Cos'è Linux ?

Linux è un sistema operativo.

E' completamente gratuito, potrete utilizzarlo senza dover pagare per nessuna licenza, ed i sorgenti sono assieme al sistema. E' indipendente - non contiene codice scritto dalla Bell Labs. e successori-, Linux può girare su quasi tutti i personal computer 386, 486 e Pentium, nonché su Atari e Amiga. E' anche in fase avanzata il porting verso molte altre piattaforme, ad esempio Alpha, ARM, MIPS, PowerPC e SPARC. Linux implementa un superset dello standard POSIX, ed il software scritto per molte variazioni di Unix girerà senza grossi problemi. Linux in se è il kernel, ovvero il nocciolo del sistema operativo. Molti usano il termine Linux per indicare però tutto il sofware che circola assieme al kernel stesso con lo scopo di rendere il sistema operativo realmente utilizzabile.

Molte società, organizzazioni e privati hanno impacchettato Linux assieme ad altre utility creando delle cosiddette distribuzioni. Potrete facilmente trovare Linux in Internet su:

sunsite.unc.edu
tsx-11.mit.edu
ftp.funet.fi
ftp.cdrom.com

ed altre centinaia di siti web e ftp, nonché in parecchi rivenditori dove potrete trovare il prodotto arricchito da migliaia di altri programmi direttamente su CD-Rom, a volte come nel caso della distribuzione Infomagic, addirittura su ben 6 CD !

Il kernel è il risultato di una collaborazione internazionale, diretta da Linus Torvalds, il primo sviluppatore.
  


 Perché usare Linux ?

 Linux e MS-DOS

 Linux e gli altri sistemi operativi

 Requisiti hardware

 Altre fonti di informazioni su Linux 

 Linux per i radioamatori

  


                                                                                                         

Menu

Select




[Home]   [Help]   [Packet Radio]   [G.S.M.]  [Chi sono ?]

Mail to: IW2DVL