Sommario

LA RISVEGLIA

quadrimestrale di varia umanitÓ

n░3/4 Gennaio - Aprile 2000, Maggio - Agosto 2000

Perché un numero doppio e monografico

Un numero monografico e doppio ( gennaio-aprile, maggio-agosto 2000 ); per i nostri 'quattro' Lettori una spiegazione ci vuole: quando abbiamo iniziato questo lavoro sugli antifascisti grossetani alla guerra di Spagna ( che pure si riallacciava a un percorso di raccolta delle testimonianze e di documentazione durato anni ) non era prevedibile la quantità del materiale testimoniale e documentario ancora da esplorare, né lo sviluppo e la dimensione che l'elaborazione della ricerca ( pur nello sforzo di una sintesi ) avrebbe assunto.
Ci siamo così trovati, alla fine, di fronte alla necessità di scegliere per l'eventuale frazionamento del testo nei primi due numeri del 2000 o per il numero 'doppio'; alla fine ha prevalso quest'ultima scelta che ci è parsa più rispettosa delle esigenze della eventuale Vostra lettura.
La rivista esce infatti con questa monografia, dedicata agli antifascisti grossetani che presero parte alla guerra civile spagnola e contiene 'in linea' un testo comunque ridotto rispetto a quello che ora va anche a stampa nella Collana Virginia Gervasini di Follonica (Gr).
Quanto è qui disponibile si divide in più titoli ma in tre parti principali: la premessa, un'area del lavoro riguardante il conflitto, un'altra parte di testo dove si susseguono le biografie di ventuno antifascisti. Ci sono anche le note e le appendici documentarie che, spesso, riguardano i compagni dei protagonisti del racconto, le loro scelte ideali e di vita.
Premessa
PREMESSA
Gli antifascisti grossetani nella guerra civile spagnola
GLI ANTIFASCISTI GROSSETANI NELLA GUERRA CIVILE SPAGNOLA
Le Biografie
LE BIOGRAFIE

LA RISVEGLIA nuova serie on-line del giornale fondato nel 1872
1