da poter rimettere ognuna al posto originario.
L'interno é stato rinforzato con del calcestruzzo armato che, ad intervento concluso, non risulta minimamente visibile.
L'altra successiva operazione importante é stata la ricostruzione della voluta di destra che, crollando, si é rotta in piu' parti. La ricostruzione é stata eseguita recuperando tutti i pezzi possibili (come un puzzle); quelli non recuperabili sono stati ricostruiti e sostituiti con altri, riconoscibili
in quanto diversamente trattati in superficie. Con questo procedimento si potra' sempre riconoscere il segno ed il ricordo del tragico evento.
Conclusa la ricostruzione si é passato ad una fase di profonda pulitura che ha restituito il monumento quanto piu' simile all'originale.
Nelle prossime settimane verra', inoltre, realizzata una nuova condotta che portera' l'acqua dalla sorgente di Contrada Girone. In tal modo scorrera' sempre l'acqua che restituira', con la sua viva presenza, piu' vita alla piazza del paese.

Architetto Carlo Melfi

 


LA MAPPA DEL TERREMOTO DEL 31 OTTOBRE


Ripabottoni - fotografie del dopo terremoto<

 


 

La roccolta dei fondi per il restauro della fontana continua ancora, coloro che non ancora hanno versato il loro contributo possono sempre farlo inviando un assegno all'Associazione Famiglie Ripabottonesi C.P.570, Succursale Jean Talon, St. Leonard, Quebec. H1S-2Z4

 

 

 

 

 

 

 

 


 

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE

 

 
Ho appreso con gioia e con estremo piacere la notizia del restauro e della inaugurazione della monumentale fontana, simbolo di una fetta di storia del nostro paese. Il terremoto, con i danni provocati alle due chiese, alle case semplici e ai palazzi artistici, ha addolorato profondamente anche i ripesi del Nord America, ma il crollo, sia pure parziale. della fontana é stata quasi una ferita inferta ai nostri cuori.
Ci siamo attivati per reperire la somma inviata e siamo ben lieti di sapere che é stata destinata al restauro della fontana.
So che queste mie parole saranno scritte su '' Ripabottoni Notizie'' che riprende la sua opportuna pubblicazione. Avremmo piacere che ci inviaste un congruo numero di copie per diffonderle tra i nostri compaesani che, pur lontani geograficamente, sono col cuore e col pensiero costantemente rivolti al paese natio.
Questo organo di stampa costituirèa un ulteriore legame tra noi... Comunico che la sottoscrizione continua.
Vi saluto con affetto anche a nome dell'intera comunita' Ripabottonese.

       


Nello scorso mese di luglio 2003, sono stati consegnati al Comune di Ripabottoni, alla presenza di  Monsignor Gabriele Tamilia, i  fondi raccolti per il restauro della Fontana. 

Il Vice Presidente dell’Associazione Angelo Barbieri, accompagnato dai consiglieri Lina Sergnese Panunto e Antonietta Tamilia Ciarla, hanno riportato il seguente messaggio:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mons. Gabriele Tamilia, Antonietta Tamilia Ciarla,

 Lina Sergnese Panunto, Il Signor Sindaco, Michele Frenza, Angelo Barbieri


 

 

Comune di Ripabottoni (provincia di Campobasso)

 Gentilissimo Presidente e Soci,

 superata la prima emergenza da quell'infausto 31 ottobre in cui le forze della natura, con un sol colpo, hanno devastato l'abitabilità del 62% delle nostre case, sento il bisogno di esprimerVi i più sentiti ringraziamenti per gli aiuti inviati alla nostra comunità.

La Vostra bontà contribuirà sicuramente ad alleviare i disagi della popolazione Ripabottonese ed a consentire la ripresa economica e civile della comunità. Grazie a Voi, ora, nei nostri cuori, oltre al segno indelebile del terremoto vi é anche quello della grante generosità, altruismo e umanità di chi, come Voi, si é stretto intorno a noi con affetto e solidarietà.

Grazie! Vi assicuro che la somme versate di  12.112,27 Euro  ($18.721,26) e 612 Euro ($.999,05) sarà utilizzata per; la ricostruzione della Fontana in Piazza Marconi.

                                             firmato: il Sindato, Michele Frenza


 

Carissimi Concittadini,

É con vero piacere che mi accingo ad iniziare questo incarico offertomi dall’Amministrazione comunale di Ripabottoni scrivendo a voi il primo documento. Mi sono appena seduto sulla scrivania dalla quale scriverò tutto quello che il mio ruolo comporta, e un senso di emozione mi prende pensando a voi, alla vostra Associazione dalla quale sono stato ricevuto nel mio primo viaggio a Montreal nel 1968, pensando alle vostre famiglie, ai tanti compaesani che incontro annualmente in occasione di Montreal-Nord in festa.

Consentitemi, allora, di andare oltre le regole del protocollo, spesso fredde e impersonali, ed usare un tono colloquiale ed amichevole.

Il terremoto del 31 ottobre e 1mo novembre 2002, oltre a provocare gravi danni ai monumenti strorici e alle abitazioni private del nostro paese, ha causato, forse inevitabilmente come avviene in queste circostanze , divisioni, malcontenti, recriminazioni e un pericoloso senso di rassegnazione.

Personalmente soffro tanto per questa situazione perché, come voi, sono molto legato e affezionato a Ripabottoni. Se ho lasciato l’insegnamento per questo nuovo incarico, temporaneo, é per offrire la mia modesta collaborazione per il superamento del delicato momento che stiamo vivendo.

So che anche a voi sta a cuore la soluzione dei problemi causati dal terremoto e vi state attivando per dare la vostra collaborazione. So che vi impegnate per reperire i fondi destinati al restauro della monumentale fontana posta di fronte alla Chiesta di S. Maria Assunta. É un pezzo della nostra storia che rischia di scomparire. I nostri antenati l’anno costruita nel 1862 e vi hanno apposta la scritta ( Il popolo con il proprio danaro ), quasi in polemica con le Autorità statali che, propabilmente hanno negato il contributo per l’edificazione. La storia si ripete. Anche oggi lo Stato fatica a riavviare la ricostruzione; non ancora si conoscono le modalità per avviare il processo.

Saremo noi cittadini allora, a fare quello che é nelle nostre possibilità, per ridare il volto solito alla nostra cittadina. Voi da una parte e noi, e altra brava dall’altra, cancelleremo le orribili tracce lasciate dal sisma. Al Presidente Matteo Fiorito allego la relazione tecnica e il prevendito di spesa.

A nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera cittadinanza esprimo il più cordiale e affettuoso ringraziamento per quello che farete per Ripabottoni.
Con stima ed amicizia

Don Gabriele Tamilia


TERREMOTO

 

Le offerte di solidarietà delle singole persone o famiglie dei Ripesi di Montreal, sono da inviare a: - ASSOCIAZIONE FAMIGLIE RIPABOTTONESI INC - al seguente indirizzo: C.P. 570 Succursale Jean Talon, St-Leonard, Quebec, H1S-2Z4

LA FONTANA MONUMENTALE DI RIPABOTTONI

É con grande piacere che vi informo dell’invio dei fondi raccolti per il restauro della Fontana, il Vice Presidente dell’Associazione Angelo Barbieri, accompagnato dai consiglieri Lina Sergnese Panunto e Antonietta Tamilia Ciarla, in questi giorni consegneranno al Comune di Ripabottoni, tramite Monsignor Gabriele Tamilia la somma di dollari canadesi 18.721,26 più 612,00, euro, raccolti tra i Ripabottonesi del Nord America, dette somme saranno utilizzate per la ricostruzione della fontana.

PREVENTIVI DI SPESE
 Lavori; ............................................................euro 16.248.96
 Importo per l’attuazione dei piani di sicurezza;.... euro   588,48
 Spese generali;...................................................euro 9.863,24
 Art. 18 legge 109/94 e s.m.i. ;............................euro    252,56
 I.V.A. 10% di A.;..............................................euro 1.683,74
 I.V.A. 20% di B;...............................................euro 1.072,64
 Imprevisti;.........................................................euro    390,37
Importo totale; ................................................euro 31,000,56

Lo studio di ingegneria e di architettura del Dott. Roberto Melfi di Isernia ha curato il progetto di recupero della fontana; coloro che sono interessati ad avere una copia della relazione possono mettersi in contatto con il Segretario Archivista Mario Piedimonte al numero di tefono (514) 387-8306)


I Ripesi del Canada non dimendicano Ripabottoni, oggi più che mai ricordiamo i nostri sentimenti affettivi che ci legano ancora alla nostra terra sperduta nel Molise e molti di voi hanno saputo dimostrarlo che non l’avete del tutto dimendicata.
Le vostre offerte sono pervenute numerose, senza condizioni. Vi assicuro che sono commosso per la vostra fiducia che avete non solo verso di me, ma di tutto il Consiglio d’Amministrazione.
Sembra ieri che le nostre nonne, le nostre mamme e perché nò ! le nostre fidanzate, che per molti sono diventate le mamme dei nostri figli, andavano ad attingere l’acqua alla fontana.
Ebbene quella fontana, assieme alle Chiese, alla terravecchia e tante altre abitazioni che il terremoto del 31 ottobre scorso non ha voluto risparmiare, conta sulla nostra solidarietà.
Sono sicuro che la nostra gente saprà ritrovare il coraggio a continuare a vivere, e noi Ripesi del Canada dobbiamo aiutarli a ritrovare la gioia di vivere.
Le nostre offerte patrocineranno la ricostruzione della fontana, gioiello della piazza e orgoglio di tutti i Ripesi.
I fondi raccolti a tutt’oggi sono $. 11,884, vi ricordo che le offerte vanno inviate a Associazione Famiglie Ripabottonesi, C.P. 570, Succursale Jean Talon, St. Leonard, Quebec, H1S-2Z4.
Per rassicurare coloro che ancora non hanno contribuito, vi informo che i fondi inviati al Comune, verranno gestiti da una persona di nostra fiducia.
Insieme al Consiglio d’Amministrazione AUGURO UN BUON ANNO pieno di pace e serenità a tutti i Ripesi, un arivederci all’assembela annuale del 26 gennaio prossimo.

 


HOMEPAGE